La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Multitasking? No grazie

PREMIO LETTERARIO ANGIOLA AUDINO

SECONDA EDIZIONE

GIORNATA FINALE MAGGIO 2019

 

Bando

 “Multitasking. No grazie.”

Racconta la tua storia

Dedicato alle donne che hanno avuto una esperienza imprenditoriale.

Le donne, si sa, sono capaci di gestire molte attività e molti comparti della vita contemporaneamente: figli e marito, il lavoro, i famigliari anziani o malati, le pubbliche relazioni, gli amici, le commissioni … O così perlomeno le dipingono i media e la società!

Quando il lavoro è impegnativo come la gestione di un’impresa o di una professione, il cosiddetto multitasking però, invece di una fortunata caratteristica diventa un alibi per pretendere dalle donne delle performance che piano piano le assorbono completamente cancellando la loro vita personale e facendole sempre sentire in colpa.

Ci interessano le storie delle donne che hanno imparato a dire no, hanno individuato e legittimato il loro ruolo e con serenità hanno trovato e concordato con chi sta loro intorno gli strumenti per proteggerlo.

Dopo il grande successo dell’edizione 2018, l’APID imprenditorialità donna, nel confermare un percorso di conoscenza delle peculiarità che contraddistinguono il modo di fare impresa delle donne, l’approccio professionale ma anche quello esistenziale al lavoro e alle responsabilità, desidera raccogliere e condividere le esperienze reali delle donne che lavorano in proprio o lo hanno fatto in qualche periodo della loro vita.

 Per partecipare:

•Raccontate la vostra storia di donna d’impresa, di quando vi è sembrato di aver così tanti ambiti da tenere sotto controllo da non potercela fare, e poi avete capito cosa contava per voi e vi siete impegnate per organizzare il resto. A protezione della privacy della narratrice, i riferimenti reali potranno essere sostituiti con nomi e luoghi fittizi.

• Il testo, compilato in word, deve essere composto da un massimo di 15.000 caratteri, spazi inclusi; deve avere un titolo e deve essere corredato in calce dai riferimenti dell’autrice: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail.

• L’elaborato deve essere inviato in allegato entro il 10/01/19 all’indirizzo e-mail apidimprenditorialitadonna@pec.it L’oggetto del messaggio deve essere: PROGETTO MULTITASKING NO GRAZIE.

• I racconti saranno esaminati da un gruppo composto da imprenditrici, consulenti ed esponenti della cultura. Quelli che verranno giudicati idonei saranno pubblicati in forma da definire, saranno presentati in un convegno che avrà luogo nella primavera del 2019, al Salone del Libro di Torino o in altro contesto idoneo e saranno materia di riflessione e condivisione.

• Le autrici saranno invitate a partecipare alla giornata conclusiva il cui programma è in corso di preparazione, durante la quale si alterneranno momenti di lavoro e momenti d’evasione e di incontro.