Ti piace il nostro sito? Lascia una recensione!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso Nazionale di Poesia Paul Celan – seconda edizione 2019

BANDO DI CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “PAUL CELAN” – 2019

Dando seguito alla propria vocazione culturale e con finalità di promozione della ricerca poetica, l’Istituto di Ricerche e Attività Culturali e le Edizioni Tracce hanno organizzato un’iniziativa che mira a pubblicare gratuitamente l’opera di poesia ritenuta più meritevole fra quelle partecipanti.

L’opera edita avrà la più ampia promozione, avrà l’introduzione di un critico letterario e l’Autore vincitore riceverà in omaggio un congruo numero di copie dell’opera edita (50 copie), che avrà regolare ISBN, codice a barre e verrà distribuita a livello nazionale.

L’iniziativa è riservata a chi è maggiorenne (quindi a chi ha minimo 18 anni).

ORGANIZZAZIONE: Le poesie dovranno pervenire per email (in un unico file allegato) inviando a edizionitracce@gmail.com .

Le poesie devono essere precedute da una pagina in cui ogni Autore deve scrivere il proprio nome, cognome, indirizzo (via, numero civico, CAP, città), numero di telefono, email.

Ogni autore può partecipare con una sola raccolta, di minimo 25 poesie fino a un massimo di 60 poesie di circa 30 versi l’una oppure più brevi.

Se le le poesie fossero più lunghe, si calcoleranno come fossero 2 poesie fino a 60 versi, di 3 poesie fino a 90 versi, e così via.

E’ anche accettato l’invio di un poemetto di non più di 1800 versi.

La partecipazione all’iniziativa è tassativamente gratuita.

TESTI: le poesie devono essere in lingua italiana, inedite o edite solo su riviste e antologie.

LUNGHEZZA: non ci sono limiti di lunghezza, salvo quanto sopra esposto.

SCADENZA: la data ultima di consegna delle opere è fissata al 10 maggio 2019.

PREMI: oltre alle 50 copie in omaggio dell’opera, il vincitore avrà anche un buono-acquisto per 200,00 euro. Tutti i finalisti inoltre avranno un’opera d’arte in omaggio (se parteciperanno alla cerimonia di premiazione) e una targa-ricordo.

GIURIA: La giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta da: Davide Rondoni (Presidente, poeta e saggista), Andrea Costantin (poeta e scrittore), Ubaldo Giacomucci (critico e poeta), Tania Santurbano (poeta e scrittrice).

NOTIZIE SUI RISULTATI: Gli autori selezionati saranno avvisati telefonicamente o tramite email. I risultati saranno resi noti, appena disponibili, per email, su Facebook e su alcuni siti Internet.

DIRITTI D’AUTORE: Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione ma solo ed esclusivamente in caso di pubblicazione in volume quali vincitori, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore sulla prima edizione. Tuttavia sulle edizioni successive è prevista una percentuale del 12%.

I diritti ed i testi rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

INFORMATIVA. Per partecipare ogni concorrente deve accettare le seguenti condizioni:

– Dichiarare che l’opera è frutto della sua fantasia.

– Dichiarare di accettare il giudizio insindacabile della Giuria.

– Acconsentire alla pubblicazione dell’opera in caso di vincita.

– Accettare il regolamento del Concorso di cui ha preso visione ed autorizzare il trattamento dei suoi dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, ai fini inerenti il concorso cui partecipa e a scopi informativi inerenti le pubblicazioni della casa editrice.