La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Lucciole per lanterne: verità e fraintendimenti

… e dopo un lungo bacio passionale disse “andiamo” e tu capisti “ti amo”?

Ami scrivere? Hai una storia da raccontare che riguarda malintesi, fischi per fiaschi? Partecipa anche tu al concorso letterario “Golfo di Genova” dal tema “Lucciole per Lanterne”. Scopri le regole del concorso!

 

Concorso Letterario “Golfo di Genova” ed. 2019

REGOLAMENTO

1. È istituito il concorso letterario nazionale, promosso del Club Rotary Golfo di Genova, in collaborazione con Rotary Club Genova Nord Ovest, per racconti brevi (max. 6.000 battute, spazi inclusi, pena l’esclusione dal concorso), editi o inediti.

 

2. A questo concorso possono partecipare tutti i soggetti che abbiano compiuto 18 anni e che siano residenti in Italia.

 

3. Il racconto, in lingua italiana, dovrà essere centrato sul tema: “Lucciole per lanterne: verità e fraintendimenti”

 

4. La giuria sarà composta da: Dott. Paolo Lingua – scrittore, giornalista e direttore dell’emittente regionale “Telenord”, Ing. Donatella Mascia – scrittrice, Dott. Carlo Casarico – giornalista, Dott.ssa Monica Canu – critico teatrale, Dott.ssa Alessandra Lancellotti – scrittrice, nonché da altri giurati nominati dai promotori del concorso.

 

5. Ogni autore potrà partecipare con uno o più elaborati secondo le modalità sotto descritte.

 

6. Tutti gli scrittori che desiderano partecipare devono inviare, via e-mail all’indirizzo: golfodigenova@rotary2032.it, i seguenti allegati:

a. una copia della domanda di partecipazione debitamente compilata in formato pdf.

b. Un file pdf per ciascun racconto presentato. Ogni racconto presentato dovrà contenere in testa il titolo dello stesso ed il nome dell’autore.

c. Una copia di un bonifico di 20 € per ciascun racconto presentato, ed effettuato secondo le modalità specificate al punto 14 del presente regolamento.

 

7. Le domande e gli scritti da valutare devono pervenire all’indirizzo e-mail indicato entro le ore 12 del 2 maggio 2019 (farà testo la data e l’ora di invio).

 

8. Tutti i concorrenti riceveranno, entro una settimana dalla ricezione del materiale inviato, una e-mail di conferma dell’avvenuta presentazione in assenza della quale il concorrente potrà contattare il promotore per una verifica.

 

9. La giuria stilerà una classifica costituita da tre racconti scritti da autori diversi. L’Autore che si classificherà al primo posto otterrà, oltre alla pergamena e alla menzione d’onore, anche la pubblicazione sugli organi di stampa rotariani, sui siti web e sui social dei Rotary Club coinvolti e Rotary Italia. Il secondo ed il terzo classificato otterranno una pergamena e menzione d’onore. Dei tre racconti scelti verrà data lettura durante la cena di gala della premiazione.

 

10. Gli autori dei racconti selezionati verranno notificati telefonicamente una settimana prima della premiazione che avverrà, durante una cena di gala, il mercoledì 19 giugno presso l’Hotel Bristol Palace a Genova.

 

11. Il vincitore sarà ospitato gratuitamente, per la notte della premiazione, presso l’Hotel Bristol Palace a Genova. Tutti i classificati parteciperanno gratuitamente alla cena di gala.

 

12. Il vincitore sarà tenuto a presenziare di persona alla cerimonia di premiazione.

 

13. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

 

14. Per la partecipazione al concorso, pena l’esclusione, dovrà essere effettuato un versamento di € 20, per ciascun racconto presentato, sul c.c. il cui IBAN è

IT85N0617501406000001702880 e menzionando, nella causale, il proprio nome, il cognome ed il titolo del racconto presentato.

 

15. I proventi del concorso verranno devoluti interamente al progetto di Rotary International “END POLIO NOW” orientato alla completa eradicazione della poliomielite nel mondo:

 

Scarica il REGOLAMENTO

Scarica la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Sito web del Rotary Club Golfo di Genova

  • 15
  •  
  •