✹ Ti piace il nostro sito? Lascia una recensione! ✹

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio di narrativa Anna Vertua Gentile

      Comune di Codogno

                Provincia di Lodi

 

Bando di concorso della XIV edizione del

premio di narrativa

“Anna Vertua Gentile”

Direttore Artistico Gianluigi Berselli

REGOLAMENTO

La Civica Biblioteca Popolare – L.Ricca

 

indice la quattordicesima edizione del concorso letterario

intitolato alla scrittrice

Anna Vertua Gentile (1845 – 1926)

1.      Al concorso, gratuito ed aperto a tutti, si partecipa con opere di narrativa a tema libero inedite, non pubblicate in alcuna forma neppure sul web in modalità protetta da copyright e non presentate, neppure in parte, in precedenti edizioni del concorso. I racconti premiati potranno essere pubblicati a cura dell’autore solo decorso un mese dalla data della premiazione.

La partecipazione può avvenire a titolo individuale, per gruppo o per classe con un’unica opera.Non saranno accettate opere diverse dal testo narrativo.I migliori racconti, individuati secondo la valutazione di una giuria qualificata composta da esponenti del mondo della scuola e della cultura locale, saranno premiati in una cerimonia pubblica prevista entro il mese di maggio 2019.  I vincitori potranno ritirare il premio personalmente ovvero delegare altri a questo scopo.Sarà fatta una menzione speciale ad uno tra i racconti presentati che si distinguerà nell’ambito del tema sulle Pari Opportunità.I premi consisteranno in buoni acquisto libri da utilizzarsi entro il termine del 31 dicembre 2019, nonché targhe ricordo.

I premi decadranno automaticamente in caso venga verificato il mancato rispetto dell’articolo 1.

Tutti i lavori inviati rimarranno di proprietà del Comune di Codogno, che potrà riprodurli e riutilizzarli in propri atti, documenti, edizioni ovvero materiali pubblicitari senza alcun preavviso, salvo citazione dell’autore. L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare in un’antologia le opere pervenute.La graduatoria finale verrà pubblicata sul sito internet ufficiale www.comune.codogno.lo.it e rimarrà visibile per un mese a partire dal giorno successivo alla premiazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’opera andrà presentata secondo le caratteristiche di impaginazione di seguito descritte, a pena di esclusione automatica senza preavviso all’autore.

Il testo dovrà essere dattiloscritto, su fogli bianchi formato A4, con il titolo in carattere maiuscolo, e non dovrà superare le 5 cartelle (per cartella si intende foglio formato A4). Ciascuna cartella dovrà essere redatta con le seguenti caratteristiche di stampa (ovvero caratteristiche similari qualora il testo non venga redatto in formato elettronico):

margini superiore ed inferiore: cm 2,5

margini destro e sinistro: cm 2,0

interlinea: 1

tipo carattere: solo ed esclusivamente Times New Roman;

dimensione carattere: 12 pt.

Sul foglio non dovrà essere indicato né l’autore né alcun altro segno identificativo. Lo stesso testo non potrà contenere esplicite allusioni che rendano evidente chi ne sia l’autore né dediche sotto qualsiasi forma, a pena di esclusione.

Il lavoro dovrà pervenire alla Segreteria del Concorso – entro e non oltre la data del 25 febbraio 2019  (la data di scadenza è tassativa) alla posta certificata comunale (protocollo@pec.comune.codogno.lo.it).

Il file allegato dovrà essere inviato sia in formato PDF che Word (servono per preparare l’antologia dei vincitori), e di una dimensione complessivamente non superiore a 3 Mbytes.

L’opera dovrà essere accompagnata dalla scheda di iscrizione allegata al presente bando, compilata in ogni sua parte e firmata, nonché da copia del documento di identità. Non potranno essere accettate iscrizioni qualora la scheda manchi della compilazione in qualche sua parte fondamentale per l’individuazione del partecipante, della firma, ovvero non sia accompagnata da un documento di identità. Per i minori di anni 18 la scheda dovrà essere controfirmata anche da un genitore o da chi ne faccia le veci; per i gruppi classe è necessaria la firma dell’insegnante: anche in questi casi va allegata copia del documento di chi firma l’iscrizione.

L’opera che non sia accompagnata dalla scheda di iscrizione non potrà essere accettata.

 

                                                                                     L’Assessore alla Cultura

                                                                 Dott.ssa Maria Rapelli

 

Comune di Codogno – Civica Biblioteca “Popolare – L.Ricca”

Premio di narrativa “Anna Vertua Gentile”

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Nome/Cognome o Classe ..……………………………………………………………………..

Se classe specificare: classe/sezione/istituto/insegnante di riferimento

Data di nascita                  ………………………………………………………………………….

Codice fiscale                     ………………………………………………………………………….

Indirizzo                           ………………………………………………………………………….

C.A.P. – Città                   ………………………………………………………………………….

Telefono                          ………………………………………………………………………….

Fax                                 ………………………………………………………………………….

e-mail                             ………………………………………………………………………….

Il sottoscritto:

a.    CHIEDE di partecipare al concorso CON IL SEGUENTE RACCONTO

…………………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………………

A fini puramente statistici si chiede di evidenziare il genere di racconto presentato:

□ sentimentale   □ giallo/thriller   □ fantasy   □ umoristico   □   storico   □   altro

b.    DICHIARA di aver preso visione e di accettare tutte le norme contenute nel regolamento del concorso.

c.    dichiara inoltre, sotto la propria responsabilità, che l’opera inviata per la partecipazione al concorso non e’ pubblicata in alcuna forma neppure sul web in modalità protetta da copyrigth e non e’ stata presentata, neppure in parte, in precedenti edizioni del concorso. si impegna altresi’, in caso di vincita, a non pubblicare il racconto premiato in alcuna delle suddette forme per il periodo di mesi uno dalla data della premiazione. dichiara infine di essere consapevole che, qualora venga verificata una pubblicazione che non rispetti i termini suddetti, il premio eventualmente conseguito decadrà automaticamente.

dichiara inoltre di consentire il trattamento dei dati personali contenuti nella presente scheda di iscrizione, nella misura necessaria all’iscrizione, ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003.

si impegna infine a comunicare tempestivamente ogni variazione di indirizzo.

lì ______________

firma

____________________

 

N.B. la presente per essere valida deve essere accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità, per minorenni: firma del genitore o di chi ne fa le veci; per gruppi classe: firma dell’insegnante

In assenza di firma, di copia del documento o di scheda di iscrizione correttamente compilata, il racconto verrà automaticamente escluso dalla partecipazione senza alcuna ulteriore comunicazione.