La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

22° Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore»

Il presente concorso è gemellato con il Gruppo «Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza»*, ed è aperto a ogni genere letterario: poesie, racconti, fiabe, novelle. Possono partecipare Poeti e Scrittori Italiani e Stranieri residenti in Italia con testi in lingua italiana.

SEZIONE A – Si partecipa con un massimo di tre poesie non superiori ai 33 versi l’una (comprese eventuali righe bianche se la poesia è composta da strofe) più il titolo. Quota di partecipazione: 15,00 euro.

SEZIONE B – Narrativa edita* o inedita a tema libero – Si partecipa con un racconto, una fiaba o una novella. Ogni elaborato non deve superare i 10.000 caratteri (circa cinque cartelle dattiloscritte). Quota di partecipazione: 15,00 euro per ogni singolo elaborato.

SEZIONE C – Poema – Inviare una composizione in chiave moderna in versi o di carattere narrativo ispirata al tema della Divina Commedia. Il concorrente è invitato a scegliere uno o più personaggi del nostro tempo da collocare nella cantica «PURGATORIO». I concorrenti sono invitati a scegliere uno o più personaggi di qualsiasi ceto sociale del nostro tempo, che possono essere i perseguitati dal terrorismo, dalla mafia, dalla politica, dal fanatismo religioso, dal bullismo, dalla schiavitù, ma anche dalle tante vittime delle guerre, della droga, del femminicidio, dell’infibulazione, degli incidenti stradali, dei bambini mai nati per causa di un aborto… Ogni concorrente è libero di comporre il proprio Poema e di collocare nella Cantica PURGATORIO uno o più personaggi di propria scelta. Il testo non deve superare le 100 righe (massimo 60 caratteri per riga, più il titolo). Quota di partecipazione: 15,00 euro per ogni elaborato (più quota libera facoltativa da devolvere in beneficenza). La sezione C è gratuita per coloro che partecipano a una delle due sezioni: A o B.

– Si accettano anche opere premiate in altri concorsi –

PREMI
SEZIONE A – Poesie edite o inedite a tema libero. 1° premio: Diploma e assegno di 500,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio». 2° Premio: Diploma e assegno di 300,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio». 3° Premio: Diploma e assegno di 200,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio». Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 100,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio». Premio Speciale del Presidente: Diploma e assegno di 100,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio». 4° Premio ex aequo (numero cinque): Diploma + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio».

SEZIONE B – Narrativa edita o inedita a tema libero. 1° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 500,00 euro. 2° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 300,00 euro. 3° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 200,00 euro. Premio Speciale della Giuria: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 100,00 euro. Premio Speciale del Presidente: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 100,00 euro. 4° Premio ex aequo (numero cinque): Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore».

SEZIONE C – Poema. 1° premio: Targa Artistica Personalizzata «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 500,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio». 2° Premio ex aequo (numero nove): Targa Artistica Personalizzata «Trofeo Penna d’Autore» + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio».

Le migliori opere selezionate dalla giuria verranno pubblicate nell’antologia del premio sia in formato cartaceo, sia in formato e-book. Verranno inoltre assegnate Menzioni d’Onore e Segnalazioni di Merito agli Autori delle migliori opere che si classificheranno a ridosso dei primi dieci classificati delle tre sezioni.

REGOLAMENTO

ART. 1 – Possono aderire autori italiani e stranieri con testi in lingua italiana a tema libero.
ART. 2 – È possibile partecipare a più sezioni e con più opere inviando il materiale e le relative quote in un’unica soluzione.
ART. 3 – Le opere devono essere inviate in allegato tramite e-mail in formato word all’indirizzo di posta elettronica premio@pennadautore.it, oppure nel corpo della stessa e-mail; nel caso in cui il concorrente non sia in grado di spedire le opere attraverso la posta elettronica può inviarle in formato cartaceo in tre copie dattiloscritte, di cui una firmata dall’autore, a questo indirizzo: A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale, 2242 – 10151 Torino.
ART. 4 – Il testo deve essere scritto in formato word con caratteri maiuscoli e minuscoli, non tutto in maiuscolo.
ART. 5 – Inviare in allegato i dati dell’autore con un breve curriculum vitae (facoltativo) e le relative quote di partecipazione, che vanno versate tramite una di queste modalità:
A) bonifico bancario intestato all’Associazione Letteraria Italiana Penna d’Autore – Casella Postale 2242 – 10151 Torino: Codice IBAN: IT84 B076 0101 0000 0001 4787 105 – Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX (allegare la fotocopia al plico di spedizione, oppure alla e-mail premio@pennadautore.it, o tramite whatsapp al numero 3490934037 indicando il nome dell’autore);
B) c.c.p. N. 14787105 intestato all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale, 2242 – 10151 Torino (allegare la fotocopia al plico di spedizione, oppure alla e-mail premio@pennadautore.it, o tramite whatsapp al numero 3490934037 indicando il nome dell’autore);
C) assegno bancario intestato al presidente Nicola Maglione;
D)  versamento effettuato tramite PayPal all’indirizzo ali@pennadautore.it;
E) in contanti in busta chiusa tramite raccomandata o assicurata.
ART. 6 – Nel caso in cui l’opera premiata sia stata scritta da più autori, il premio andrà condiviso fra tutti.
ART. 7 – Le opere devono essere libere da diritti d’autore; in caso di premiazione i concorrenti consentono all’A.L.I. Penna d’Autore di pubblicarle nell’antologia del premio o in altre pubblicazioni senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimangono degli stessi autori.
ART. 8 – I giudizi critici saranno espressi esclusivamente per le prime 10 opere finaliste.
ART. 9 – I risultati delle selezioni saranno comunicati attraverso il Notiziario on line di Penna d’Autore e diffusi agli organi di stampa che hanno collaborato con il Premio. Gli autori delle opere vincenti saranno avvisati personalmente.
ART. 10 – I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.

* I nomi degli Autori che aderiscono al gruppo «Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza» vengono pubblicati nell’ELENCO DEGLI ISCRITTI (no pseudonimi).
** Per edite si intendono le opere proprie pubblicate con le case editrici, o inserite nelle antologie con altri poeti.
*** Le raccomandate e le assicurate devono essere spedite solamente dagli sportelli delle Poste Italiane; non sono ammesse spedizioni da agenzie esterne.

A fine concorso i premi saranno spediti presso il domicilio di ogni singolo vincitore in modo di evitare inutili spese di viaggio e alberghiere per coloro che arrivano da fuori Torino. Le Menzioni d’Onore saranno abbinate all’antologia del premio dedicata a «La Divina Commedia – Cantica Purgatorio»; gli Autori che non desidereranno ricevere il volume antologico potranno richiedere di ricevere la Menzione d’Onore in allegato tramite e-mail in formato PDF.