La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Ove passò la guerra

Bando di concorso Poesia in lingua italiana e lingua veneta sul tema: “Ove passò la guerra”.

Il Circolo di ricerca storico – letteraria “San Bastian” di Pederobba (Treviso) bandisce un concorso di poesia sul tema “Ove passò la guerra”. La partecipazione è gratuita.

I partecipanti dovranno ispirarsi, anche se non in forma descrittiva, a una o più foto dei luoghi della Grande Guerra reperibili presso Circolo di ricerca storico – letteraria “San Bastian” su facebook (https://www.facebook.com/circolosanbastian) o presso la segreteria organizzativa del Premio al seguente indirizzo e-mail: circolo.sanbastian@gmail.com

Il concorso si articola nella Sezione A poesia in lingua italiana, e sezione B poesia in lingua veneta, con un testo inedito che non superi i 30 versi.

Ogni concorrente potrà partecipare ad una o entrambe le sezioni.

Il testo in lingua veneta dovrà contenere una sua traduzione in lingua italiana.

Ogni testo dovrà essere inviato in 6 copie anonime, di cui una firmata per esteso, contraddistinta da un motto.

Il motto dovrà essere riportato in un foglio contenente le generalità e recapito telefonico e/o e-mail del partecipante, la sezione o le sezioni di partecipazione, la dichiarazione attestante che si tratta di testo inedito, e liberatoria circa l’uso dei dati personali. Tale foglio andrà a sua volta racchiuso in una busta anonima da inserire nel plico contenente le altre copie del testo.

I testi andranno spediti al seguente indirizzo: Segreteria organizzativa Premio “Ove passò la guerra”, via Roma 80, 31040 Pederobba (TV).

Il termine di presentazione è fissato per venerdì 29 settembre 2018. Farà fede la data del timbro postale.

La commissione, la cui composizione sarà resa nota in seguito, formulerà una graduatoria di due vincitori e 4 segnalati per ciascuna sezione. I vincitori saranno contattati personalmente. La premiazione avverrà nei primi giorni di novembre nell’ambito del centenario della conclusione della Grande Guerra.

Ogni ulteriore eventuale informazione è reperibile alla seguente email: circolo.sanbastian@gmail.com