La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso Internazionale di Poesia "Camellia Rubra Città di Montebelluna"

Concorso Internazionale di Poesia

Camellia Rubra Città di Montebelluna

III ed. 2017

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Art.1) ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento.

___________

Art.2) Chi può partecipare

Sono ammessi al Concorso tutti i cittadini, italiani o stranieri, residenti in Italia o all’estero, senza limiti di età o altri.

In caso di minorenne, la scheda di partecipazione (in calce il fac-simile) dovrà essere firmata dal genitore o dal tutore legale il quale ne autorizza la partecipazione.

___________

Art.3) Quando scade

La data di scadenza per la presentazione delle opere è fissata per domenica 10 dicembre 2017 (alle ore 23:59).

Il referente organizzativo è la dott.ssa Vesna Maria Brocca.

___________

Art.4) Cosa inviare

Ci sono 2 SEZIONI:

1)       una libera senza alcun tipo di indicazione;

2)       l’altra con dedica. L’edizione 2017 del Concorso Internazionale di Poesia è dedicata a Giacomo Leopardi, senza alcun limite di interpretazione. I lavori potranno liberamente ispirarsi all’iconografia del celebre poeta, alla sua biografia, alle sue opere (personaggi, temi…), ai luoghi in cui l’artista ha vissuto e lavorato.

Sono ammessi componimenti in lingua italiana, vernacolo o in altra lingua ma con traduzione italiana a lato.  Il titolo va scritto all’inizio dello scritto e quest’ultimo deve rimanere anonimo.

N.B.: Non ci sono limiti di lunghezza. Opere ammesse: tutte, purché l’autore ne consenta la pubblicazione gratuita all’interno dell’antologia del Concorso.

 ___________

Art.5) Modalità di invio

A libera scelta nella modalità cartacea o via email:      poesia.crcm@gmail.com

Chi preferisce il cartaceo l’indirizzo di spedizione è il seguente:

Vesna Maria Brocca

Casella Postale 14

31053 Pieve di Soligo (TV)

___________

Art.6) QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Concorso implica il versamento della quota di partecipazione di solo Euro 15,00 quale contributo unico alle spese di segreteria e di organizzazione. NON CI SONO LIMITAZIONI NEL NUMERO DI POESIE DA INVIARE.

La quota di partecipazione dovrà essere versata con una delle seguenti modalità:

a)       tramite versamento su carta postepay numero: 5333171015358621

Intestata a Brocca Vesna Maria – CAUSALE: Poesia di Cognome e Nome

b)       con bonifico su carta postepay al seguente IBAN: IT98Y0760105138273314173317

Intestato a Brocca Vesna Maria – CAUSALE: Poesia di Cognome e Nome

 ___________

Art.7) ANTOLOGIA DEL CONCORSO

L’organizzatore del presente Concorso procederà alla pubblicazione di una pubblicazione delle opere pervenute solo previa autorizzazione dell’autore come da scheda di iscrizione. Tale pubblicazione sarà diffusa attraverso i canali della distribuzione libraria, con prezzo di copertina e codice ISBN, nei modi (libro cartaceo e/o Ebook) e nei tempi che riterrà più opportuni. Sarà possibile acquistare copia dell’antologia con le modalità e al prezzo che verrà comunicato in seguito ai partecipanti al termine del Concorso.

___________

Art.8) LUOGO E DATA DELLA PREMIAZIONE

La premiazione avrà luogo nel Foyer della Biblioteca Comunale di Montebelluna – Largo Dieci Martiri, 1 – 31044 Montebelluna (TV), il giorno domenica 17 dicembre 2017 alle ore 10:30.

La graduatoria dei vincitori sarà resa nota sulla Pagina www.facebook.com/PoesiaCRCM

Tutti i premiati saranno inoltre avvertiti telefonicamente o via e-mail.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dai rispettivi vincitori. In caso di impossibilità è ammessa la delega per iscritto via e-mail, previa tempestiva comunicazione alla Segreteria del Concorso.

___________

Art.9) GIURIA

I nomi dei componenti della Giuria verranno resi noti solamente il giorno della premiazione. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

___________

Art.10) PREMI

Saranno premiati i primi tre migliori componimenti:

1° classificato

2° classificato

3° classificato

La Giuria si riserva di conferire ulteriori premi ad opere meritevoli: “Premi Speciali” e/o Menzioni d’Onore in aggiunta alla tradizionale graduatoria dei vincitori classificati al I, II e III posto. Attenzione che potrebbe verificarsi il caso anche di NON assegnazione di uno o più premi (ad es. potrebbe non esserci un terzo classificato bensì diverse menzioni d’onore).

I premi saranno vari ma NON in denaro.

___________

Art.11) VARIE ED EVENTUALI

Gli elaborati pervenuti al Concorso non saranno restituiti. Non è previsto alcun rimborso ai concorrenti premiati per spese di viaggio, soggiorno e altro. Per tutto quanto non previsto dal regolamento, le decisioni spettano autonomamente dall’organizzatore del Concorso.

___________

Per eventuali informazioni:

poesia.crcm@gmail.com

cell. 348/3543561

facebook.com/PoesiaCRCM

___________

Art.12) DIFFUSIONE E Privacy

La partecipazione al Concorso implica l’incondizionata accettazione da parte dei concorrenti del presente regolamento e autorizza al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs 196/2003. Si autorizza altresì l’organizzatore, in caso di assegnazione di un premio, a diffondere (mediante radio, televisione, via satellite o via cavo, su reti telematiche, ecc.), il nome e cognome, il titolo della poesia, la provincia di residenza del concorrente e le eventuali foto scattate al momento della cerimonia di premiazione. In caso di contestazioni e controversie, l’unico testo legalmente valido è il presente regolamento.

___________

FAC-SIMILE della Scheda di partecipazione

da redigere su carta semplice o direttamente nel corpo dell’email

 

Dati del Partecipante

Nome

Cognome

Data e luogo di nascita

Codice Fiscale

Indirizzo di residenza

Email

Cell./Tel.

Titolo della poesia/e

1)

2)

3)

etc.

Desidero che la mia poesia (specificare se una o tutte le poesie inviate) venga pubblicata nell’antologia e cedo a tal fine i diritti all’Organizzatore del Concorso.

Data e Firma