Il Master Online di Scrittura Creativa parte il 28 settembre. Sei dei nostri?

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

“Calabria in Versi 2020”

Bando del Concorso Letterario “Calabria in Versi” – Edizione 2020

L’Associazione Culturale “Calabria Contatto”, in continuità con le proprie attività di valorizzazione del territorio, presenta la seconda edizione del concorso letterario “Calabria in Versi”, dal tema:

Calabria: lo spirito di una terra tra sacro e profano”

Dalle divinità ancestrali alla spiritualità moderna, passando per le divinità classiche e le religioni monoteiste, i culti e le credenze, la Calabria è stata da sempre una terra nella quale le storie e le vicissitudini dei popoli si sono intrecciate alla sfera del divino. La storia della Calabria, paradiso e inferno, ha lasciato così un patrimonio di documenti, siti, reperti, riti, tradizioni e credenze che oggi si confrontano con la contemporaneità.

REGOLAMENTO                                         

L’Associazione Culturale “Calabria Contatto” presenta la seconda edizione del Concorso Letterario “Calabria in Versi”. Il Concorso è aperto a tutti senza distinzione di religione, orientamento politico e sessuale, colore della pelle e senza limite d’età. Le modalità di partecipazione sono definite nel REGOLAMENTO descritto di seguito.

La DATA DI SCADENZA per l’invio degli elaborati è fissata al giorno 16 febbraio 2020 alle ore 24.00 (farà fede l’ora dell’invio della e-mail). L’Associazione si rivolge ai gentili Autori pregandoli di non attendere gli ultimi giorni per la presentazione delle opere, in modo da facilitare il lavoro di segreteria e il compito della Giuria.

È prevista una SEZIONE UNICA. Il tema è “Calabria: lo spirito di una terra tra sacro e profano”. Si concorre con un massimo di due poesie di non più di 30 versi, pena l’esclusione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione al Concorso è gratuita.

È comunque possibile sostenere l’iniziativa su base volontaria, sottoscrivendo una donazione tramite Bonifico Bancario

IBAN: IT72A0200859940000105075977

Intestato a: Associazione Culturale Calabria Contatto

Causale: Contributo volontario in sostegno di Calabria in Versi 2020

INVIO OPERE: L’invio dei testi potrà avvenire solo in modalità TELEMATICA utilizzando il seguente indirizzo e-mail:  calabriainversi@calabriacontatto.it

Le opere potranno essere edite o inedite, e che non abbiano vinto il primo premio in altri concorsi. Dovranno pervenire in allegato alla e-mail sopra indicata, utilizzando il formato di testo con carattere Times New Roman corpo 14 con il titolo in evidenza.

I componimenti dovranno essere accompagnati da:

a)    Scheda di Adesione debitamente compilata, evidenziando Nome, Cognome, Indirizzo completo, numero di telefono fisso o cellulare, e-mail personale. Il modulo è disponibile nella pagina del sito internet dedicata all’evento ed è  sufficiente che la compilazione online avvenga prima dell’invio degli elaborati;

b)    Dichiarazione firmata che l’opera è frutto della propria creatività; se il concorrente è minorenne occorre aggiungere la dichiarazione di un genitore garante per lui. Il documento deve essere firmato a mano e scansionato. Il modulo è scaricabile nella pagina del sito internet dedicata all’evento.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Gli elaborati conformi al Regolamento pervenuti entro il termine indicato saranno valutati da una Giuria Tecnica. In base al punteggio ottenuto saranno individuate le poesie finaliste, che potranno essere votate dal pubblico attraverso una pagina dedicata del sito www.calabriacontatto.it. Si aggiudicherà il Concorso la poesia che avrà conquistato il maggior numero di voti.

GIURIA TECNICA

La Giuria Tecnica è composta da Roberta Cricelli (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Gianluca Pitari (Poeta e fondatore della rivista “La Masnada”), Valerio De Nardo (Autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Nunzio Belcaro (Libreria Ubik Catanzaro), e Cesare Dornetti (Autore e Responsabile del Concorso Letterario per l’Associazione Culturale Calabria Contatto).

PREMIAZIONE

Tutte le poesie che raggiungeranno la finale saranno premiate con la pubblicazione all’interno di uno speciale booklet che verrà presentato durante l’evento finale. Il premio per la poesia vincitrice è un buono acquisto presso la libreria Ubik Catanzaro del valore di €100,00. Sono previsti riconoscimenti per i primi tre classificati e per eventuali menzioni speciali. Gli autori saranno premiati solo se presenti alla cerimonia di consegna (l’esito sarà comunicato in tempi utili) L’evento finale si terrà l’11 aprile 2020 presso la Libreria Ubik di Catanzaro Lido. Durante tale evento saranno esposte le opere fotografiche a tema del concorso letterario, selezionate in collaborazione con Anna Maria Nanci.

Inoltre, una selezione delle poesie in concorso sarà protagonista di un apposito evento all’interno del programma del Savuci in Festival 2020.

INFO GENERALI

Si riepilogano di seguito i passaggi più importanti del Concorso:

–        16 febbraio 2020 ore 24:00 – Termine per la consegna dei componimenti;

–        2 marzo 2020 – Comunicazione finalisti e partenza voto online;

–        15 marzo 2020 ore 24:00 – Scadenza voto online;

–        11 aprile 2020 – Evento finale e premiazioni

Tutte le informazioni saranno trasmesse tramite i canali ufficiali dell’Associazione Culturale Calabria Contatto, quali il sito internet dell’associazione e la e-mail dedicata al concorso, oltre alla diffusione attraverso i consueti canali social facebook e instagram.

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.