La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Psyche 2017

Art. 1 – Finalità

L’Associazione ITER Onlus ha indetto un premio con lo scopo di valorizzare la creatività,promuovere l’integrazione sociale e combattere il pregiudizio contro ogni forma di disagio.Il concorso prevede la selezione e l’esposizione delle opere presentate, suddivise in cinque sezioni:

•Grafica e Pittura

•Fotografia e Video

•Poesia e Narrativa

•Scultura e Manufatti

•Musica

Poiché ITER Onlus nasce con la priorità di esaltare la creatività nell’ambito del disagio psichico, haritenuto utile riservare un premio alle comunità terapeutiche e a chiunque abbia intrapreso unpercorso riabilitativo.

Art. 2 – Criteri di ammissioneIl concorso è aperto ai creativi di tutte le nazioni senza limiti d’età. L’Associazione ITER Onlusindica ogni anno il tema del premio.

•SEZIONE GRAFICA E PITTURA

Sono ammesse opere grafiche e pittoriche realizzate con qualsiasi tecnica e supporto, di dimensionemassima 70×100 cm.

•SEZIONEFOTOGRAFIA E VIDEO

Sono ammesse opere fotografiche analogiche, digitali e fotografie elaborate digitalmente, presentatesu qualsiasi tipo di supporto. Per le immagini digitali sono accettati i seguenti formati: JPG altadefinizione (300 dpi) oppure PDF (300 dpi). I video devono essere in formato MPG, DVD oMPEG2 e avere una durata massima di 10 min.

•SEZIONE POESIA E NARRATIVA

Sono ammessi elaborati sia di prosa che di poesia della lunghezza massima di 3 pagine (fino a 2000battute per pagina).

1• SEZIONE MUSICA

Sono ammessi brani e opere musicali della durata massima di 4 min. nei formati MP3 e AVI.

Art. 3 – Termine e modalità Iscrizione.

Gli artisti interessati possono iscriversi entro il giorno15 marzo 2017 compilando il modulo disponibile on-line sul sitowww.iteronlus.it.

Invio delle opere.Opere in formato digitale. Le opere devono essere inviate all’indirizzo www.iteronlus.it. Il file deveessere nominato specificando nell’ordine: nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera, eventualecentro terapeutico di appartenenza, recapito telefonico e/o indirizzo mail.Opere in altri formati. Si prevede l’invio postale presso il seguente indirizzo: Comunità Marica 1,via Fontana di Voza, 10 – 04026 Minturno (LT).

Sull’opera devono essere apposte le seguentiinformazioni: nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera, eventuale centro terapeutico diappartenenza, recapito telefonico e/o indirizzo mail.È consigliato ai partecipanti di accertarsi telefonicamente dell’avvenuta iscrizione edell’arrivo del materiale inviato al numero 331/2663656.Attenzione.

È fatto obbligo agli artisti minorennidi inserire, nella domanda d’iscrizione,l’autorizzazione firmata da parte di un genitore o tutore e relativa copia di un documento d’identitàin corso di validità.

Art. 4 – Quota d’iscrizioneNon è prevista quota di partecipazione al premio.

Art. 5 – Giuria e selezioneLa selezione delle opere sarà effettuata da una giuria di esperti composta di 7membri.Tra queste i giurati eleggeranno un vincitore assoluto per ogni sezione. Le decisioni della giuriasono inappellabili e insindacabili.

Art. 6 – Presentazione e trasportiLe spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico esclusivo deipartecipanti.

Art. 7 – Giornata conclusiva e PremiazioneL’evento conclusivo si terrà il giorno17 giugno 2017con la premiazione dei vincitori per ognicategoria. Tutti i partecipanti verranno informati sul programma della giornata conclusiva.

Art. 8 – PremiAi vincitori di ogni categoria sarà consegnata un riconoscimento e a tutti i partecipanti un attestatodi partecipazione.

Art. 9 – ResponsabilitàL’Associazione ITER Onlus, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute,declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere chepossono verificarsi durante le fasi della manifestazione. Le opere inviate non saranno restituite.

Art. 10 – ConsensoCiascun candidato autorizza espressamente l’Associazione ITER Onlus, nonché il suorappresentante legale, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (legge sullaPrivacy) e successive modifiche D.lgs.196/2003, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestitedalle persone suddette.

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Associazione ITER Onlus, nonché al suo legale rappresentante, i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, dell’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione.

Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando.L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessita comunicandolo sul portale www.iteronlus.it

L’adesione e partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

image_pdfimage_print