La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

IV premio letterario Città di Siena

L’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi e la casa editrice Il Leccio di Siena, con il patrocinio dell’Università per Stranieri di Siena, il Comune di Siena – Assessorato alla Cultura, la partecipazione di Club per l’UNESCO di Siena, Elba Book Festival e Gruppo Stampa Autonomo Siena, allo scopo di promuovere e divulgare la scrittura creativa per incentivare lo spirito di condivisione delle esperienze letterarie, indice la quarta edizione del Premio Letterario Città di Siena per opere edite e inedite.

Art-1 Il Premio Letterario (d’ora in avanti Premio) si articola nelle seguenti sezioni a tema libero:

a)    SEZIONE OPERE EDITE

1)    Categoria Editoria indipendente Elba Book Festival. Opere ammesse: libro edito a carattere letterario (romanzo, novelle, testo teatrale di tipologia commedia, raccolta di racconti) in lingua italiana; libro edito di poesia in lingua italiana; libro edito di saggistica. La seguente sezione è riservata alle opere edite, pubblicate dagli editori iscritti e partecipanti all’Elba Book Festival 2018;

2)    Categoria libera. Opere ammesse: libro edito a carattere letterario (romanzo, novelle, testo teatrale di tipologia commedia, raccolta di racconti) in lingua italiana; libro edito di poesia in lingua italiana; libro edito di saggistica da inviare in due copie. Iscrizione aperta a tutti gli autori ed editori nazionali e internazionali di opere in lingua italiana.

 

b)    SEZIONE OPERE INEDITE (aperta a tutti gli autori, italiani e stranieri)

1)    Categoria Romanzo inedito o raccolta di racconti inediti;

2)    Categoria Raccolta di poesie;

3)    Categoria narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci”

a)    SEZIONE OPERE EDITE

 

Art-2 La sezione è divisa in due categorie.

La prima categoria 1) è riservata alle opere presentate dagli editori iscritti all’Elba Book Festival 2017. Durante il festival che si svolge all’Isola d’Elba a luglio; saranno individuate cinque opere finaliste tra quelle iscritte dagli editori indipendenti presenti, che saranno ammesse di diritto alla IV edizione del Premio Letterario Città di Siena e concorreranno all’assegnazione del titolo nella propria categoria. L’iscrizione è gratuita.

La seconda categoria 2) è aperta agli autori e agli editori nazionali e stranieri, per opere scritte in italiano o tradotte. Il tema è libero. Per l’iscrizione è alla categoria 2) necessario:

– inviare due copie cartacee del libro che si intende scrivere a concorso, a Casa editrice Il Leccio via della Resistenza 117, Loc. Badesse, Monteriggioni (SI);

– versare una quota di partecipazione per le spese di segretaria e organizzazione pari a 25,00 (venticinque/00) euro da versare tramite bonifico bancario: IBAN IT80Z0103014216000063145038 – Banca MPS Agenzia 12 Piazza Tolomei – Siena, beneficiario Editrice Il Leccio.

Il pagamento dovrà indicare la causale Iscrizione IV Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza.

Le opere pervenute saranno valutate dai membri del Gruppo Scrittori Senesi che indicheranno n. 5 (cinque) opere finaliste nella categoria 1) e 2);

Il Gruppo assegnerà il Premio Città di Siena agli autori che si saranno particolarmente distinti nella propria categoria. Le opere dei membri del Gruppo Scrittori Senesi non possono essere presentate a concorso.

b)    SEZIONE OPERE INEDITE

 

Art-3 La partecipazione è aperta a tutti gli autori italiani o stranieri esordienti, emergenti o affermati, senza limiti di età, che hanno scritto un’opera in italiano mai pubblicata, anche premiata in altri concorsi, nelle categorie  1), 2), 3) e 4) a concorso. Sono esclusi i membri dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi.

Art-4 Per la partecipazione è dovuto un contributo per le spese di segretaria e organizzazione pari a 25,00 (venticinque/00) euro da versare tramite bonifico bancario: IBAN IT80Z0103014216000063145038 – Banca MPS Agenzia 12 Piazza Tolomei – Siena, beneficiario Editrice Il Leccio.

Il pagamento dovrà indicare la causale Iscrizione IV Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza.

Gli elaborati, senza limiti di lunghezza, anonimi e con indicazione del titolo dell’opera riportato sulla prima pagina, dovranno essere inviati in formato pdf alla Segreteria del premio, indirizzo e-mail premioletterariodisiena@gmail.com, entro e non oltre la data del 31/12/2018, con allegato un documento che attesti l’avvenuto pagamento e un file in cui siano riportati:

– i dati del concorrente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, codice fiscale o partita Iva);

– titolo dell’opera;

– sezione alla quale si concorre.

Il concorrente dovrà, inoltre, dichiarare:

– di essere l’autore dell’opera presentata;

– che l’opera non è mai stata pubblicata in nessuna forma;

L’autore dovrà autorizzare l’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi e la casa editrice Il Leccio, all’utilizzo dei dati personali per le finalità del concorso.

L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare la dicitura Iscrizione IV Premio letterario Città di Siena e la categoria di appartenenza.

Art-5 I lavori che giungeranno oltre il termine di cui all’art-4 non saranno tenuti in considerazione e l’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi non si assume alcuna responsabilità circa la dispersione di informazioni per eventuali disguidi. Sarà cura dell’autore accertarsi del buon fine dell’avvenuta ricezione del materiale inviato.

Art-6 È consentita la partecipazione a più sezioni. Per ogni opera presentata in più sezioni o nella medesima con un massimo di n. 2 (due) opere, è dovuto il contributo di cui all’art-4, nelle modalità descritte.

Normal
0

14

false
false
false

IT
JA
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:Calibri;}

DISPOSIZIONI GENERALI

Art-7 L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione.

LA GIURIA

Art-8 Sezione Opere edite.

Le cinque opere finaliste dell’Elba Book Festival, categoria 1) e le cinque opere finaliste della categoria 2) saranno valutate dai membri dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi che indicheranno un unico vincitore.

Il Gruppo assegnerà il Premio Città di Siena agli autori che si saranno particolarmente distinti nella propria categoria. Le opere dei membri del Gruppo Scrittori Senesi non possono essere presentate a concorso.

Art-9 Sezione Opere inedite, categorie 1) Romanzo inedito o raccolta di racconti inediti e 2) Raccolta di poesie. La valutazione delle opere inedite è divisa in tre fasi.

La prima fase. Le opere a concorso, secondo la categoria di appartenenza, saranno divise in gruppi di 10 (dieci)/12 (dodici) e saranno assegnate a vari Comitati di lettori. Ogni membro dei Comitati segnalerà le 3 (tre) opere che riterrà migliori tra quelle attribuitegli e assegnerà un punteggio determinato sulla base di indicatori suggeriti dalla Segreteria Organizzativa. Tutte le opere segnalate saranno inserite in una graduatoria sulla base del punteggio ottenuto. Non può fare parte dei Comitati un autore che abbia la propria opera in concorso.

La seconda fase. L’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, sulla base della graduatoria di cui al punto precedente, ammetterà le migliori opere (categorie 1, 2, e 3) alla seconda fase: un minimo di n. 10 (dieci) e un massimo di n. 20 (venti). Le opere semifinaliste saranno valutate da una Giuria ristretta costituita da un rappresentante della casa Editrice Il Leccio e da un rappresentante dell’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi. La Giuria tecnica individuerà le migliori 5 (cinque).

La terza fase. Le migliori 5 (cinque) opere di ogni categoria accederanno alla terza e ultima fase. Saranno valutate da una Giuria Tecnica composta da personalità del mondo letterario, artistico e scientifico, che avranno l’obbligo della riservatezza e opereranno secondo il loro insindacabile giudizio. I membri della Giuria Tecnica non potranno essere candidati al concorso.

La Giuria tecnica stilerà la graduatoria dal primo al terzo posto di ogni sezione e assegnerà il Premio Letterario Città di Siena per ogni sezione, oltre e eventuali altri riconoscimenti. Il Club per l’UNESCO assegnerà il Premio della cultura e il Gruppo Stampa Autonomo Siena assegnerà il Premio della critica.

Sezione Opere inedite, categorie 3) Narrativa per bambini di età compresa tra i 6 e gli 13 anni Premio “Fiorenza Mannucci”. La valutazione delle opere inedite è divisa in due fasi. Le opere a concorso saranno valutate dai Comitati dei lettori. Le migliori cinque opere saranno presentate agli alunni delle scuole elementari senesi, i quali indicheranno l’opera vincitrice.

 

PREMI

        SEZIONE OPERE EDITE

Premio Letterario Città di Siena (unico premio – Opera realizzata da un artista locale) per la categoria 1) e 2).

 

SEZIONE OPERE INEDITE

I premi consisteranno, per ciascuna sezione, in targhe e diplomi appositamente predisposti. Le opere vincitrici saranno comunicate tramite i media, sulla pagina FB e il Blog del Gruppo, e per posta elettronica ai vincitori.

La Giuria si riserva di non assegnare i premi qualora ritenga non ci siano opere meritevoli.

La casa editrice Il Leccio di Siena potrà proporre un contratto di edizione a uno o più autori vincitori o finalisti.

PREMIAZIONE

La data e il luogo di premiazione verranno tempestivamente comunicati agli autori finalisti (e solo a loro), tramite messaggio di posta elettronica appositamente indicataci nella dichiarazione di partecipazione. La premiazione si svolgerà comunque a Siena entro maggio 2019.

La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

Saranno premiati, oltre i vincitori, anche il secondo e terzo classificato per ciascuna sezione.

La giuria, oltre ai vincitori e ai secondi e terzi classificati, potrà segnalare altre opere ritenute meritevoli. I loro autori riceveranno apposita menzione.

Per l’assegnazione del Premio, in ciascuna sezione, è necessaria la presenza dei premiati o persona da esso delegata.

VARIE

Gli autori con la partecipazione al premio:

Dichiarano la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto;Accettano il regolamento in ogni sua parte;Autorizzano la casa Editrice Il Leccio all’eventuale pubblicazione gratuita della loro opera inedita premiata, sollevando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in merito in caso di plagi o violazioni di legge;Consentono il trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D. Lgs. N. 163/2003, per diffusione in relazione al concorso, in ambito culturale.

Per ulteriori informazioni contattare il Gruppo Scrittori Senesi all’indirizzo e-mail scrittorisenesi@gmail.com.

L’esito del concorso verrà pubblicato tramite i media, sulla pagina FB del Gruppo e sul Blog