La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

6° Concorso nazionale di Poesia Nuova Acropoli-Pescara edizione 2016 – 2017 “Il Bene e la Bellezza si identificano”

6° Concorso nazionale di Poesia Nuova Acropoli-Pescara

edizione 2016 – 2017 

Il Bene e la Bellezza si identificano

promosso a conclusione delle attività della Giornata Mondiale della Filosofia 2016,

con il patrocinio del Comune di Pescara 

Scadenza domenica 5 marzo 2017

A conclusione della Giornata mondiale della Filosofia UNESCO 2016, l’Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli-Pescara, con il patrocinio del Comune di Pescara ha indetto il VI Concorso nazionale di Poesia Inedita, a partecipazione gratuita, dal titolo “Il Bene e la Bellezza si identificano”. Il tema trae spunto dal filosofo greco Plotino che si interroga sulla Bellezza Interiore chiedendo ai suoi interlocutori: “Che emozioni provate quando sentite che un’azione è bella? Che sentimenti provate di fronte al carattere di una persona bella, alle abitudini di vita moderate, e più in generale alla virtù e alla bellezza dell’anima?”.

Il tema centrale è la Bellezza intesa come motore e fine di un meraviglioso viaggio all’interno dell’essere umano, alla scoperta delle qualità che rende ogni individuo capace di percepire l’Armonia che lo circonda.

Ai primi classificati sarà assegnato il premio intitolato alla poetessa e scrittrice pescarese Elisabetta Mastromattei Merlonetti, scomparsa nel 2011, giurata e presidente del I Concorso.

Due le categorie: Giovani dai 16 ai 25 anni e Adulti dai 26 anni in su. Si partecipa con una sola poesia inedita, in lingua italiana, massimo 30 versi. La scadenza è fissata al 5 marzo 2017.

Per scaricare il Regolamento completa e la scheda di partecipazione visita il sito www.nuovaacropoli.it, oppure direttamente la pagina del concorso:

www.nuovaacropoli-cultura.it/cultura/prossime-attivita/6-concorso-di-poesia-inedita/

Per info: Telefono/Whatsapp: 338 4741136 

e-mail pescara@nuovaacropoli.it

  • 1
  •  
  •