Sono arrivati i Workshop sulla creatività!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Certamen Apollinare Poeticum IV Edizione

Laurea Apollinaris Poetica (Edizione XLV)

Certamen Apollinare Poeticum (Edizione IV)

In occasione del conferimento della quarantacinquesima Laurea Apollinaris Poetica, premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi, l’UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA di Roma promuove il quarto Certamen Apollinare Poeticum, concorso al valore estetico di opere poetiche edite e inedite.

La Giuria, composta da NERIA DE GIOVANNI, saggista e Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, GIUSI SAIJA, attrice e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, CRISTIANA FRENI, docente di Filosofia del Linguaggio, di Estetica e di Letteratura moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, MAURO MANTOVANI, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana, e dal suo Presidente ORAZIO ANTONIO BOLOGNA, docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana. informa che il Certamen Apollinare Poeticum 2017 consterà di tre sezioni:

 Volume di poesie edito

 Poesia inedita a tema

 Poesia inedita di giovani

 

Per il Certamen collaborano con la Giuria i poeti GIUSEPPE MOTTA e MATTIA ZÀCCARO GARAU, e la dott.ssa CARMEN BARBIERI, Segreteria del Rettore dell’UPS. PRIMA SEZIONE Certamen per il migliore volume di poesie edito La sezione premia il valore estetico di un’opera monografica poetica edita, identificabile con specifico ISBN, di un candidato o di una candidata.

L’Opera deve essere stata pubblicata nel triennio precedente l’anno solare del premio: per l’edizione 2017, tra il 2014 ed il 2016 inclusi. Il Candidato deve essere maggiore di ventisei anni di età: per l’edizione 2017, i nati fino al 1990 incluso. Ogni Candidato può presentare una sola Opera.

L’Opera può essere già stata premiata in altri concorsi.

L’Opera vincitrice non può più essere presentata per le edizioni successive del Certamen. Il Candidato vincitore può presentarsi con una diversa Opera alle edizioni successive. Nel caso in cui non si ritenesse meritevole del Premio opera alcuna, non si procederà all’assegnazione del Certamen. Le Opere, accompagnate da una breve nota biografica e dai recapiti del Candidato, devono essere inviate, in quattro copie, entro e non oltre il 15 novembre 2016 al seguente indirizzo: Certamen Apollinare Poeticum Rettorato – Università Pontificia Salesiana Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 – Roma Per informazioni: apollinaris@unisal.it

SECONDA SEZIONE Certamen per la migliore poesia inedita a tema

La sezione premia il valore estetico di una poesia inedita a tema di un candidato o di una candidata.

Il tema prescelto per l’edizione 2017 è: “CUSTO-DIRE”.

Ogni Candidato può presentare una sola Poesia. La Poesia non può essere già stata premiata in altri concorsi. La Poesia non può più essere presentata per le edizioni successive del Certamen.

Il Candidato vincitore può presentarsi con una diversa Poesia alle edizioni successive.

Nel caso in cui non si ritenesse meritevole del Premio opera alcuna, non si procederà all’assegnazione del Certamen. La Poesia, accompagnata da una breve nota biografica e dai recapiti del Candidato, insieme con una dichiarazione autografa che il componimento non ha mai conseguito alcun riconoscimento in altri concorsi, deve essere inviata entro e non oltre il 15 novembre 2016 o mezzo posta al seguente indirizzo: Certamen Apollinare Poeticum Rettorato – Università Pontificia Salesiana Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 – Roma o mezzo posta elettronica in formato .pdf al seguente indirizzo: apollinaris@unisal.it In caso di invio elettronico, l’organizzazione avrà cura di dare conferma dell’avvenuta ricezione della candidatura.

TERZA SEZIONE Certamen per la migliore poesia inedita di giovani La sezione premia il valore estetico di una poesia inedita a tema libero di un candidato o di una candidata di giovane età. Il Candidato deve essere maggiore di quindici e minore di venticinque anni di età: per l’edizione 2017, i nati tra il 1991 e il 2001 inclusi.

Ogni Candidato può presentare una sola Poesia. La Poesia non può essere già stata premiata in altri concorsi.

La Poesia non può più essere presentata per le edizioni successive del Certamen. Il Candidato vincitore, se non superati i limiti d’età, può presentarsi con una diversa Poesia alle edizioni successive. Nel caso in cui non si ritenesse meritevole del Premio opera alcuna, non si procederà all’assegnazione del Certamen. La Poesia, accompagnata da una breve nota biografica e dai recapiti del Candidato, insieme con una dichiarazione autografa che il componimento non ha mai conseguito alcun riconoscimento in altri concorsi, deve essere inviata entro e non oltre il 15 novembre 2016 o mezzo posta al seguente indirizzo: Certamen Apollinare Poeticum Rettorato – Università Pontificia Salesiana Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 00139 – Roma o mezzo posta elettronica in formato .pdf al seguente indirizzo: apollinaris@unisal.it In caso di invio elettronico, l’organizzazione avrà cura di dare conferma dell’avvenuta ricezione della candidatura. Premiazioni Tutti i risultati del Certamen Apollinare Poeticum (Edizione IV) saranno resi pubblici il 31 gennaio 2017, contestualmente all’annuncio dell’illustre poeta insignito con la corona d’alloro per la Laurea Apollinaris Poetica (Edizione XLV).

La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 25 marzo 2017 nel consueto evento dedicato alla Poesia che si svolgerà presso la FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE dell’Università Pontificia Salesiana alle ore 17.30.

Seguiranno comunicazioni in merito su sito web dell’Università (http://www.unisal.it), della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (http://fsc.unisal.it) e sul sito dei Concorsi Letterari (Club degli Autori). Ai vincitori verrà consegnato ufficiale certificato redatto dall’Università.

L’assegnazione di tutti i riconoscimenti ha come clausola la presenza alla cerimonia.

Si ricorda che il rigoroso parere della Giuria è insindacabile. Per ulteriori informazioni: apollinaris@unisal.it

Segreteria LAPoetica dott. Mattia Zàccaro Garau Roma, 1 luglio 2016

  •  
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.