La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

I CONCORSO DI FINZIONE CINEMATOGRAFICA “CIAK…SI SCRIVE!”

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

st1:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

Cinema: che passione!  Personaggi,  scene, inquadrature , colonne sonore  che hanno segnato un ‘ epoca.

Chi di noi non ricorda le mitiche battute  di Non ci resta che piangere, o non si è commosso  alla morte di Sam  nel film Ghost?

Bene caro scrittore,  è ora di dar vita a questi personaggi in cerca di nuovi autori . Come?

È molto semplice. Basta renderli autonomi usando la tua fantasia. Scrivi un  racconto con i  protagonisti ( uno o più )  di un film a tua scelta.  Puoi creare un finale diverso, o  un episodio parallelo  all ‘ interno della vicenda narrata dal film, senza per questo cambiare il finale. Puoi dar voce ai personaggi creando monologhi  o dialoghi,  giocando a tuo piacere con queste icone cinematografiche che fanno parte della cultura mondiale.  Puoi entrare tu stesso nella vicenda, o magari puoi inserire un personaggio a tua scelta.  Siete pronti a far innamorare Jodie Foster del temibile Hannibal? O a far fuggire Amanda Sandrelli con Troisi e Benigni sul famoso treno di Leonardo? Magari Norman Bates può aprire un motel nella tua città… chissà  cosa accadrebbe! Vuoi diventare la migliore amica di Amelie? O magari accettare un passaggio da Thelma e Louise?     Tutto può succedere!

Come unica regola vi chiediamo di inviarci il nome del film a cui vi riferite e di non cambiare  i nomi dei personaggi protagonisti all ‘ interno del racconto.  Al mio segnale….scatenate la fantasia!!!

Per partecipare occorre spedire un racconto di massimo 5 cartelle (1800 caratteri per ogni cartella) in un unico file word che contenga anche i vostri dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica) e BREVE CURRICULUM LETTERARIO a: ulisse@montegrappaedizioni.com o su facebook Montegrappa Edizioni entro il 15 maggio 2019.

 

I migliori racconti verranno pubblicati nella I Raccolta Antologica “Ciak…si scrive!” nella seconda metà di giugno 2019.

Presidente di giuria: Anna Ludovici, scrittrice ed attrice.

La presentazione della I RACCOLTA ANTOLOGICA “Ciak…si scrive! avverrà nella seconda metà di giugno 2019 a Monterotondo. Durante la partecipazione verranno premiati i migliori tre RACCONTI. I premi consistono in libri editi dalla Montegrappa Edizioni. Verranno premiati preferibilmente gli autori che saranno presenti alla presentazione di giugno.  Un attestato di partecipazione verrà rilasciato a chiunque parteciperà alla giornata.

Tutti coloro che partecipano all’iniziativa danno implicitamente assenso al fatto che la propria opera qualora selezionata, possa essere inserita gratuitamente nel volume antologico che verrà realizzato. I diritti sul suddetto componimento restano dell’autore.