La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

3° Concorso Letterario Nazionale "MittAffett allo Scrittore" – Tempus Vivendi 2018, con Marilù Mastrogiovanni Presidente di Giuria

“MittAffett allo Scrittore” III° Concorso Letterario Nazionale Narrativa e Poesia

MARILU’ MASTROGIOVANNI PRESIDENTE DI GIURIA

L’Associazione Culturale “MittAffett” nasce con il preciso intento di valorizzare il “Fattore Umano”, di ricercare delle abilità all’interno degli uomini. Forte è anche l’attaccamento dell’Associazione al territorio d’origine, alla ferma convinzione che le proprie radici non debbano mai essere dimenticate. Con queste precise idee nasce il concorso letterario 2018. Tema:  Tèmpo s. m. [lat. tĕmpus -pŏris], L’intuizione e la rappresentazione della modalità secondo la quale i singoli eventi si susseguono e sono in rapporto l’uno con l’altro (per cui essi avvengono prima, dopo, o durante altri eventi), vista volta a volta come fattore che trascina ineluttabilmente l’evoluzione delle cose (lo scorrere del t.) o come scansione ciclica e periodica dell’eternità   (Treccani) “Cosa è il Tempo?” Non siamo i primi a porci questa domanda e non saremo gli ultimi, non siamo i primi a non trovare risposta e non saremo gli ultimi, non siamo i primi a tentare di spiegarlo o descriverlo e non saremo gli ultimi uomini a farlo. Non imporremo vincoli di nessun genere al tema del Bando 2018, non vi imporremo di scrivere qualcosa di scientificamente corretto o qualcosa di puramente inventato. Siate liberi di trattare il tema come più vi aggrada, come più lo riterrete opportuno o dovunque vi porti lo scorrere della penna sul foglio bianco. Prendete il Tempo, fatelo Vostro e imbrigliatelo nei meandri del Vostro corpo, poi rigettate il tutto in una poesia o narrazione che risulti un miscuglio tra Tempo e amore o Tempo e guerra o fame o sport, rabbia, solitudine, sete, felicità o scienza. Prendete il Tempo, fatelo Vostro. L’Associazione Culturale “MittAffett” in compartecipazione con il Comune di Ceglie Messapica, il Patrocinio dell’assessorato ai beni culturali della Provincia di Brindisi e la Regione Puglia PRESENTA TEMPUS VIVENDI BANDO 2018

Art. 1 – PROMOTORE –

L’Associazione per la promozione culturale “MittAffett” ( Sito WEB: http://mittaffett.wix.com/mittaffett ) istituisce un concorso di scrittura per racconti brevi e poesia secondo quanto dettagliato al successivo Art. 4, 4.1, 4.2 e con le Modalità di Partecipazione descritte all’Art. 5.

Art. 2 – PARTECIPANTI –

Il concorso è aperto a tutti, italiani e non, purché composto lingua italiana. Art. 2.1 – CATEGORIE – “Ragazzi” – Tutti i ragazzi con età inferiore a 18 anni. – “Adulti” – Tutti gli scrittori con età pari o superiore a 18 anni.

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE –

La partecipazione al concorso è gratuita. In nessun caso e a nessun titolo verrà richiesto un versamento in denaro ai partecipanti, nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al concorso stesso.

Art. 4 – ELABORATI –

I partecipanti potranno presentare un massimo di 1 (uno) elaborato inedito di loro produzione, scritti in lingua italiana (ogni elaborato deve contenere titolo, numero di caratteri/versi, nickname, categoria e sezione alla quale partecipa; non inserire nome, cognome o altro dato identificativo); Sarà ammesso al Contest un solo elaborato per sezione senza precludere che un partecipante possa partecipare a più sezioni (vedi art 4.1-4.2). Il bando è aperto a tutti gli elaborati con testi in lingua italiana e dal tema sopraesposto. I testi dovranno essere tassativamente inediti (fino al giorno della cerimonia di consegna) e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio con relativo ritiro dei riconoscimenti eventualmente assegnati entro 7 (sette) giorni dall’avvenuto conferimento.

Art. 4.1 – Sezione RACCONTI INEDITI

Ogni autore potrà inviare fino a n° 1 (uno) opere inedite in lingua italiana. Lunghezza pari o inferiore a 7’777 (settemilasettecentosettantasette) battute (inclusi spazi e punteggiatura), da presentare in formato A4. Preferibilmente font: Verdana 12.

Art. 4.2 – Sezione POESIA INEDITA

Ogni autore potrà inviare fino a n° 1 (uno) opere inedite in lingua italiana (versi liberi o in metrica) non eccedenti complessivamente i 77 versi totali, scritte a macchina o al computer. Art. 4.3

Nota Bene

4.3.1  – E’ possibile presentare le seguenti combinazioni: 1 poesia + 1 racconto, nelle rispettive sezioni, per entrambe le categorie.

4.3.2 – Ai ragazzi con età inferiore ai 18 anni, al fine di incentivare la loro passione e allargare il confronto con autori di maggiore esperienza, è concessa la possibilità di presentare un elaborato nella sezione “Adulti”; se quest’ultimo partecipa ad entrambe le sezioni, deve obbligatoriamente presentare numero 2 (due) elaborati differenti.

4.3.3 – Per elaborati inediti si fa esplicitamente riferimento a componimenti i quali, rispondenti ai requisiti del presente, non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale (compresa l’auto-pubblicazione e la presenza in antologie di altri concorsi letterari). Fanno eccezione e sono per tanto candidabili tutti quegli elaborati che abbiano ricevuto qualsiasi tipo di diffusione ad esclusione di quella editoriale (es. social network e web). Inoltre, saranno esclusi tutti gli elaborati premiati in altri concorsi.

Art. 5 – ISCRIZIONE ED INVIO DELLE OPERE

L’iscrizione e la consegna degli elaborati potrà avvenire sia tramite e-mail che a mezzo posta. Il termine per le iscrizioni è fissato alle 15,00 del giorno 15 Giugno 2018 (salvo proroghe), a seconda delle modalità adottate farà fede il timbro postale o la data di invio telematico. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovranno essere indicati sul modulo di partecipazione inserito a termine bando o scaricabile dal sito internet. All’autore di ogni opera pervenuta in Segreteria, sarà invitata una e- mail che ne certificherà l’effettiva ammissione al concorso. Periodicamente sul nostro sito web verrà pubblicata ed aggiornata la lista delle opere a noi pervenute.

INVIO TELEMATICO – Per l’invio telematico bisognerà trasmettere via e-mail, ovvero all’indirizzo [email protected] in n° 2 (due) file, i seguenti documenti (formati accettati: .txt, .odt, .docx, .pdf, .doc – non cartella compressa o GigaMail): a. – Le proprie opere (ogni elaborato deve contenere titolo, numero di caratteri/versi, nickname dell’autore, categoria e sezione alla quale partecipa; non inserire nome, cognome o altro dato identificativo); b. – La scheda di adesione compilata e rigorosamente firmata. (vedi bozza a fine bando o potrai scaricarla dal sito web). L’e-mail dovrà espressamente riportare nell’oggetto il NickName (pseudonimo) del candidato; i medesimi dati andranno replicati nel corpo della predetta e-mail, aggiungendo inoltre i dati anagrafici del partecipante ed eventuali comunicazioni/annotazioni.

INVIO POSTALE – E’ consentita anche la modalità di iscrizione con spedizione di tutti i documenti richiesti (elaborati, scheda di adesione) a mezzo posta, Raccomandata Semplice. All’interno del plico, oltre l’elaborato (n° 2 (due) copie identiche riportanti ognuna: titolo dell’opera, numero di caratteri/versi, nickname dell’autore, categoria e sezione alla quale partecipa – nessun altro dato deve identificare l’elaborato.), deve esser presente, in busta chiusa, la scheda di partecipazione stampata e firmata (vedi fine bando) con il solo pseudonimo ad identificare quest’ultima. A titolo di ammissibilità al concorso si terrà conto della data riportata dal timbro postale presente sul plico. L’indirizzo postale è: Via Sacerdote Paolo Lisi,13. Ceglie Messapica (BR) 72013.

Art. 6 – VALUTAZIONE –

Tutti i lavori, divisi per categoria come indicato dal bando, saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dal Promotore del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva, della pertinenza al tema e delle emozioni suscitate. Ogni giurato ha competenza, esperienza e capacità critica differente, pertanto il voto espresso possiede un’alta componente soggettiva, ad essere tendenzialmente oggettivo sarà l’insieme delle valutazioni dei singoli giurati. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. La giuria si riserva la possibilità di assegnare citazioni al merito o eventuali altri riconoscimenti. Tale giuria resterà anonima per tutta la durata del concorso, saranno resi pubblici giurati e modalità di valutazione durante la serata di premiazione. I vincitori saranno informati seguendo le informazioni indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione. Al termine della valutazione da parte dei giurati, sarà inviata ad ogni partecipante una tabella che riassuma la classifica finale e la valutazione delle opere. Ogni elaborato deliberatamente offensivo o volgare verrà squalificato ed escluso dal proseguo della manifestazione. Una selezione delle migliori opere potrebbe essere pubblicata sui Social Network.

Art. 7 – PREMIAZIONE –

La premiazione si terrà indicativamente la prima settimana di Agosto 2018 (molto probabilmente Venerdì 17 Agosto 2018) alle ore 20,30 presso il Castello Ducale di Ceglie Messapica (BR), [L’ufficialità sarà comunicata tempestivamente ai partecipanti.]. Verranno proclamati, tramite comunicazione all’indirizzo e-mail indicato sulla scheda di partecipazione, i finalisti entro e non oltre la seconda settimana di Luglio 2018.

Saranno invitati a partecipare :

7 (sette) finalisti della categoria “Adulti” per la sezione “Poesia Inedita”;7 (sette) finalisti della categoria “Adulti” per la sezione “Racconti Inediti”;3 (tre) piazzati della categoria “Ragazzi” per la sezione “Poesia Inedita”;3 (tre) piazzati della categoria “Ragazzi” per la sezione “Racconti Inediti”;

Durante la serata, gli elaborati finalisti saranno letti ed interpretati dall’Associazione Teatrale “Talìa – Scuola d’arte drammatica, Puglia”. Successivamente sarà il presidente di giuria stesso a decretare le opere vincitrici. Post premiazione si offrirà agli ospiti un rinfresco con prodotti tipici locali. Alla serata saranno presenti giornalisti, blog, Tv, WebTv: la presenza alla serata, autorizzerà automaticamente, la diffusione della propria immagine dagli organi precitati. Art. 7.1 – PREMI -Sono previsti i seguenti premi: Diploma commemorativo per i primi tre classificati di ogni categoria e sezione. Attestato di partecipazione ai finalisti e a chi ne presenti richiesta.

Ad ogni finalista sarà donato un pacchetto offerto dallo Sponsor “Masseria Fragnite” contenente prodotti tipici del territorio. Gli elaborati finalisti di ogni categoria saranno inseriti all’interno di una raccolta che verrà stampata a spese dell’Associazione e presentata agli ospiti presenti alla serata di premiazione.

Sezione “Racconti Inediti” :

1° Posto categoria “Adulti”: € 200,00 + Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta;2° Posto categoria “Adulti”: € 100,00 + Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta;3° Posto categoria “Adulti”: € 50,00 + Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta.

 

1° Posto Categoria ” Ragazzi” : € 50,00 + Regalo Sponsor + Diploma + Inclusione all’interno del Libro Raccolta;2° Posto Categoria ” Ragazzi” : Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta;3° Posto Categoria “Ragazzi” : Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta.

Sezione “Poesia Inedita” :

1° Posto categoria “Adulti”: € 200,00 + Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta;2° Posto categoria “Adulti”: € 100,00 + Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta;3° Posto categoria “Adulti”: € 50,00 + Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta.

 

1° Posto Categoria ” Ragazzi” : € 50,00 + Regalo Sponsor + Diploma + Inclusione all’interno del Libro Raccolta;2° Posto Categoria ” Ragazzi” : Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta;3° Posto Categoria “Ragazzi” : Diploma + Regalo Sponsor + Inclusione all’interno del Libro Raccolta.

Premio “Miglior Cegliese”: Sarà assegnato un premio alla miglior opera presentata da un autore nato a Ceglie Messapica (BR);

Miglior opera sezione “Poesia Inedita”: € 50,00 + Diploma + Inclusione all’interno del Libro Raccolta; Miglior opera sezione “Racconti Inediti”: € 50,00 + Diploma + Inclusione all’interno del Libro Raccolta.

Art. 7.2 Nota Bene

7.2.1 I vincitori che non saranno presenti alla serata di premiazione perderanno ogni possibilità di riscuotere il premio e pertanto saranno ritenuti esclusi dal concorso.

7.2.2 Le spese di trasporto per raggiungere il luogo della Serata di Premiazione sono ad esclusivo carico del partecipante al concorso. L’Associazione, previa richiesta, può fornire il trasporto dalla stazione TrenItalia di Ostuni (Br), dalla stazione di Taranto o dall’aeroporto di Brindisi al luogo di premiazione e viceversa.

7.2.3 L’Associazione offre ai finalisti più n°1 (uno) accompagnatore (con residenza ad una distanza maggiore di 150 km da Ceglie Messapica) la possibilità di essere ospitati presso una struttura ricettiva gestita dalla comunità cattolica locale. Non si esclude la possibilità di ospitare i finalisti in alcuni B&B della cittadina. Eventuali accordi e altre situazioni critiche saranno risolte dall’Associazione e il finalista che intende avvalersi di tale opportunità.

7.2.4 Solo in casi del tutto eccezionali (es. problemi di salute gravi) è possibile ricevere la vincita in denaro a mezzo posta prioritaria. Altri premi potranno comunque essere inviati a mezzo posta.

7.2.5 Sarà possibile delegare, ad una terza parte, la presenza ed il ritiro del premio durante la serata di Premiazione. Chi si avvarrà di questa opzione riceverà tutti i premi per mezzo posta ad esclusione della vincita in denaro e pertanto sarà comunque possibile decretare tale autore come vincitore dell’eventuale premio. Contattare la segreteria del concorso per maggiori informazioni.

Art. 8 – DIRITTI D’AUTORE –

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione (in caso di vincita o piazzamento) sui social media dedicati al concorso e su un’Antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori ai quali non verrà richiesto o elargito contributo economico di nessun genere.

Art. 9 – PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media. Sono stati preventivamente firmati accordi con TV, Blog e Giornali Locali. Con l’iscrizione al concorso ivi descritto, si acconsente alla divulgazione e utilizzo della propria immagine sui precedentemente elencati mezzi di comunicazione.

Art. 10 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario. In caso di narrazione di fatti e storie reali o romanzate, l’autore si assume ogni eventuale responsabilità di ordine civile e penale ove venissero citate reali identità dei protagonisti o loro soprannomi. Eventuali controversie saranno risolte dall’organo direttivo dell’ente associativo.

CONTATTI
Antonio Ciracì (presidente): [email protected] – 3339557793

Pietro Caliandro (vice presidente): [email protected]   –   3312935129

Giacomo Argentiero (Consigliere): [email protected] 

Donato Chirulli (Segretario): [email protected]

Luca Ciracì (tesoriere): [email protected]   –   3332307718 

Si ringrazia per la collaborazione:  Il Comune di Ceglie Messapica;  La Regione Puglia;  La Provincia di Brindisi. Gli Sponsor:  Masseria     Fragnite  

I Media-Partner:

●    Ahi Ceglie – Blog Locale