La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

21°Concorso Nazionale di Poesia "Grigio Perla"

LETTERA AI PARTECIPANTI CONCORSO GRIGIOPERLA 2020

 

Carissimi amici,

 

mi permetto di chiamarvi così perchè con molti di voi si è stabilita una relazione che dura da anni, ogni anno partecipate al nostro concorso e con generosità condividete con noi i vostri pensieri e le vostre emozioni.

 

Vi scrivo in questo difficile momento per esprimere la nostra vicinanza con la consapevolezza che niente,anche dopo che tutto sarà finito, speriamo al più presto, sarà come prima.

 

L’isolamento forzato ci costringe a riflettere sulla nostra vita, ci fa capire quali siano i valori importanti, le priorità che talvolta vengono oscurate dal superfluo, l’importanza del tempo dedicato agli altri, dell’ascolto,della condivisione.

 

Il coronavirus ci colpisce in ciò che ci distingue come esseri umani, la socialità, il non poter vivere da soli, è proprio questa caratteristica che permette al virus di diffondersi.

 

Cerchiamo di sfruttare al meglio e di far tesoro di questo tempo sospeso per scrivere e condividere con gli altri il nostro mondo interiore.

 

Il Concorso di poesia di quest’anno che ha come tema “Ho un sogno” può essere lo stimolo per tutti noi per esprimere idee, pensieri, fantasie, emozioni su come potrebbe o dovrebbe ripartire la nostra vita e i rapporti con gli altri e su quali basi, alla fine della pandemia.

 

L’;umanità oggi ha modo di riconoscere la propria fragilità e l’appartenenza ad un unico destino “;nessuno si salva da solo” secondo le parole di Papa Francesco, oggi a tutti noi ci è data l’opportunità di riscoprire in noi stessi la forza, la passione, la speranza che fu di M.L.King e del suo sogno di un mondo migliore e più giusto.

Vi invito a dar voce a tutto questo e a partecipare con maggior motivazione, rispetto a quella di un “tempo normale”, al nostro concorso.

 

A causa della sospensione delle normali attività scolastiche siamo costretti ad annullare la sezione del Bando dedicata alle scuole essendo nell’impossibilità di promuoverlo ,ma con l’intenzione di riattivarlo l’anno prossimo con nuovo slancio,mentre lasciamo inalterata l’istituzione del Concorso di fotografia  i cui partecipanti potranno prendere ulteriore spunto dai temi di questo messaggio..

Con l’augurio che arrivi davvero la primavera e finalmente l’estate, un abbraccio fraterno.

 

Franco Paolo Pessuti

Presidente Auser Montale Odv

 

Montale 05 Aprile 2020

AUSER MONTALE ODV Associazione per l’invecchiamento attivo ETS Via E.Nesti,2 51037 Montale PT 3427720243/3461819197 C.F.90020850476 ausermontaleodv@gmail.com

  • 9
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *