La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio di Poesia e Narrativa Pier Paolo Pasolini "Il Canto Popolare"

Con il Patrocinio della Provincia di Brescia

Rassegna Concorso di poesia e letteratura PIER PAOLO PASOLINI “Il canto popolare”

termine ultimo invio elaborati: 30 settembre 2017

premiazione: entro 31 gennaio 2018

Località della premiazione: da definirsi tra le località di Pozzolengo (BS) e Solferino (MN)

REGOLAMENTO

Art.1-Sezioni ammesse alla rassegna

Sezione A: Poesia inedita ed edita in lingua italiana, dialetto e lingua straniera. Ammesse opere premiate e vincitrici in altri concorsi.

Sezione B: Saggi letterari inediti

Art.2 – Scadenza invio elaborati

La data ultima per la presentazione delle opere è fissata nel giorno 30 settembre 2017. Le opere potranno essere trasmesso solo a mezzo posta elettronica.

Art.3 – Come possono essere presentati gli elaborati

POESIA: ogni autore potrà presentare un massimo di tre poesie, non sono imposti limiti di lunghezza, ogni poesia dovrà essere presentata su un file singolo in formato .docx o campatibile.

SAGGI LETTERARI: ogni autore potrà presentare una sola opera inedita e mai pubblicata.

Le specifiche di invio degli elaborati sono indicate al punto 4 del regolamento

Art.4 – Spedizione degli elaborati

Le opere proposte in concorso potranno essere inviate solo a mezzo posta elettronica nelle seguenti modalità:

– copia delle poesie o del saggio ( a seconda della sezione di partecipazione prescelta)

– copie della ricevuta di versamento e dati anagrafici dell’autore

La documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo: [email protected]

causale: Premio Pasolini – Sezione ……

Art. 5 – Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al concorso è fissata nella cifra di € 10,00 per ciascuna sezione di partecipazione. Il versamento potrà avvenire nelle seguenti modalità:

– bonifico bancario IBAN IT76 E076 0111 4000 0009 8520 695 – intestato a A.R.C.

– versamento su c/c postale nr. 98520695 intestato a A.R.C.

Art. 6 – Risultati del concorso e premiazione

La giuria sarà composta da scrittori, docenti, giornalisti, rapprentanti di enti pubblici e associazioni. Il giudizio della giuria è insindacabile. La commissione di giuria avrà altresì la facoltà di escludere dal concorso opere offensive o contrarie alla moralità. La giuria di riserva la facoltà di attribuire premi e menzioni speciali per gli autori e le opere che potranno essere ritenute meritevoli. i risultati del concorso verranno diffusi con un comunicato stampa entro il 15/11/2017. La premiazione del concorso avverrà entro il 31/01/2018: data precisa e luogo verranno comunicati entro il 10/11/2017.

Art. 7 – Premi

 

Per ciascuna sezione in concorso:

1° classificato: ospitalità con pernottamento per due persone in hotel o B&B per il giorno della premiazione; pubblicazione silloge di poesie (30 copie omaggio all’autore) targa, diploma

2° classificato: ospitalità con pernottamento per una persona in hotel o B&B il giorno della premiazione; targa, diploma e eventuali premi offerti da imprese del territorio.

3° classificato: Confezione 12 bottiglie Vini DOC Gardesani; Trofeo, diploma, eventuali premi offerti da imprese del territorio.

4° e 5° classificato: Conf. 3 Vini Doc Gardesani, medaglia, diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio

fino al 10° classificato: diploma ed eventuali premi offerti da imprese del territorio

Targhe, attestati e altri riconoscimenti potranno essere spediti ai rispettivi destinatari previa richiesta scritta e pagamento delle spese di spedizione

Art. 8 – accettazione del regolamento

 

La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione completa del presente regolamento, per cui il mancato rispetto anche di una sola di esse prevede l’esclusione automatica dal concorso (senza l’obbligo da parte dell’organizzazione di darne comunicazione agli interessati).

Con la partecipazione al concorso ogni concorrente consente l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività relative allo svolgimento del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’Autore.

Per i giovani autori che al momento della scadenza del termine di iscrizione non avranno compiuto la maggiore età è indispensabile che alla documentazione di iscrizione aggiungano anche l’autorizzazione all’iscrizione da parte di uno dei genitori.

L’accettazione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali come previsto dal D.L.196/2003 e successive integrazioni nell’ambito delle attività inerenti allo svolgimento del concorso.