La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa "Virgilio in Antica Atella" Città di Frattaminore

 

L’Associazione Culturale “Atella in Arte”, indice la 1^ edizione, 2018, del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Virgilio in Antica Atella” Città di Frattaminore, con lo scopo di creare un momento di sviluppo e diffusione dell’arte letteraria e anche un’occasione per far conoscere la città del vecchio territorio atellano, nel quale il poeta Virgilio ha vissuto. La città è situata a pochi chilometri dalle due bellissime città di Napoli e Caserta, in una posizione geografica ottimale per gli amanti della cultura e dell’arte.

SCADENZA: 15 Ottobre 2018

 

                               REGOLAMENTO DEL PREMIO

 

Sezioni

1.     Il Premio sarà articolato in 4 (quattro) sezioni:

– Sezione A : poesia singola inedita a tema libero in lingua italiana;

– Sezione B : poesia singola inedita a tema libero in vernacolo;

– Sezione C : video poesia;

– Sezione D : racconto breve inedito in lingua italiana.

2.     Le opere ammesse al Premio dovranno essere inedite e mai premiate in altri Premi e Concorsi. Per inedita s’intende un’opera mai pubblicata, né in versione cartacea né in eBook, attraverso Casa Editrice, portale di Auto pubblicazione o in proprio, ovvero mai inserita in una pubblicazione con attribuzione di codice Isbn. Saranno invece valide le opere semplicemente condivise dall’autore su siti web, blog, social network e affini.

REQUISITI

 

3.     Al Premio possono partecipare autori di qualsiasi età, sesso e nazionalità.

4.     Sezione A : le poesie dovranno essere inedite e scritte in lingua italiana.

5.     Ciascuna poesia non dovrà superare le 2.500 battute (spazi inclusi) e i 70 versi, pena esclusione dell’opera. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n.2 poesie.

6.     Sezione B : le poesie dovranno essere inedite e scritte in vernacolo, purché tradotte a margine in lingua italiana. Ciascuna poesia non dovrà superare le 2.500 battute (spazi inclusi) e i 70 versi, pena esclusione dell’opera; per il conteggio delle battute e dei versi si terrà conto soltanto del testo originale e non della sua traduzione. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 2 poesie.

7.     Sezione C : non ci sono vincoli tematici o di lunghezza. Ogni autore può partecipare con un massimo di n.1 video poesia.

8.     Sezione D : i racconti dovranno essere inediti e scritti in lingua italiana. Ciascun racconto non dovrà superare le 10.000 battute (spazi inclusi), pena esclusione dell’opera. Non ci sono vincoli tematici. Ogni autore può partecipare con un massimo di n.2 racconti.

 

ONERI D’ISCRIZIONE

9.     Sezioni A, B, C : €10,00 per ciascuna opera iscritta.

10.  Sezione D : €20,00 per ciascuna opera iscritta.

11.  Gli oneri d’iscrizione possono essere versati dall’autore con una delle seguenti modalità:

– Attraverso versamento Poste Pay su carta 4023 6009 0334 8946 (intestata a Pellegrino Giovanni); specificare nella causale il titolo dell’opera o delle opere iscritte.

– Inserendo il contante nella busta, ben nascosto. La responsabilità della corretta consegna del plico e del suo intero contenuto resta a carico dell’autore.

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE E SCADENZA

12.   ISCRIZIONE ONLINE (valida per tutte le sezioni) : per ogni opera iscritta deve essere inviato un singolo modulo di iscrizione (allegato al presente bando).

– Il materiale dovrà essere inviato via mail al seguente indirizzo di posta elettronica : atellainarte@libero.it con allegati i file delle opere e i moduli di iscrizione. Per la sezione video poesia si dovrà indicare il link Youtube dell’opera (non sono accettati file o altre forme di visualizzazione).

13.   ISCRIZIONE POSTALE : l’iscrizione postale è valida solo per le sezioni A, B, D. Mentre per la sezione C, video poesia, è valida solo l’iscrizione online (art. 12).

Per ogni opera iscritta deve essere inserito all’interno del plico un singolo modulo d’iscrizione, stampabile in allegato al presente bando. Per tutte le sezioni le opere devono essere inviate in duplice copia. Ogni opera dovrà risultare totalmente anonima, senza alcun tipo di riferimento all’autore e senza elementi diversi dal testo, dal titolo, dalla traduzione eventuale e dal Modulo d’iscrizione. L’indirizzo di spedizione delle opere è : Dott. Ing. Giovanni Pellegrino, Via Sergente Greco, 24 80020 Frattaminore (Napoli).

In basso specificate “Premio Letterario “Virgilio in Antica Atella”.

14.   L’ultima data utile per l’iscrizione al Premio è Lunedì 15 Ottobre 2018. In caso di iscrizione postale farà fede la data di spedizione del plico.

GIURIA E RISULTATI

15.   La Giuria del Premio è composta da poeti, scrittori, professori, filosofi, giornalisti e addetti ai lavori di comprovata esperienza.

16.   La Giuria sarà divisa un giuria tecnica, giuria di qualità, giuria popolare. I voti verranno sommati e dalla somma si ricaverà la classifica finale.

17.   La Giuria popolare sarà composta da 50 (cinquanta) persone scelte a caso, che non hanno nessun rapporto tra di loro. Le opere a loro sottoposte saranno votate su una scala da uno a dieci.

18.   I giudizi e le classifiche espresse dalla Giuria del Premio sono insindacabili.

19.   La Segreteria del Premio darà comunicazione dei risultati e delle opere finaliste, attraverso la pagina facebook dell’Associazione Atella in Arte https://www.facebook.com/culturatellana/?ref=bookmarks, e attraverso comunicazione via mail, entro la fine di Ottobre 2018.

 

PREMI

20.   Per ogni sezione saranno individuate :

– Le prime tre opere classificate

– Opera meritevole del Premio Speciale della Giuria

– Opera meritevole del Premio della critica letteraria

– Opere meritevoli della Segnalazione di Merito.

21.   In relazione al numero di opere pervenute, per ciascuna sezione e complessivamente, la quantità dei Premi Speciali della Giuria e delle Segnalazioni di Merito potrà essere ridotta, ampliata e/o ridistribuita dalla Segreteria del Premio.

22.   I premiati riceveranno, trofei, targhe, medaglie, attestati in base alla posizione di merito.

23.   Ai primi classificati di ogni sezione verrà assegnato un premio speciale che sarà svelato durante la serata.

24.   Gli autori delle opere finaliste dovranno confermare quanto prima alla Segreteria del Premio, a mezzo mail, la loro partecipazione all’evento di premiazione.

25.   Gli autori che non saranno presenti alla finale, saranno ritenuti decaduti.

– E’ possibile delegare altra persona a ritirare il premio, previo avviso.

 

EVENTO DI PREMIAZIONE

26.    L’evento di premiazione si terrà Sabato 10 Novembre 2018, con luogo da stabilirsi a seconda dei parteipanti, con inizio previsto alle ore 17:00.

27.   Alla fine dell’evento di premiazione è previsto un buffet/cena conviviale presso il bellissimo ristorante Castello di Casapozzano, dove è possibile anche pernottare per coloro i quali avessero il piacere di visitare le vicinissime città di Napoli e Caserta. La cena/buffet si farà solo con un numero minimo di partecipanti, per problemi di organizzazione del Castello.

28.   La cena sarà offerta ai primi classificati delle rispettive sezioni. La cena è aperta comunque a tutti, partecipanti e non, versando una quota che sarà comunicata in seguito.

 

VARIE E CONCLUSIVE

29. Il contenuto delle opere in concorso non dovrà ledere in nessun modo il buon      gusto e i comuni valori etici, morali, culturali e religiosi, pena esclusione dell’opera dal Premio.

30. Le opere pervenute, con qualsiasi metodo, non saranno restituite.

31. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore garantisce che l’opera inoltrata è frutto della sua creatività personale e che rispetta tutti i requisiti richiesti dal presente regolamento.

32. Con la partecipazione al Premio, ciascun autore concede autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, solo per le finalità previste dal Premio e in linea con quanto stabilito dal D.Lgs. 196/03.

33. La partecipazione al Premio implica la totale accettazione del presente regolamento. La mancata osservanza di un solo articolo comporterà l’immediata esclusione del trasgressore.

34. La Segreteria del Premio si riserva la facoltà di modificare il presente regolamento, ove si verificasse la necessità di farlo.

Frattaminore (NA), lì 31 Maggio 2018