✹ Ti piace il nostro sito? Lascia una recensione! ✹

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Internazionale di Poesia in Lingua Italiana – Città di Siderno – seconda edizione 2019

Associazione Culturale Volo – Via Montesanto, 7 – 89048 Siderno RC – C.F. 90035000802 – e-mail segreteria_volo@libero.it

Regolamento

 

L’Associazione Culturale VOLO, con l’intento di promuovere le attività culturali sul territorio della Locride, bandisce il

Premio Internazionale di Poesia in Lingua Italiana

Città di Siderno – seconda edizione 2019

Sono ammesse al Concorso poesie edite o inedite, a tema libero – versi liberi o in metrica.

Modalità di partecipazione

Ogni autore può inviare da un minimo di due a un massimo di tre poesie, che non potranno superare i 40 versi per ognuna.

Il plico, contenente due copie delle poesie (dattiloscritte in carattere Times New Roman, dimensione carattere 12), e la scheda compilata con i dati relativi all’autore (nome e cognome, indirizzo, e-mail, telefono fisso, cellulare) dovrà essere spedito per posta (raccomandata A/R o Posta Prioritaria) al seguente indirizzo:

Associazione Culturale VOLO – Via Montesanto, 7 – 89048 Siderno RC.

Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, previa esclusione dal premio.

L’autore non potrà apporre sul testo nessun segno di riconoscimento.

Invio Telematico

Ogni autore, oltre alla spedizione postale, dovrà inoltre inviare alla segreteria, per via telematica alla mail:  segreteria_volo@libero.it  le copie dattiloscritte delle liriche ed i seguenti allegati:

1)  Il regolamento/scheda d’iscrizione compilata con tutti i dati richiesti;

2)  copia della ricevuta del bonifico;

3)  breve biografia artistica dell’autore (non più di 10 righe).

L’invio telematico è imprescindibile, per ovviare ad eventuali disservizi postali.

Gli autori, classificati nei primi 20 posti della scorsa edizione, non potranno presentare le poesie già premiate lo scorso anno,  pena l’esclusione dal concorso.

 

Contributo di partecipazione

Per la partecipazione al Premio di poesia è prevista da parte d’ogni autore (come contributo alle spese di segreteria e di organizzazione), la quota di €.15,00, da versare tramite bonifico IBAN: IT72H0311181590000000001435 – UBI Banca S.p.A. intestato a: Associazione Culturale VOLO – Via Montesanto, 7 – 89048 Siderno RC – Causale: Premio di Poesia 2019.

L’Associazione dichiara che:

1) I dati personali degli autori saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.

2) Per i minori partecipanti al Premio di poesia è richiesta l’autorizzazione da parte dei genitori.

3) Il termine per le iscrizioni è fissato al 30 giugno 2019. Farà fede il timbro postale.

4) Al ricevimento dell’iscrizione, sarà inviata una ricevuta di conferma (tramite e-mail) a tutti i partecipanti.

5) Gli elaborati non saranno restituiti.

6) La cerimonia di premiazione è stata fissata per il 12 ottobre 2019 – ore 18,00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale “G. Marconi” – Viale Sasso Marconi, 89048 SIDERNO RC. La serata sarà allietata da momenti musicali.

7) I premiati saranno contattati in largo anticipo a mezzo mail o telefono, ai riferimenti forniti nella scheda di iscrizione e dovranno confermare la loro presenza alla manifestazione finale.

8) A tutti i partecipanti non presenti alla manifestazione, sarà inviato via mail un attestato di partecipazione al concorso, in formato pdf.

9) I premi in danaro dovranno essere ritirati personalmente dall’autore (non si accettano deleghe). Qualora il vincitore non fosse presente la somma sarà trattenuta dall’Associazione per la prossima edizione del Concorso.

10) I premi consisteranno in:

Primo premio di 1000 euro

Secondo premio di 400 euro

Terzo premio di 300 euro

11) Eventuali altri premi, da parte degli enti e associazioni che hanno dato il loro patrocinio, saranno aggiunti a quanto sopra già stabilito. L’Associazione prevede, inoltre, possibili Premi Speciali, di cui darà conferma non appena saranno disponibili.

12) I premiati, dal 4° al 20° posto, saranno tenuti a presenziare alla cerimonia di consegna dei premi, e solo in caso di provata indisponibilità potranno delegare per il ritiro. Tutti i poeti concorrenti sono invitati alla manifestazione di premiazione.

13) La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e l’autore, accettando il presente bando, dà la liberatoria per la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto per qualsiasi pubblicazione futura.

L’organizzazione, attraverso la presente adesione acquisisce, pertanto, implicitamente il diritto di pubblicare liberamente e gratuitamente tutti i componimenti ritenuti di qualità, senza nulla dovere come diritto d’autore.

14) La Giuria sarà composta da importanti personalità del panorama Culturale Italiano

Prof. Marisa Provenzano Poetessa e Scrittrice (Presidente di Giuria).

Marina Pratici Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, Cavaliere della Repubblica per meriti sociali e culturali, scrittrice, critica letteraria.

Mariagrazia Scarnecchia – Editrice Aljon, scrittrice, saggista, psicologa e psicoterapeuta.

Giuseppe Vetromile – Promotore di eventi culturali, Poeta e scrittore, recensionista,  critico letterario,  responsabile, in seno all’Associazione “IncontrArci” di Sant’Anastasia, del Circolo Letterario Anastasiano.

Carmelo Consoli – Poeta, scrittore, saggista, critico letterario e d’arte e segretario della Camerata dei Poeti di Firenze.

Rodolfo Vettorello – Fondatore del Cenacolo dei Poeti di Milano, Poeta e scrittore e promotore di Concorsi letterari.

Ruggero Pegna Promoter e Autore.

François Nédel Atèrre (Francesco Terracciano) – Poeta.

Prof. M. Cristina Briguglio

Prof. Pina Cappelleri Polverari

Prof. Silvana Pollichieni

Prof. Domenica Valenzise

 15) Per garantire la massima trasparenza e regolarità concorsuale, tutti i testi saranno valutati dalla Giuria in forma anonima, senza possibilità di identificazione dell’autore.

Per ulteriori informazioni:

cell. 3472620390

e-mail premiodipoesia.siderno@gmail.com

sito https://premiodipoesia.yolasite.com/

 

      Il  Presidente

Avv. Giuseppe Caruso