La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Diverso da me?

REGOLAMENTO

1. Il concorso letterario 2017 è organizzato da Scrittura&dintorni.

2. Il titolo del concorso è  “Diverso da me?“, raccontare il rapporto, l’interazione con l’altro, con chi è lontano, diverso da noi, per lingua, razza, colore della pelle, religione, credenze.

3. Obiettivo del concorso è quello spingere a raccontare la propria esperienza, diretta o indiretta, nei confronti di chi ci circonda, di chi è “altro” rispetto a noi, o che può apparire tale in virtù di una cultura o appartenenza geografia diversa. Raccontare per capire il mondo, il bello e le difficoltà dell’essere diversi e la capacità di superare questo limite.

4. Possono partecipare al concorso tutti gli autori italiani e stranieri, con racconti scritti in lingua italiana. Sono esclusi dalla partecipazione i membri della giuria e la redazione di Scrittura&dintorni. Gli elaborati dovranno essere inediti, pena l’esclusione dal concorso. Ogni autore può partecipare con un solo elaborato.

5. Il racconto dovrà avere una lunghezza massima di 12.000 caratteri spazi inclusi, pena l’esclusione.

6. L’elaborato dovrà essere corredato da un titolo, originale e significativo.
Il file contenente l’elaborato dovrà essere composto esclusivamente dalle seguenti parti: titolo, testo del racconto. Non bisogna riportare nel file né il proprio nome né altre informazioni personali. I file andranno inviati in formato .doc, .docx, o .rtf.

7. Saranno esclusi dal concorso tutti gli elaborati non inediti, che promuovano o incitino al razzismo, alla violenza, all’antisemitismo, che contengano oscenità, volgarità e blasfemie, e che non abbiano alcuna attinenza con l’argomento del concorso, indicato al punto 2.

8. L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre il 31 marzo 2017. Quelli pervenuti oltre questa data non saranno presi in esame.

9. I nomi dei componenti della giuria, il cui giudizio è insindacabile, verranno resi noti in questa pagina alla scadenza del bando (31 marzo 2017).

10. La valutazione avverrà secondo i seguenti criteri: adesione alla traccia, originalità dei contenuti e della strutturazione dell’elaborato, psicologia dei personaggi, messaggio positivo e costruttivo, estetica del testo (lingua, stile, poetica).

11. Il racconto primo classificato sarà pubblicato all’interno del sito; la giuria selezionerà poi tra tutti i racconti quelli che saranno inseriti in una raccolta edita e curata da Scrittura&dintorni.

12. La pubblicazione dell’elenco dei vincitori avverrà il 1 giugno 2017.

 

ATTENZIONE: Per iscriverti compila la scheda che trovi al seguente link: http://scritturaedintorni.it/index.php/concorso-letterario-2017/

  •  
  •  
  •