Sono arrivati i Workshop sulla creatività!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Award ALP 2017 – 4° Memorial Angelo Giavazzi

Il gruppo linguistico reto-cisalpino (o padanese) comprende piemontese, ligure, lombardo, emiliano, romagnolo, veneto, istrioto, romancio, ladino, friulano. L’Associazion Linguìstica Padaneisa promuove il 4° Concorso di Studi Linguistici «Memorial Angelo Giavazzi», articolato nelle seguenti 3 sezioni:

A. traduzione (anche parziale, purché significativa), in una delle lingue reto-cisalpine, di importanti opere letterarie, teatrali, scientifiche, filosofiche, etc… Ricorrendo nel 2016 il 4° centenario della morte di Shakespeare e Cervantes, saranno particolarmente valutate traduzioni di opere di questi Autori. Sarà inoltre particolarmente valutato l’utilizzo di norme regionali consolidate e la registrazione audio delle traduzioni.

B. registrazione audio/video di durata massima 5 minuti, in una delle lingue reto-cisalpine, il cui argomento sia la promozione di una località padanese (città, paese, quartiere, valle, monte, fiume, lago, etc.). La trascrizione dell’audio dovrebbe potersi usare come guida turistica della località presentata.

C. ricerca linguistica o letteraria originale ed inedita avente come argomento una o più lingue reto-cisalpine. La ricerca potrà essere redatta in una delle seguenti lingue: inglese, francese, italiano oppure una delle lingue reto-cisalpine. Saranno particolarmente valutate ricerche che alleghino registrazioni audio delle parti in lingua reto-cisalpina.

REGOLAMENTO

1) L’iscrizione al concorso è aperta a tutti, ad esclusione dei Soci ALP e loro familiari. La partecipazione al concorso è gratuita.

2) Gli elaborati dovranno pervenire, corredati dalle generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail), in uno dei seguenti modi:
• via e-mail, all’indirizzo alpdn@libero.it;
• via posta, all’indirizzo «A.L.P. – Via Mazzini, 21 – 15060 Capriata d’Orba (AL) – Italy».
I concorrenti dovranno inoltre allegare agli elaborati una dichiarazione in cui certificano che i lavori sono prodotti originali del loro intelletto ed inediti alla data di spedizione.

3) I formati in cui presentare le registrazioni sono i seguenti:
• formato MP3 per le registrazioni audio;
• formato MP4 per le registrazioni audio/video.

4) Gli elaborati pervenuti all’associazione entro il 30 Giugno 2017 (farà fede la data del timbro postale) saranno giudicati da una giuria qualificata che valuterà la significatività delle opere e stilerà le classifiche, ed il suo giudizio sarà insindacabile ed inappellabile. Gli organizzatori si riservano di non assegnare uno o più premi, se il livello delle opere non sarà ritenuto adeguato.

5) Le opere inviate non saranno restituite ed entreranno a far parte dell’archivio storico dell’Associazione. Gli Autori, per il fatto di partecipare al concorso, concedono il diritto di pubblicazione cartaceo e digitale senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore all’organizzazione del concorso. I diritti d’autore rimangono di proprietà dell’autore.

6) I premiati dovranno ritirare personalmente i premi (o delegare al ritiro persone di propria fiducia) durante la cerimonia di premiazione. La cerimonia di premiazione avverrà indicativamente sabato 11 novembre 2017, alle ore 16:00, a Spirano (BG).
I vincitori del concorso saranno preventivamente informati.

7) La composizione della Giuria giudicante gli elaborati pervenuti sarà resa nota durante la cerimonia di premiazione.

8) La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente Regolamento. Per ulteriori informazioni sulle modalità del concorso, si può contattare il numero 0039-346-6078359 (Simona Scuri) oppure scrivere all’indirizzo e-mail: alpdn@libero.it.

NB: I dati anagrafici personali forniti dai partecipanti per l’adesione al concorso sono esclusivamente finalizzati ed utilizzati per il regolare svolgimento della manifestazione.

PREMI

Per tutte e 3 le sezioni, sono previsti i seguenti premi:
• 1° classificato: 200,00 €
• 2° e 3° classificato: 100,00 €

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.