Il Master Online in Scrittura Creativa è alle porte!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio "IL SUBLIME" Anno 2020 3^ edizione

Patrocinio Comune di Lerici

  

“IL SUBLIME” – Golfo dei Poeti

 

3^ Edizione – Poesia Inedita

PARTECIPAZIONE GRATUITA

PER LE SEZIONI  C – D

 

Scadenza invio lavori: 11 aprile 2020

 

PREMESSA DOVEROSA – premiosublime@gmail.com

Il Golfo dei Poeti, in Provincia di La Spezia – Liguria, (estesa, profonda, mitopoietica e sublimante insenatura che va da Porto Venere a Lerici) è stato in anni assai remoti e presenti frequentato – chi per soggiorno prolungato e/o stabilmente – da letterati ed artisti di fama universale: Lord George Byron (vd. Incantevole “Grotta Byron – Porto Venere), Percy Shelley Mary Shelley (vd. Villa Magni e Parco Shelley), Henry James, Charles Dickens, George Sand,Virginia Wolf (vd. Hotel Miramare), (Arnold Böcklin (vd. Villa Marigola/ Parco Böcklin, – Lerici), David Herbert Lawrence (vd. La Casa Rossa – Fiascherino), Wilfrid Gibson, Robert Trevelyan, Lascelles Abercrombie, Charles Tomlinson (autore della famosa poesia “TRAMONTANA TO LERICI), e Percy Lubbock (vd. Villa Lublock a Fiascherino), Emma d’Orczy, Edward Forster, Hermann Gattiker, Helene Stromeyer,

Filippo Tommaso Marinetti (Aeropoema del Golfo della Spezia), Gabriele D’Annunzio, Sem Benelli, Eugenio Montale (vd. Punta Corvo), Attilio Bertolucci (nel 2014, in Località Trigliano, gli è stata dedicata una Piazza), Paolo Bertolani, Mario Soldati (vd. Villa Soldati – Tellaro).

Breve e semplice premessa, sperando possa essere di florido auspicio per gli organizzatori e per i partecipanti al Premio, al fine di poter saper onorare l’incantevole luogo e i grandi maestri.

 

L’ Associazione Culturale MONDO FLUTTUANTE – SANREMO, che può vantare tra i suoi soci sostenitori/fondatori/onorari nomi importanti del mondo della cultura italiana, bandisce ufficialmente il 3° Premio Internazionale di Poesia Inedita: “IL SUBLIME – IL GOLFO DEI POETI”, in empatica collaborazione di Psiche con l’associazione ARTHENA – LERICI (www.arthenaweb.org), coordinata dal poeta, autore teatrale e grecista di fama internazionale ANGELO TONELLI (www.angelotonelli.com), che del Premio ne ha l’onore e l’onore di rivestirne la carica di Presidente.

La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.

I testi potranno essere scritti in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea o digitale (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che con arrechino il timbro SIAE con tanto di dicitura.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus eccetera   – compresi i testi vincitori di altri concorsi.

 

COMPOSIZIONE GIURIA: la giuria sarà composta da alcuni Associati Onorari a MONDO FLUTTUANTE o scrittori/giornalisti/critici ad essa vicina e partecipe delle idee.

 

 

REGOLAMENTO

·         I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica modalità: 

·        formato elettronico entro e non oltre il  11 APRILE 2020 ore 24, (NO PDF) al seguente indirizzo di posta: 

premiosublime@gmail.com

 

·        – Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa.

Esempi: PREMIO IL SUBLIME SEZIONE A – SEZIONI ABCD – SEZIONI AC,  ABD eccetera.

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675) e solo ai fini della manifestazione.

IL SUBLIME

Prendendo spunto dal grande scrittore inglese David Herbert Lawrence, che nel descrivere la località (Golfo dei Poeti) dice: “è così bella che fa quasi male…”, e mutuando dall’immortale filosofo Immanuel Kant la definizione, interpretandola e personificandola in assoluta libertà,  che conferisce al SUBLIME, suddividendolo in SUBLIME MATEMATICO e SUBLIME DINAMICO, le associazioni Mondo Fluttuante e Arthena hanno creato due specifici scomparti, che costituiscono la colonna portante ed esclusiva del Premio: SUBLIME IN LUCE – SUBLIME IN OMBRA.

 

IL SUBLIME IN LUCE, nasce dalla contemplazione della Natura immobile e fuori dal tempo (laghi, oceani, mari, montagne, praterie, distese di fiori, deserti, ghiacciai, eccetera); e questo contemplare induce la mente a prendere coscienza del proprio limite razionale e a riconoscere la possibilità di una dimensione sovrasensibile, da esperire sul piano puramente emotivo.  Basti pensare allo stupenda parte finale della poesia L’INFINITO di GIACOMO LEOPARDI:  

 “e il naufragar m’è dolce in questo mare”.

 IL SUBLIME IN OMBRA, nasce dall’osservazione o constatazione della potenza annientatrice della Natura o di una entità soprannaturale, di fronte alla quale l’uomo prende coscienza della propria piccolezza e si sente un nulla se relazionato al Mistero. Ne sono un esempio i terremoti, le eruzioni vulcaniche, le bufere di neve, gli uragani, le inondazioni, le grandi ed assordanti cascate, gli tsunami, le piogge torrenziali, eccetera. Anche qui basti pensare al ligure EUGENIO MONTALE:

Piove ma dove appari/ non è acqua né atmosfera, / piove perché se non sei/ è solo la mancanza e può/ affogare.

SEZIONE A: SUBLIME IN LUCE

Proporre una singola poesia (libera nella metrica e nel numero di versi), che possa avvicinarsi alle tematiche sopra espresse o correlarsi emozionalmente in altri spazi e luoghi esperienziali.

 

 

SEZIONE B: SUBLIME IN OMBRA

Proporre un singola poesia  (libera nella metrica e nel numero di versi), che possa avvicinarsi alle tematiche sopra espresse o correlarsi emozionalmente in altri spazi e luoghi esperienziali.

 

SEZIONE C: POESIA SINGOLA

Proporre un singolo testo, libero nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

 

SEZIONE D: INSIEME DI POESIE

Proporre  da un minimo di 4 ad un massimo di 7 poesie, libere nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

 

·       I testi dell’Autori Primi 3 Classificati delle varie SEZIONI andranno a formare un volume (FUORI COMMERCIO MA CON CODICE INTERNAZIONALE ISBN A TUTELA DELL’AUTORE)  a cura dell’organizzazione del Premio e stampato da terzi.

 

I costi della pubblicazione antologica saranno a totale ed esclusivo carico dell’organizzazione, ivi compreso le spedizioni varie.

Ai vincitori spetteranno numero 5 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.

Agli autori  Autorevolmente Segnalati od insigniti di Premi Speciali da parte della Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma  di presenza) o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG, con  “nominativo autoriale”  e stampabile a proprio piacimento nella grammatura), se non presente fisicamente, dato che non vi è alcuna obbligatorietà nel prenderne parte.

Lo stesso dicasi per gli autori primi quattro classificati di entrambe le sezioni, che, se assenti, riceveranno le copie antologiche all’indirizzo domiciliare indicato.

 

A tutti i partecipanti verrà inviato, entro i primi giorni d’aprile,  tramite  posta elettronica e in allegato PDF – JEPG, ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Riceveranno notifica dei risultati, ad intervalli differenti di tempo, quindi cadenzati, oltre ai vincitori:  gli autori  Premi Speciali e/0  Segnalati Autorevolmente dalla Giuria, I PARTECIPANTI TUTTI, nessuno escluso.

 

I vincitori  primi classificati delle SEZIONI A-B, potranno usufruire di ospitalità gratuita (pernottamento) in Lerici, quantificato nel numero di due giorni. Periodo interessato: da Maggio a Settembre, escluso Agosto.

 

Le poesie saranno valutate da una Giuria di indiscussa qualità il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, che avranno modo di leggere i testi quasi in simultanea all’invio da parte del partecipante, dato che la Segreteria inoltrerà subitamente gli allegati.

 

Modalità che permette una certa velocità nel stilare le classifiche varie e nel rispettare l’autore, che non deve attendere mesi e mesi per venire a conoscenza dell’esito definitivo del concorso.

 

La Premiazione è POSTICIPATA AL MESE DI GIUGNO – Città di Lerici, nell’ incantevole Castello, che sembra essere stato edificato a protezione del Golfo dei Poeti e della Bellezza.

  

La cerimonia sarà caratterizzata dalla inconsueta forma del Reading “poetico – teatrale – musicale”, nella quale verranno invitati, oltre a specifici nomi della letteratura italiana, gli Autori Vincitori e gli Autori Premi Speciali e/o Selezionati dalla Giuria, ma non esclusi i partecipanti tutti.

Per gli oneri che dovranno affrontare le Associazioni (segreteria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa, curatela editing professionale e pubblicazione del libro antologico, spese postali, premiazione/reading e tanto altro), è gentilmente richiesta una ADESIONE COLLABORATIVA DI  20 EURO PER LE SEZIONI  A – B), che potrà essere versata con la seguente modalità: 

bonifico bancario presso BANCA INTESA SANPAOLO FILIALE 1047  – IBAN IT53V0306967684577736401492, precisando la causale del versamento: (SOCIO SOSTENITORE), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia;

 N.B. A differenza di taluni Concorsi Letterari, L’ADESIONE COLLABORATIVA DI  20 EURO, concede la possibilità di partecipare a tutte le SEZIONI, senza miserevoli costi aggiuntivi: principio da considerarsi sempre – a prescindere dal Premio in questione – altamente corretto dagli organizzatori e rispettosamente decoroso per gli autori: senza alcuna eccezione o improbabili motivazioni.

 Una volta eseguita l’operazione CONTRIBUTIVA:

 Inviare/segnalarci, tramite posta elettronica, l’ora e il giorno dell’avvenuto versamento.

 

Per ulteriori alla Segreteria del Premio:

www.liberolibro.it/il-sublime-golfo-dei-poeti/

premiosublime@gmail.com, o consultare i siti: 

fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook)

facebook.com/premiosublime/ (Pagina ufficiale Facebook)

www.facebook.com/groups/mondofluttuante/         

MONDO FLUTTUANTE – Nudus Amor formae non amat artificem

 

      Per venire a conoscenza completa degli illustri ASSOCIATI ONORARI a Mondo Fluttuante, si invita consultare la Sezione INFORMAZIONI del sito fb.me/associazionefluttuante

Il Presidente del Premio

Angelo Tonelli

  • 129
  •  
  •  

16 Commenti a Premio "IL SUBLIME" Anno 2020 3^ edizione

  1. Carla Malerba

    Per evitare di andare in banca, volendo partecipare alla sez. A o B, esiste una diversa modalità di invio contributo?
    Grazie, C. Malerba

    • Lamberto Garzia

      Buongiorno…
      Intanto invii i lavori e poi risolveremo… l’importante è l’arrivo dei testi… 🙂
      Lamberto

  2. Sara Jessica B.

    Salve, non mi è ben chiara la scadenza per l’invio del lavoro in formato elettronico, nella pagina principale risulta l’11 Aprile, mentre scaricando il bando risulta entro e non oltre il  28 Marzo 2020 ore 24. Sono ancora in tempo per inviare il mio lavoro o è troppo tardi?

  3. Federico Latini

    Buonasera, si deve versare il contributo di 20 euro anche per le sezioni C e D oppure sono gratuite?

  4. Sheila Branca

    Salve,volevo sapere se per la sezione D posso partecipare con poesie Haiku?

  5. Debora

    Salve, quale formato elettronico è preferibile? Va bene anche un sempice .txt?

  6. Antonio Scarpone

    Buongiorno, si può partecipare alla sola sezione D?
    GRAZIE

  7. Laura Cristina Fioruzzi

    Buongiorno, vorrei partecipare al Vs concorso con 2 poesie abbinate a 2 quadri (immagini/foto allegate). È possibile?
    Grazie per la cortese risposta.
    Laura Cristina Fioruzzi

    • Luca

      No, ci spiace, non è possibile.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *