La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio I Murazzi 2020 – Torino

A causa dell’emergenza Coronavirus abbiamo deciso di prorogare la scadenza al 30 settembre 2020

PER FACILITARE LA PARTECIPAZIONE ALLE SEZIONI DEGLI EDITI SI PUÒ ANTICIPARE L’INVIO TRAMITE PDF E PERFEZIONARE POI L’INVIO DELLE TRE COPIE QUANDO L’EMERGENZA NEGLI UFFICI POSTALE SARÀ RISOLTA.

 

L’Associazione Elogio della Poesia indice la nona edizione per l’anno 2020 del Premio I MURAZZI.

Sono previste le sezioni di Poesia, Narrativa e Saggistica, ciascuna con sottosezioni, per l’edito e per l’inedito, come specificato di seguito.

Inoltre, verrà attribuito un unico Premio alla Carriera a uno scrittore italiano o straniero, di prosa ovvero di poesia, per valutazione extra concorsuale della Giuria.

I premi per l’edito sono in danaro, il cui importo riservato verrà comunicato solo ai Vincitori.

I premi per l’inedito consistono nella pubblicazione gratuita ovvero di una dignità di stampa.

POESIA – INTITOLATO A NINO PINTO

Sez. A – poesia singola: si partecipa inviando tre poesie (a tema e ad ampiezza libere) a info@elogiodellapoesia.it, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante.

È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo tre copie delle tre poesie e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino.

Sez. B – silloge inedita di poesia: si partecipa inviando una silloge inedita a info@elogiodellapoesia.it, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle).

È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della silloge inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino.

Sez. C – libro edito di poesia: si partecipa inviando tre copie di un libro edito di poesia pubblicato non anteriormente al 2015, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

Sez. D – Poesia edita in Opera prima, in memoria di Liana de Luca, riservato alle Donne: si partecipa inviando tre copie di un libro edito di poesia pubblicato non anteriormente al 2015, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

NARRATIVA

Sez. E – inedito di prosa (racconti, romanzo): si partecipa inviando a info@elogiodellapoesia.it una raccolta in prosa inedita, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle).

È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della raccolta in prosa inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

Sez. F – libro edito di prosa (racconti, romanzo): si partecipa inviando tre copie del libro pubblicato non anteriormente al 2015, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

SAGGISTICA

Sez. G – inedito di saggistica (letterario, filosofico e attualità): si partecipa inviando a info@elogiodellapoesia.it una raccolta di saggi, in un unico file, contenente anche i dati anagrafici del partecipante (max 200 cartelle).

È ammesso anche l’invio per posta tradizionale, spedendo una copia della raccolta di saggi inedita e una scheda biografica a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

Sez. H – libro edito di saggistica (letterario, filosofico e attualità): si partecipa inviando tre copie del libro pubblicato non anteriormente al 2015, a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino

Regolamento di partecipazione

1- La quota di partecipazione per ciascuna sezione è di € 20,00.

2- Il versamento della quota, preferibilmente, potrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente avente IBAN IT95E0200801132000020052868, intestato all’Elogio della Poesia (causale: Premio I Murazzi) ovvero in contanti spediti a Elogio della Poesia, Via Nuoro 3, 10137 Torino.

3- L’invio dei materiali concorsuali ha inizio dal 15 Gennaio 2020 e dovrà concludersi entro il 30 giugno 2020. (prorogato al 30 settembre 2020)

4- È interdetta la partecipazione alle opere già iscritte al concorso nelle precedenti edizioni.

5- La segnalazione dei vincitori verrà fatta dalla Giuria con comunicazione scritta per e-mail ovvero per posta tradizionale a partire dalla data del 15 settembre 2020. (prorogato al 30 novembre 2020)

6- La consegna dei premi avverrà con una cerimonia pubblica in Torino. La data della premiazione verrà resa nota successivamente. I finalisti, per poter ricevere i premi in danaro, devono essere presenti alla festa di premiazione.

7- Il materiale ammesso al concorso non sarà restituito.

8- Nessun rimborso è previsto per spese di viaggio, soggiorno e pernottamento dei concorrenti, salvo specifica deroga indicata riservatamente dalla Giuria ai Vincitori

9- La presentazione delle proprie opere per la partecipazione al Premio sottintende la presa visione e comporta l’accettazione incondizionata del presente Regolamento da parte dell’autore e della Casa Editrice.

10- Formazione della Giuria:

Presidente: Sandro Gros-Pietro

Vice Presidente: Claudio Giacchino

Giurie:

• Poesia edita, silloge inedita e poesie singole: Fabia Baldi, Sandro Gros-Pietro, Fabrizio Olivero

• Premio Poesia Opera Prima in memoria di Liana de Luca riservato alle Donne: Anna Antolisei, Sandro Gros-Pietro

• Prosa edita: Carlo Bosso, Eugenio Felicori, Annella Prisco

• Prosa inedita: Paola Grandi, Sandro Gros-Pietro, Eros Pessina

• Saggistica inedita e edita: Marcello Croce, Carlo Di Lieto, Claudio Tugnoli

11- Il Comitato d’Onore, presieduto da Giulio Biino, è composto da Anna Antolisei, Fabia Baldi, Marilla Battilana, Laura Berti, Carlo Bosso, Carlo Di Lieto, Eugenio Felicori, Roberto Lo Piano, Silvia Marzano, Chicca Morone, Fabrizio Olivero, Eros Pessina, Annella Prisco, Lorenza Rocco Carbone, Claudio Tugnoli

12- Tutti gli autori selezionati, verranno avvisati almeno 15 giorni prima con lettera, mail o per via telefonica. Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nella giornata di premiazione, pena la perdita. Non sono ammesse deleghe, se non per il solo diploma. (L’organizzazione spedirà a domicilio, dietro contributo di € 10, esclusivamente i diplomi).

13- Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR / Regolamento UE 2016/679), saremo autorizzati ad utilizzare i vostri dati personali soltanto previa vostra autorizzazione, sarà nostra premura cancellarvi dalle ns. liste con richiesta inserita nel plico di partecipazione.

  • 91
  •  
  •  

5 Commenti a Premio I Murazzi 2020 – Torino

  1. Giusy Portolan

    C’è un limite di parole o spazi per il racconto/libro di narrazione in prosa?

    • concetta d'angeli

      Vorrei sapere in che cosa consistono i premi del concorso. Grazie

      • Eleonora

        Gentile Concetta D’Angeli:
        Per quanto riguarda la sezione editi i premi sono in danaro per i primi tre oltre a targhe, queste anche per il 4 e il 5 classificati. L’entità del premio in denaro viene comunicata solo ai vincitori.
        Per quanto riguarda la sezione degli inediti i premi consistono nella pubblicazione gratuita per i premi classificati delle tre sezioni e nell’ottenimento della dignità di stampa per gli altri sei in graduatoria.
        Per la sezione della poesia singola la premiazione consiste nella pubblicazione delle poesie nell’antologia poetica chiamata “Voci dai Murazzi”

    • Eleonora

      Gentile Giusi Portolan non ci sono limiti di parole

      Grazie

    • Eleonora

      Non c’è alcun limite di parole o spazi!

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *