La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Concorso nazionale di poesia "Premio Maurizio Dorigo 2020"

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

PREMIO MAURIZIO DORIGO”

Quarta edizione

La tua terra e chi la abita

CSV Belluno e Comitato Pro Loco UNPLI Belluno, con il patrocinio di CSVnet, UNPLI Veneto, Scuole in rete indicono la quarta edizione del Concorso nazionale di poesia “Premio Maurizio Dorigo” a tema “La tua terra e chi la abita” con partecipazione libera a tutti.

È dedicata all’indimenticato Maurizio Dorigo, giornalista, già responsabile dell’ufficio stampa del CSV Belluno e direttore del periodico “Pro Loco Bellunesi”, amico e collaboratore del mondo delle associazioni di volontariato, scomparso nel 2013.

INTRO

Mi trovavo in Libano, subito dopo la devastante guerra civile, e camminavo fra le macerie di Beirut al fianco di un’amica, Soula Saad. Mi stava raccontando che la città era stata distrutta sette volte. In tono scherzoso, le domandai perché non rinunciassero a ricostruirla e non si trasferissero altrove. “Perché è la nostra città”, mi rispose. “Perché un essere umano che non onora la terra dove sono sepolti i suoi antenati sarà maledetto per sempre”. L’individuo che non onora la propria terra, non onora se stesso.

Questo brano è tratto da “Come il fiume che scorre” (2006) di Paulo Coelho. Vuole servire come semplice spunto per invitare a raccontare in versi la propria terra e chi la abita con la più ampia libertà di pensiero.

REGOLAMENTO

Sezione unica – Poesia di massimo 26 versi a tema “La tua terra e chi la abita”.

Il premio è aperto a tutti, singoli senza limite d’età e gruppi di alunni (frequentanti una scuola secondaria di primo grado o di secondo grado); la partecipazione è gratuita.

I testi devono essere in lingua italiana e inediti.

Le opere dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo ufficiostampa@csvbelluno.it con oggetto “Premio Maurizio Dorigo”. Nel corpo della e-mail dovranno essere indicati i dati del partecipante: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, telefono, e-mail; nel caso di lavori di gruppo scolastici, indicare i nomi degli alunni, la scuola di appartenenza e un riferimento del docente; i dati saranno visionati esclusivamente dalla segreteria. Il testo dovrà essere contenuto in un allegato, salvato con estensione .doc (modificabile), che non dovrà contenere traccia delle generalità dell’autore.

La spedizione dovrà essere effettuata entro e non oltre domenica 12 aprile 2020.

Premi.

Singoli: Al 1° classificato euro 150,00 in buoni libro, al 2° euro 100,00 in buoni libro, al 3° euro 50,00 in buoni libro;

Scuole: euro 200,00 in buoni libro al miglior lavoro di gruppo presentato da una scuola secondaria di primo grado; euro 200,00 in buoni libro al miglior lavoro di gruppo presentato da una scuola secondaria di secondo grado.

Le poesie vincitrici saranno pubblicate sul periodico “Pro Loco Bellunesi” e sul sito del CSV Belluno (www.csvbelluno.it).

Ogni concorrente e gruppo scolastico può partecipare con un solo testo.

Gli autori delle opere eventualmente pubblicate e divulgate da CSV Belluno e UNPLI Belluno rinunceranno a qualsiasi compenso relativo a tali opere, mantenendone comunque la proprietà dei diritti d’autore.

Le premiazioni avranno luogo nel corso dell’assemblea provinciale delle Pro Loco che si terrà a Ponte nelle Alpi (BL) domenica 17 maggio 2020.

I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da persone delegate. Non sono previsti rimborsi per spese di trasferta, vitto e alloggio.

La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento e il consenso al trattamento dei dati personali forniti dai partecipanti. Ai sensi del D. Lgs 196/2003 i dati verranno trattati per finalità di gestione amministrativa del concorso.

Per informazioni 389 2619754 (dal lunedì al giovedì in orario 8.00-13.00), ufficiostampa@csvbelluno.it, belluno@unpliveneto.it.

  • 16
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.