Sono arrivati i Workshop sulla creatività!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Certame letterario “Invito alla scrittura”

Il Certame è riservato agli alunni degli istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado della Regione Abruzzo.

La casa editrice la casa editrice Carabba intende promuovere nei giovani il processo ideativo e nel contempo esaltare l’uso della lingua italiana nella sua espressione più pura.
Il progetto vede i partecipanti impegnati nella realizzazione di un racconto della lunghezza non superiore a 8.000 battute (spazi inclusi).

Viene fornita la seguente traccia come orientamento alla composizione dell’elaborato:

Non c’è in un’intera vita cosa più importante da fare che chinarsi perché un altro, cingendoti il collo possa rialzarsi” (Luigi Pintor)

La forma del racconto vuole orientare il giovane verso la composizione di un atto creativo breve concentrato in uno spazio relativamente ridotto.

Gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di un gruppo di scrittori e docenti individuati dalla Editrice Carabba i quali, fra tutti i racconti presentati, indicheranno i 10 ritenuti più meritevoli e, tra questi, il vincitore assoluto. I dieci racconti verranno raccolti in un libroche la Editrice Carabba si farà carico di pubblicare.

La composizione della giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, verrà resa nota al momento della premiazione. I dieci giovani scrittori selezionati saranno informati telefonicamente o a mezzo email. Identica comunicazione verrà fatta all’Istituto scolastico di provenienza.

L’esito del Certame verrà pubblicato sul sito www.editricecarabba.it e sulle pagine regionali dei quotidiani di più larga diffusione.

Nel maggio 2017 si terrà una manifestazione nel corso della quale verrà presentato il libro in cui la Editrice Carabba avrà raccolto e pubblicato i 10 racconti prescelti dalla Giuria.

Ognuno dei dieci autori riceverà il libro edito. Al vincitore assoluto verrà consegnato, insieme al libro edito, un attestato di merito e una raccolta di libri di lettura editi da Carabba.

Nel corso della stessa manifestazione il Rotary Club di Lanciano attribuirà un premio speciale all’autore del racconto, fra tutti quelli presentati, ritenuto il più vicino ai progetti umanitari del Rotary International.

Entro il 30 novembre 2016 sarà possibile iscriversi compilando il seguente form

Gli elaborati, in duplice copia, dovranno pervenire entro il 15 febbraio 2017 al seguente indirizzo :

Certame Letterario – Invito alla scrittura
c/o Studio Eventi & Congressi
Via del Mancino 62 – 66034 Lanciano (CH)
tel. 0872713586

Gli elaborati NON dovranno portare la firma dell’autore.

Nel plico, insieme all’elaborato, dovrà essere inserita una busta sigillata anonima contenente: nome dell’autore (se minorenne autorizzazione alla eventuale pubblicazione dell’elaborato), istituto scolastico e classe frequentata, indirizzo postale, indirizzo email, recapito telefonico e consenso al trattamento dei propri dati personali.

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.