La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

29esimo Concorso di poesia Valtidoncello

È aperto il bando per la partecipazione all’edizione 2017 del Concorso di Poesia Valtidoncello.

Il termine di presentazione delle opere scade il 31 Luglio 2017 e la premiazione delle opere avverrà domenica 10 settembre 2017 alle 15 al Campo Giochi di Pecorara (nell’ex Salone Parrocchiale in caso di pioggia).

 

Regolamento della 29esima edizione del concorso “Premio Valtidoncello”

Art. 1) Al concorso si partecipa con una o due composizioni poetiche. Sono ammesse solo poesie inedite e mai premiate in altri concorsi.

 

Art. 2) Le composizioni dovranno essere in lingua italiana e dattiloscritte a macchina o per mezzo di computer. Non si accettano opere scritte a mano libera.

Non sono ammesse le poesie in dialetto.

La partecipazione è gratuita.

 

Art. 3) Sono istituite due sezioni: quella riservata agli adulti e quella riservata ai giovani “Andrea Di Muzio”, per autori fino a 16 anni (compiuti) d’età.

Per la sezione “Andrea Di Muzio” è possibile partecipare presentando un lavoro di gruppo realizzato nell’ambito di una classe scolastica.

 

Art. 4) Le opere vanno inviate entro il 31 luglio 2017 in forma cartacea alla segreteria del “Premio Valtidoncello” presso Comune di Pecorara, via Municipio 2, 29010, Pecorara (Pc) oppure via mail

all’indirizzo mail valtidoncello@comune.pecorara.pc.it, in un file allegato e anonimo mentre i dati e i recapiti dell’autore dovranno essere indicati nel testo del messaggio.

In caso di spedizione per posta il foglio con il testo della poesia dovrà essere anonimo mentre i dati e i recapiti dell’autore dovranno essere indicati in un foglio a parte.

Per motivi organizzativi e per velocizzare i tempi di risposta è gradito l’invio del materiale via mail. In caso di invio per posta farà fede il timbro postale.

 

Art. 5) Tra i partecipanti alla sezione “Andrea Di Muzio” (ai quali è fatto obbligo di indicare età e istituto scolastico in calce alla propria opera in caso di lavoro di gruppo scolastico) saranno selezionati e premiati a pari merito gli autori delle cinque opere considerate migliori.

Tra i concorrenti della sezione adulti sarà invece scelta una rosa di dieci finalisti tra i quali la giuria indicherà con votazione il vincitore: gli altri nove finalisti saranno segnalati “ex aequo”.

 

Art. 6) La premiazione (aperta a tutti I concorrenti) si svolgerà domenica 10 Settembre 2017 alle ore 15 al campo giochi di Pecorara (nell’ex salone parrocchiale in caso di maltempo).

I finalisti saranno avvisati con adeguato anticipo. I premi saranno consegnati solo in caso di presenza dell’autore. Non è previsto l’invio in caso di assenza.

 

Art. 6) Gli autori, con la partecipazione al concorso, acconsentono alla eventuale pubblicazione della propria opera da parte del comitato del Premio e del Comune di Pecorara, in tempi e modalità decisi dagli organizzatori del concorso, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore pur rimanendo i proprietari dell’opera.

Per ogni informazione è possibile contattare il numero 0523-999110.

 

  • 6
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.