La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio di narrativa e saggistica “La luna e la spada" a tema fantastico, fantascientifico e fantasy

La rivista on line SKRIBI

organizza il

PREMIO DI 

NARRATIVA E SAGGISTICA

LA LUNA E LA SPADA”

a tema fantastico, fantascientifico e fantasy

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Al premio possono partecipare cittadini italiani o stranieri, residenti in Italia, che abbiano compiuto diciotto anni alla data del 9.12.2018.

Sono ammesse opere in lingua italiana di narrativa e saggistica a tema fantastico, fantascientifico e fantasy. Sono ammesse anche opere di narrativa gialla e horror purché abbiano consistenti elementi del genere fantastico, fantascientifico o fantasy.

Il premio si articola in due sezioni:

Sezione A – Prosa inedita (narrativa, saggio). Si può partecipare con un solo testo, non superiore a 6 cartelle editoriali, max 10.800 battute (Ogni cartella editoriale è composta da 60 battute per 30 righe, per un totale di circa 1.800 caratteri, spazi compresi). Le opere pubblicate sul web (sui social network, su blog), eccetto che sulle riviste on line, possono partecipare.

Sezione B – Pubblicazione edita in forma cartacea (narrativa, saggio), stampata dal 2013 in poi. Si può partecipare con un solo testo. Sono ammesse anche le pubblicazioni cartacee stampate in autoproduzione (selfpublishing).

Le opere concorrenti possono essere state anche premiate o segnalate in altri concorsi.

E’ richiesto un contributo  di 10,00 per la partecipazione ad una sezione. In caso di partecipazione a tutte e due le sezioni il contributo è di € 15,00. La quota può essere versata nei seguenti modi:

-in contanti, in busta chiusa, acclusa nel plico di spedizione (si consiglia la spedizione con raccomandata).

-tramite versamento sulla carta Postepay n.5333171007498583, intestata a Daniela Monreale, scrivendo nella causale “Iscrizione Premio La Luna e la spada” e la sezione scelta.

-tramite bonifico bancario sul Conto Bancopopolare BPM, intestato a Daniela Monreale, IBAN IT73R0503437850000000000784, scrivendo nella causale “Iscrizione Premio La luna e la spada” e la sezione scelta.

Scadenza
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2019. Per gli invii via email farà fede la data dell’inoltro, per l’invio postale farà fede il timbro con la data di spedizione.

Modalità di invio
Per la sezione A: I testi vanno inviati esclusivamente per email all’indirizzo premiolunaespada@libero.it in un unico file, in formato editabile (doc, odt, rtf; NO pdf e jpg), allegandolo ad un’email, nella quale devono essere indicate le generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo completo di C.A.P, n° telefonico e di cellulare, indirizzo e-mail) e la seguente dichiarazione firmata (testo da ricopiare):
Io sottoscritto/a__________dichiaro di essere autore/autrice dell’opera/opere_________________, partecipante/i per la sezione____,autorizzandone la pubblicazione sulla rivista on line Skribi. Autorizzo inoltre il trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 679/16 e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

Per la sezione B: inviare due copie del libro, con piego di libri raccomandato o altro invio tracciabile (per gli invii non tracciabili non si risponde per eventuali disguidi nel recapito) all’indirizzo: Premio Le luna e la spada c/o Daniela Monreale, via XXIV Luglio n.20, 52026, Pian di Sco’ (AR). Allegare ai libri un foglio contenente le generalità dell’autore (nome, cognome, indirizzo completo di C.A.P, n° telefonico e di cellulare, indirizzo e-mail), la sezione cui partecipare e la dichiarazione firmata, come per l’invio della sezione A (vedi sopra).

Per entrambe le modalità di invio occorre allegare (all’email, per la sez. A, al plico per la sez. B) la ricevuta del versamento del contributo (vedi punto 4 del regolamento).

Gli invii che non rispetteranno queste modalità di invio oppure prive del versamento della quota di partecipazione verranno automaticamente esclusi dal concorso. 

I testi inviati non verranno restituiti.

Premi
La redazione di Skribi, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, valuterà le opere pervenute.
Per ogni sezione verranno selezionati 10 autori finalisti. Il primo classificato di ogni sezione riceverà una somma in denaro (proporzionale al ricavo delle iscrizioni, e comunque non inferiore a 50,00 euro), un attestato e la recensione critica al proprio lavoro, che sarà pubblicata su Skribi. Tutti gli altri finalisti riceveranno un attestato e avranno uno spazio dedicato sul numero 4 della rivista Skribi (http://skribi.weebly.com/) dedicato al tema del Premio, in uscita entro novembre 2019. I testi inediti verranno interamente pubblicati, per i testi editi ne verrà pubblicato un estratto di due pagine, scelte dall’autore (previa eventuale liberatoria dell’editore).

In caso di ampia partecipazione di iscritti al Premio, la redazione si riserva di realizzare la copia cartacea del numero 4 della rivista, destinando una copia omaggio ai 10 finalisti e organizzando una presentazione pubblica del numero cartaceo, a cui saranno invitati tutti i partecipanti al Premio.

I risultati del premio saranno resi pubblici entro il mese di settembre 2019. Non è prevista cerimonia di premiazione, ma solo l’eventuale presentazione di cui al punto 11. I premi in danaro verranno accreditati tramite modalità concordata. gli attestati verranno inviati via email in formato pdf.

I finalisti saranno informati direttamente sull’esito del concorso. I risultati saranno inoltre pubblicati sulla pagina facebook dedicata all’evento:https://www.facebook.com/events/2227441520807927/ e sul sito: https://skribi.weebly.com/numeri.html

La partecipazione al Premio comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa all’email: premiolunaespada@libero.it

  • 20
  •  
  •