La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso Letterario – Racconta una storia breve – Titolo: "Altri possibili mondi"

“ALTRI POSSIBILI MONDI” è l’immaginifico titolo della decima edizione organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) per lasciare libero spazio alla creatività delle aspiranti scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia. L’intento è quello di chiedere semplicemente di partire dalla propria vita di ogni giorno per sognare, fantasticare o immaginare una realtà diversa e migliore rispetto a quella attuale.

 

A chi non è mai capitato, infatti, di immaginare un mondo diverso e sicuramente anche migliore rispetto a quello che viviamo? Tutti, nel nostro animo, nella nostra mente e nel nostro cuore. C’è chi lo sogna da sempre e chi per un solo istante. Chi solo in alcune occasioni e chi con certi stati d’animo.  Sognare di giorno o nel corso della notte, lasciare libera la propria fantasia durante un viaggio, una lezione a scuola o una riunione di lavoro, fantasticare sul proprio vissuto personale, affacciati ad un balcone di casa o ad un finestrino del treno. Immaginarsi in una nuova situazione in cui trovarsi bene aiuta a comprendere che esistono “altri possibili mondi” che si auspica possano realizzarsi per se stessi e per gli altri.

La partecipazione al Concorso è libera e gratuita ed ogni partecipante può inviare un solo elaborato, inedito ed in italiano. Per la “Categoria Adulti” e la “Categoria Premio Speciale della Giuria” ciascun testo deve avere una lunghezza massima di 120 righe scritte  (40 righe a pagina, max 3 pagine) su PC con carattere Arial 12 o in stampatello a mano e deve essere consegnato in duplice copia presso la Pro Loco di Borno, Piazza Caduti, 4 – Borno (BS) o presso la Comunità Montana di Vallecamonica, Piazza Tassara, 3 – Breno (BS) in una busta chiusa riportante nome e cognome del partecipante e l’indicazione “Partecipazione Concorso Letterario 2017” o inviato via email all’indirizzo di posta concorsoletterario@lagazza.it corredato dalla scansione in pdf del modulo di adesione debitamente compilato, tutti entro e non oltre venerdì 4 agosto 2017. Per scaricare il modulo di adesione:  http://www.lagazza.it/articoli/img/2017_iscrizioneconcorso.pdf

Per la “Categoria Ragazzi SMS & WHATSAPP Under 14” è previsto l’invio di SMS fino ad un massimo di 5 messaggi consecutivi per un totale di 800 caratteri (160 caratteri cadauno) o tramite WhatsApp sempre per un totale massimo di 800 caratteri, da inviarsi con nome e cognome al seguente numero 339.5332517 entro e non oltre venerdì 4 agosto 2017 corredato sempre dall’invio del modulo di adesione compilato, anche via fax  al numero 0364.310397. Per scaricare il modulo di adesione:  http://www.lagazza.it/articoli/img/2017_iscrizioneconcorso.pdf      

Gli elaborati cartacei inviati non verranno restituiti e resteranno a disposizione del Circolo Culturale La Gazza per finalità culturali no-profit. E’ prevista inoltre la pubblicazione dei migliori racconti, cartacei e sms, in un libro dedicato.

La Commissione incaricata designerà con giudizio insindacabile gli elaborati ritenuti più meritevoli a cui assegnerà i seguenti premi nel corso della manifestazione organizzata a Borno nella serata di venerdì 18 agosto 2017:

Categoria Adulti: Premio di 300,00 Euro + Targa vincitore/vincitrice

Categoria Premio Speciale della Giuria: Premio di 150,00 Euro + Targa vincitore/vincitrice

Categoria Ragazzi SMS & WhatsApp Under 14 (fino alla terza media): in premio uno Smartwatch  + Targa vincitore/vincitrice

A tutti i partecipanti al Concorso Letterario 2017 presenti nel corso della serata verrà regalato un libro.

Il ritiro di ciascun premio è subordinato alla presenza del vincitore o di un Suo delegato alla serata ufficiale di premiazione del 18 agosto 2017 alle ore 21,00 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri a Borno tra letture e musica (in caso di maltempo la serata si svolgerà presso la Sala Congressi sopra la Pro Loco).

Anche quest’anno il Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” si avvalgono del Patrocinio della Regione Lombardia, del Presidente della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica.

 

 

  • 13
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.