La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Il Premio "Ossi di Seppia" 26^ ed.

Premio di Poesia Inedita

“OSSI DI SEPPIA” 

26^ edizione 2020

 

COMUNE DI TAGGIA

ossidiseppiapoesia@gmail.com

 

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

 

La partecipazione, per volere del Comune di Taggia, continua ad essere completamente GRATUITA.

 

 

SEZIONE A POESIA SINGOLA

 

I partecipanti dovranno inviare UN SINGOLO TESTO INEDITO, libero nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.

 

 

SEZIONE B INSIEME DI POESIE

 

I partecipanti dovranno inviare da un minimo di TRE ad un massimo di SETTE poesie inedite, libere nel tema, nella scelta del metro e nel numero dei versi, in singola copia.

 

IMPORTANTE

 

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che con arrechino il timbro SIAE con tanto di dicitura.

 

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus etc…

 

Sono da considerarsi inediti i testi già vincitori  o  Segnalati/Premi Speciali di altri Concorsi Letterari.

 

MODALITA’ DI INVIO ESCLUSIVAMENTE ELETTRONICO:

La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.

Sono anche accettati testi in lingua inglese,  francese, olandese e magiara, senza obbligo di traduzione a fronte, anche se ben accetta.

 

I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente modalità:

in formato elettronico entro e non oltre  il 21 dicembre,  ore 24.00,

in ALLEGATO UNICO al seguente indirizzo di posta:

 

ossidiseppiapoesia@gmail.com

 

– Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.

N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte si invita riportare, anche, il proprio nome anagrafico.

 

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa, oltre al cognome.

 

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.

 

Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscussa qualità il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, che avranno modo di leggere i testi quasi in simultanea all’invio da parte del partecipante, dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.

 

Modalità che permette una certa celerità nel stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e mesi per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso.

 

LE OPERE DEI PRIMI QUATTRO AUTORI CLASSIFICATI DELLE DUE SEZIONI FORMERANNO UNA ANTOLOGIA CHE SARA’ PUBBLICATA AD ESCLUSIVE SPESE DEL COMUNE DI TAGGIA.

Sarà discrezione della Giuria inserire nell’Antologia  alcuni testi di autori nati prima o entro il  31 dicembre 1995.

 

Agli autori  Autorevolmente Segnalati od insigniti di Premi Speciali da parte della Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma  di presenza) o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG, con  “nominativo autoriale”  e stampabile a proprio piacimento nella grammatura), se non presente fisicamente, dato che non vi è alcuna obbligatorietà nel prenderne parte.

Lo stesso dicasi per gli autori primi quattro classificati di entrambe le sezioni, che, se assenti, riceveranno le copie antologiche all’indirizzo domiciliare indicato.

 

Riceveranno notifica dei risultati, ad intervalli differenti di tempo, quindi cadenzati, oltre ai vincitori:  gli autori  Premi Speciali e/0  Segnalati Autorevolmente dalla Giuria, I PARTECIPANTI TUTTI, nessuno escluso.

 

 Il bando potrà essere consultato a partire dal mese di novembre sui siti: liberolibro.it/premio-di-poesia-inedita-ossi-di-seppia/

facebook.com/ossidiseppiapoesia/

 

 

Sono esclusi dalla partecipazione i vincitori, con diritto di pubblicazione, delle ultime tre edizioni.

 

  La premiazione è prevista per il giorno sabato 1° Febbraio 2020 ore 17.30, presso la storica Villa Boselli di Arma di Taggia.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi esclusivamente, tramite posta elettronica, al seguente:  ossidiseppia@gmail.com

  

Il PRESIDENTE DEL PREMIO

Laura Cane

(Presidente Consiglio Comunale)

 

  • 40
  •  
  •