La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

23° Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore»

23° Premio Letterario Internazionale

TROFEO PENNA D’AUTORE

Scadenza: 30-11-2019

Il presente concorso è gemellato con il Gruppo

«Poeti e Scrittori Uniti in Beneficenza»

 

Possono partecipare Poeti e Scrittori Italiani e Stranieri residenti in Italia con testi in lingua italiana: Poesie, Racconti, Fiabe, Novelle.

SEZIONE A – Poesie edite* o inedite a tema libero – Si partecipa con un massimo di tre poesie a tema libero non superiori ai 33 versi l’una (comprese eventuali righe bianche se la poesia è composta da strofe) più il titolo. Quota di partecipazione: 15,00 euro (più quota libera facoltativa da devolvere in beneficenza).

SEZIONE B – Narrativa edita* o inedita a tema libero – Si partecipa con un racconto, una fiaba o una novella. Ogni elaborato non deve superare i 10.000 caratteri (circa cinque cartelle dattiloscritte, spazi inclusi). Quota di partecipazione: 15,00 euro per ogni singolo elaborato (più quota libera facoltativa da devolvere in beneficenza).

SEZIONE C – Poema – Si partecipa con una composizione in chiave moderna in versi o di carattere narrativo ispirata alla terza Cantica de «La Divina Commedia»: il PARADISO. I concorrenti sono invitati a scegliere uno o più personaggi di qualsiasi ceto sociale vissuti nei secoli passati, o tutt’ora viventi, che hanno trascorso la loro vita nella grazia di Dio. Possono essere figure religiose o semplici credenti, i puri di spirito o i difensori della pace, i benefattori o le persone vissute in povertà, ma anche coloro che hanno patito gravi malattie, le vittime delle guerre, del terrorismo, della mafia, del fanatismo religioso, delle ingiustizie terrene. È possibile far rientrare in questa cerchia un proprio parente, o un amico carissimo, o uno dei tanti personaggi dello spettacolo, della cultura, dello sport… Il testo non deve superare le 100 righe (massimo 60 caratteri per riga, più il titolo). Quota di partecipazione: 15,00 euro per ogni elaborato (più quota libera facoltativa da devolvere in beneficenza). La sezione C è gratuita per coloro che partecipano alle sezioni A o B.

– Si accettano anche opere premiate in altri concorsi –

* Per edite si intendono le opere proprie pubblicate con le case editrici, o inserite nelle antologie con altri poeti.

PREMI

SEZIONE A – Poesie edite o inedite a tema libero – 1° premio: Diploma e assegno di 500,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Paradiso». 2° Premio: Diploma e assegno di 300,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Paradiso». 3° Premio: Diploma e assegno di 200,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Paradiso». Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 100,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Paradiso». Premio Speciale del Presidente: Diploma e assegno di 100,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Paradiso». 4° Premio ex aequo (numero cinque): Diploma + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Paradiso».

SEZIONE B – Narrativa edita o inedita a tema libero – 1° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 500,00 euro. 2° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 300,00 euro. 3° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 200,00 euro. Premio Speciale della Giuria: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 100,00 euro. Premio Speciale del Presidente: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 100,00 euro. 4° Premio ex aequo (numero cinque): Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore».

SEZIONE C: Poema – 1° premio: Targa Artistica Personalizzata «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 500,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Paradiso». 2° Premio ex aequo (numero nove): Targa Artistica Personalizzata «Trofeo Penna d’Autore» + volume antologico «La Divina Commedia – Cantica Paradiso».

Le migliori opere selezionate dalla giuria verranno pubblicate nell’antologia del premio sia in formato cartaceo, sia in formato e-book. Verranno inoltre assegnate Menzioni d’Onore e Attestati di Merito agli Autori delle migliori opere che si classificheranno a ridosso dei primi dieci classificati delle tre sezioni.

REGOLAMENTO

ART. 1 – Possono partecipare autori Italiani e stranieri con testi in lingua italiana a tema libero.

ART. 2 – È possibile partecipare a più sezioni e con più opere inviando il materiale e le relative quote in un’unica soluzione.

ART. 3 – Il concorso è aperto anche agli studenti a partire dalla scuola media superiore; per i minorenni è necessaria l’autorizzazione di un genitore, o di chi ne fa le veci, che si assume le responsabilità di fronte alla Legge.

ART. 4 – Le opere devono essere inviate in allegato tramite e-mail in formato word o nel corpo della stessa e-mail, all’indirizzo di posta elettronica premio@pennadautore.it.

ART. 5 – Allegare i propri dati, con indirizzo postale e numero telefonico.

ART. 6 – Le quote di partecipazione devono essere versate tramite una di queste modalità :

a) bonifico bancario intestato all’Associazione Letteraria Italiana Penna d’Autore – Casella Postale, 2242 – 10151 Torino – Codice IBAN: IT84B0760101000000014787105 – Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX (inviare la fotocopia del versamento in allegato tramite e-mail oppure whatsapp al numero 3490934037 indicando il nome del poeta);

b) c.c.p. N. 14787105 intestato all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale, 2242 – 10151 Torino (inviare la fotocopia del versamento in allegato tramite e-mail oppure whatsapp al numero 3490934037 indicando il nome del poeta);

c) Carta Postepay o Postagiro sul c.c.p. N. 14787105 intestato all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale, 2242 – 10151 Torino (inviare la fotocopia del versamento in allegato tramite e-mail oppure whatsapp al numero 3490934037 indicando il nome del poeta;

d) PayPal all’indirizzo di posta elettronica premio@pennadautore.it;

e) in contanti in busta chiusa da inviare come raccomandata o assicurata* all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale 2242 – 10151 Torino;

f) assegno bancario intestato al presidente Maglione Nicola da inviare come raccomandata o assicurata* all’A.L.I. Penna d’Autore – Casella Postale, 2242 – 10151 Torino.

ART. 7 – Il testo deve essere scritto in formato word con caratteri maiuscoli e minuscoli, non tutto maiuscolo.

ART. 8 – Inviare un breve curriculum vitae (facoltativo) in formato word o nel corpo della stessa e-mail.

ART. 9 – Nel caso in cui l’opera premiata sia stata scritta da più autori, il premio andrà  condiviso fra tutti.

ART. 10 – Le opere devono essere libere dai diritti d’autore; in caso di premiazione i concorrenti consentono all’A.L.I. Penna d’Autore di pubblicarle nell’antologia del premio o in altre pubblicazioni senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimangono degli stessi autori che potranno eventualmente far pubblicare l’opera premiata con un altro editore.

ART. 11 – I giudizi critici saranno espressi esclusivamente per le prime 10 opere finaliste.

ART. 12 – I risultati delle selezioni saranno comunicati a tutti i partecipanti entro un paio di mesi dalla scadenza e diffusi agli organi di stampa che hanno collaborato con il Premio.

ART. 13 – I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.

A fine concorso i premi saranno spediti presso il domicilio di ogni singolo vincitore in modo di evitare inutili spese di viaggio e alberghiere per coloro che arrivano da fuori Torino. Le Menzioni d’Onore e gli Attestati di Merito saranno inviati insieme all’antologia del premio dedicata a «La Divina Commedia – Cantica Paradiso»; gli Autori premiati che non desidereranno prenotare il volume antologico potranno richiedere di ricevere le Menzioni d’Onore e gli Attestati di Merito in allegato tramite e-mail in formato PDF.

INFO: premio@pennadautore.it

* Le raccomandate e le assicurate devono essere spedite solamente dagli sportelli delle Poste Italiane; non sono ammesse spedizioni da agenzie esterne.

  • 31
  •  
  •