La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Il futuro davanti

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
  • Quota di adesione

    Gratis
  • Generi e categorie

    Narrativa. Horror, Religione.
  • Premi

    Opportunità professionali.
  • Data di scadenza

    Il bando è scaduto il 12 Ottobre 2019.
  • Luogo della premiazione

    Toscana

Regolamento

IL FUTURO DAVANTI
incontri individuali di scouting per scrittori

con gli editori Effequ, E/O, Minimum Fax, NN, Tunué, Voland e con le agenzie letterarie Kalama (Daniele Pinna), Malatesta e Piergiorgio Nicolazzini.

In occasione del Festival L’anno che verrà: i libri che leggeremo (Pistoia, 24-27 ottobre 2019)

Selezioni aperte dal 3 settembre al 12 ottobre 2019.

*

Per un aspirante autore non è facile incontrare un editore o un agente letterario e avere la possibilità di illustrargli un proprio progetto e valutarlo insieme. Anzi, si può dire che la soglia dell’incontro con un editore sia una delle più difficile da varcare. E che spesso si considerano arcane le modalità con cui gli editori selezionano, ognuno secondo i propri metodi, le opere da pubblicare. Così come, per chi guarda al mondo dell’editoria dall’esterno, resta circondato da un certo mistero il ruolo degli agenti letterari e il modo in cui scelgono gli scrittori da rappresentare.

Il festival letterario L’anno che verrà: i libri che leggeremo (Pistoia, 24-27 ottobre 2019), per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con la rivista The FLR – The Florentine Literary Review, offre agli aspiranti autori la possibilità di un incontro individuale con alcuni dei più rilevanti editori e agenti letterari italiani, per sottoporre loro un proprio progetto di pubblicazione.

A conferma della qualità dell’opportunità offerta agli scrittori, passando dalle precedenti edizioni sono nel frattempo arrivati alla pubblicazione ben quattro autori: Giorgia Tribuiani e Ruska Jorjoliani con Voland, Elena Giorgiana Mirabelli con Tunué e Andrea Donaera con NN.

Nella giornata di domenica 27 ottobre dunque, durante il festival ospitato dalla Biblioteca San Giorgio di Pistoia, gli editori Effequ, E/O, Minimum Fax, Tunué, Voland e con gli agenti letterari Daniele Pinna, Monica Malatesta e Piergiorgio Nicolazzini incontreranno 3 autori ciascuno, in conversazioni della durata di 15 minuti.

La commissione giudicatrice delle candidature è formata dalla redazione della rivista “The FLR – The Florentine Literary Review”

*

MODALITÀ DI CANDIDATURA:

La selezione è riservata a progetti e autori di narrativa.

Gli incontri si terranno nell’intera giornata di domenica 27 ottobre 2019 presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia. È quindi prerequisito essenziale la disponibilità ad essere presenti nella data e nel luogo indicati.

Ogni autore può scegliere un solo editore o un solo agente letterario a cui sottoporre il proprio progetto, perciò si consiglia di studiarne le collane, il lavoro e la linea editoriale.

Inviare a ilfuturodavanti2019@gmail.com, entro sabato 12 ottobre 2019, una mail con oggetto “incontro editori – nome dell’editore prescelto” oppure “incontro agenti – nome dell’agente prescelto.

La mail deve contenere i seguenti due allegati in formato pdf:

1) una lettera che motiva la scelta dell’editore o dell’agente, corredata di presentazione personale con eventuale curriculum letterario e dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono); nel caso di candidatura all’incontro con un editore, nella motivazione è proficuo indicare le affinità del proprio lavoro con uno o più titoli del catalogo dell’editore a cui ci si rivolge;

2) una presentazione del progetto proposto, per un massimo 2000 battute, seguito dall’incipit del romanzo o racconto, per un massimo di 8000 battute.

Le candidature verranno valutate e selezionate dalla redazione della rivista “The FLR – The Florentine Literary Review”. La commissione si riserva la possibilità di proporre un incontro alternativo a quello richiesto e di assegnare ad alcuni candidati più di un incontro.

Il non rispetto delle norme sopra indicate comporterà l’esclusione dalla selezione.

Domande su questo bando?

Regolamento

Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.