La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

La stanza di linda tra le pagine

L’Associazione Culturale Alcubo di Vigevano in via Diaz 4/a è lieta di annunciare la seconda edizione del concorso letterario di “La Stanza di Linda”. L’obiettivo del premio è la ricerca di nuovi talenti che siano in grado di emozionare il lettore con l’arte del racconto.

 

REGOLAMENTO:

 

Art. 1

I racconti inediti avranno una lunghezza non superiore ai 5.000 caratteri spazi inclusi. Tema: “la mia stanza” da poter sviluppare attraverso qualsiasi genere narrativo.

 

Art. 2

I racconti, in formato Word, dovranno essere inviati entro le ore 24,00 del 16 marzo 2018 tramite posta elettronica  all’indirizzo mail lindapulv@gmail.com indicando come oggetto il titolo del racconto e il nome dell’autore. (Es. “La città bianca” di Marco Rossi) con una breve nota di presentazione che dovrà contenere le generalità del concorrente. Racconti privi di nome e cognome e recapiti di contatto non saranno presi in considerazione.

 

Art. 3

È richiesta come quota di partecipazione l’iscrizione all’Associazione Culturale AlCubo di € 10,00 da bonificare sul conto della Banca Fideuram – Iban IT61 V032 9601 6010 0006 7016 252 indicando come causale “La Stanza di Linda tra le pagine edizione 2018”. La ricevuta di pagamento dovrà essere allegata alla mail d’invio del racconto insieme al modulo di associazione scaricabile su …….

 

Art. 4

La prima fase del concorso prevede la scelta di 21 racconti che saranno sottoposti a una seconda selezione: ogni settimana un comitato di lettura sceglierà tre racconti considerati meritevoli, che saranno pubblicati sulla pagina Facebook “La stanza di Linda”. Il racconto con più like andrà alla terza fase di selezione, dove una giuria di esperti  sceglierà i tre racconti vincitori del concorso. L’organizzazione si riserva di scegliere un solo racconto che giudicherà meritevole della menzione speciale, che sarà dedicata anche quest’anno agli under 18.

 

Art. 5

La Giuria della seconda edizione è formata dagli scrittori Bianca Garavelli, Massimiliano Santarossa e Dario Tonani.

 

 

 

 

Art. 6

I 22 racconti selezionati ( i 21 della prima selezione e la menzione speciale under 18) saranno pubblicati in formato e-book e in un unico volume nell’antologia “ La mia Stanza” all’interno della collana Odissea Digital della casa editrice Delos Digital a cura di Franco Forte. I tre racconti vincitori avranno diritto anche alla pubblicazione sulla rivista online “Cultora” (www.cultora.it). L’ordine di vittoria sarà comunicato soltanto il giorno della premiazione dove ognuno dei tre vincitori riceverà una targa personalizzata.

 

Art. 7

La premiazione avverrà sabato 9 giugno alle ore 19 presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano in Piazza Martiri della Libertà. L’evento sarà condotto dallo scrittore e autore TV Christian Mascheroni e dall’organizzatrice del concorso Linda Pulvirenti. La presenza degli autori vincitori è obbligatoria, pena l’esclusione dalla graduatoria. I tre racconti saranno letti pubblicamente da lettori professionisti e i giurati spiegheranno le motivazioni della scelta. L’ingresso sarà libero con aperitivo offerto dal Ristorante Rinascimento di Vigevano.