La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

bando letterario scarabeus 2018

                   

                                            Provincia di Livorno

                  

                            

                 Scarabeus

Associazione Culturale per l’Educazione permanente

Lifelong Learning

Via Vannucci, 2 – 57128   Livorno  Telefono e fax +39-0586-813691

scarabeus41@gmail.com         http://scarabeus-associazione.blogspot.it/    

Premio Nazionale “Scarabeus”

 per poesia e

   narrativa breve

 

VI Edizione – Scadenza 31/05/2018

 

 

L’Associazione Culturale “Scarabeus” con il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno, della Fondazione Livorno e con la collaborazione di Unicoop Tirreno, di ALA (Associazione Liberi Autori) e dell’Associazione “Vivi San Jacopo”, promuove la V edizione del Premio Letterario Nazionale “Scarabeus” per poesia e narrativa.

 

Si riporta di seguito il Regolamento completo, scaricabile in formato pdf anche dal sito.

https://www.facebook.com/pages/Scarabeus/141398476045000?fref=ts

 

 

 

 

Regolamento

 

ARTICOLO 1 – FINALITÀ E TEMA. L’Associazione Culturale Scarabeus promuove la VI edizione del Premio Letterario Nazionale “Scarabeus” per poesia e narrativa breve. Il Premio persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve.

ARTICOLO 2 – TERMINE DI SCADENZA. Le opere andranno inviate entro il 31 Maggio 2018, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli. In ogni caso farà fede la data del timbro postale.

ARTICOLO 3 – SEZIONI DEL PREMIO:

A.     Poesia. Questa sezione concorre al Premio Speciale Franco Vero, fondatore dell’Associazione.

B.     Narrativa inedita: Racconti brevi.

ARTICOLO 4 – POESIA (Sezione A).

  Si può partecipare con una o più composizioni poetiche in lingua italiana. E’ lasciata all’autore assoluta libertà di stile, di rima e di metrica, ma Il totale dei versi presentati non deve superare il numero di novanta. Testi in lingua italiana

ARTICOLO 5 – RACCONTI INEDITI BREVI (Sezione B).

Libertà di stile e di tecnica espressiva. Ogni testo dovrà avere la lunghezza massima di 6 cartelle (massimo 10.800 caratteri, spazi compresi).

 

ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE. La quota di partecipazione è di 15 euro per ogni singola opera presentata relativamente a ogni sezione attenendosi alle modalità previste e versando le relative quote. Per quanto riguarda la sezione A, se si intende partecipare con un numero maggiore di 90 versi, l’autore dovrà inserire le composizioni in sillogi distinte contenenti ciascuna non più di 90 versi e corrispondere la quota di partecipazione per ogni silloge.

Il versamento delle quote di partecipazione dovrà essere effettuato in contanti oppure mediante bonifico bancario alla Cassa di Risparmio di Firenze Filiale 408 Livorno2 (Codice IBAN IT84 W061 6013 9020 0000 0181 C00 intestato all’Associazione Culturale Scarabeus), precisando, oltre al proprio nominativo, la causale del versamento: “Premio Letterario Scarabeus”.

L’invio delle opere potrà essere effettuato tramite:

·         Spedizione postale ordinaria in un unico plico, anche in caso di partecipazione a più sezioni, regolarmente affrancato e indirizzato a Associazione Culturale Scarabeus c/o Prof.ssa Elisabetta Frizzi – Via Grande 110 – 57123 Livorno.

Relativamente alle sezioni A e  B  ogni opera dovrà essere inviata in quattro copie anonime e senza alcun segno identificativo. I dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail e sezione di partecipazione), unitamente alla quota di partecipazione o alla ricevuta del bonifico, andranno inseriti in una busta chiusa senza alcun segno identificativo. Tale busta dovrà essere a sua volta inserita all’interno del plico stesso.

Per tutte le sezioni, ogni lavoro dovrà essere tassativamente dattiloscritto o stampato al computer. Non saranno accettate le opere scritte a mano. Le opere inviate non saranno restituite.

ARTICOLO 7 – GIURIA. Le opere partecipanti al Premio saranno valutate da un’apposita giuria di esperti scelti dall’Associazione Culturale Scarabeus. I nominativi dei componenti la giuria saranno resi noti solo nel corso della cerimonia di premiazione.

I lavori della giuria troveranno evidenza in apposito verbale contenente le graduatorie, redatto a garanzia di serietà e trasparenza. Il giudizio della giuria è inappellabile.

ARTICOLO 8 – CRITERI DI VALUTAZIONE. La valutazione delle opere verrà effettuata in forma anonima. Sarà compito della segreteria dell’Associazione Scarabeus attribuire a ognuna delle opere pervenute, un numero di protocollo identificativo progressivo per ogni sezione del Premio.

Le Segnalazioni saranno tutte a pari merito.

ARTICOLO 9 – COMUNICAZIONE DEI RISULTATI. La comunicazione degli esiti del Premio e l’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione sarà inviato a tutti i concorrenti tramite l’indirizzo di posta elettronica da loro indicato. Gli esiti saranno comunque pubblicati anche sul blog: http://scarabeus-associazione.blogspot.it/  e sulla pagina Facebook dell’Associazione.

I concorrenti finalisti dovranno inviare la copia digitale delle opere presentate, almeno trenta giorni prima della data di premiazione, all’indirizzo e-mail dell’Associazione (scarabeus41@gmail.com).

 

ARTICOLO 10 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati saranno i seguenti:

 

·         Premio Franco Vero per la sezione A.

·         Premio Scarabeus per la sezione B.

 

Premio in denaro ai primi classificati di ogni sezione. La giuria si riserva di assegnare altri premi e attestati di merito tra i finalisti per ognuna delle due sezioni.

I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione dall’Autore stesso o da un suo delegato. L’Associazione non effettuerà la spedizione dei premi, fatta eccezione per gli Autori che risiedano in località che comportino spese di trasferta troppo elevate e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione).

 

ARTICOLO 11 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE.

Il luogo e la data  verranno comunicate ad ogni partecipante almeno un mese prima della Cerimonia di Premiazione.

 

ARTICOLO 12 – VALORIZZAZIONE OPERE E AUTORI PREMIATI.

Saranno previste le seguenti iniziative di valorizzazione delle opere premiate e dei loro Autori:

·         Pubblicazione a cura di ALA (Associazione Liberi Autori) di una antologia delle opere premiate e di tutte quelle ritenute meritevoli relativamente alle sezioni A, B e C.

·           Segnalazione alla stampa, alle emittenti radiotelevisive e alle riviste letterarie delle opere degli Autori premiati.

 

ARTICOLO 13 – L’Associazione si riserva di utilizzare le opere partecipanti nell’ambito delle proprie attività culturali. La partecipazione al Premio costituisce implicita autorizzazione in tal senso.

 

ARTICOLO 14 – INCOMPATIBILITÀ. La partecipazione al suddetto Premio non è consentita ai componenti in carica degli organi statutari (Coordinatore, Direttivo e Garante dei Soci), delle Giurie e dei Comitati Letterari dell’Associazione.

 

ARTICOLO 15 – PRIVACY. La partecipazione al Premio Letterario costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo la normativa vigente. L’Associazione Culturale Scarabeus si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente Premio Letterario e della propria attività culturale.

 

 

Associazione Culturale “Scarabeus”

sede legale: via Vannucci 2 Livorno 57128 Livorno

 Tel: 0586-813691 – 3203166800

Email: scarabeus41@gmail.com    http://scarabeus-associazione.blogspot.it