La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Internazionale "LE OCCASIONI" 2020 – Codiv 19

Oh la piagata
primavera è pur festa se raggela
in morte questa morte!

(Eugenio Montale)

 

3° Premio Internazionale di  Letteratura Inedita

“LE OCCASIONI”   (C19)

 

In contemporanea ai preparativi della futura XXVII^ edizione del Premio di Poesia “Ossidi seppia”(primo libro di Eugenio Montale), il segretario ideatore Lamberto Garzia, sotto l’egida dell’associazione culturale Mondo Fluttuante (sede legale in Sanremo), dopo aver concepito (nel 2018 la prima edizione) un concorso parallelo (apportando “raffinate” novità), prendendo spunto dalla seconda opera del poeta ligure: “LE OCCASIONI”, ha, per questa edizione, deciso (dopo consultazione con il nuovo Direttivo, con gli associati ordinari e gli importanti associati onorari) di confrontarsi con CIO’ CHE E’ STATO, CIO’ CHE E’ E CIO’ CHE SARA’ il Coronavirus/ C19, dedicando a tale “Convitato di Pietra” due sezioni su tre, sperando possa essere preziosa testimonianza di specifico periodo storico esistenziale, che oscilla tra il baratro e la speranza.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

La partecipazione è aperta a qualsiasi autore vivente di ogni nazionalità.

Lingue ammesse: italiano, francese, inglese, tedesco e dialettale, purché quest’ultima sia accompagnata tra traduzione nella nostra lingua.

I lavori poetici dovranno pervenire attraverso la seguente unica modalità: in formato elettronico entro il 12 GIUGNO 2020, ore 24.00, (testi NON in allegato PDF) al seguente indirizzo di posta:

leoccasionipoesia@gmail.com

– Nella prima pagina dell’allegato dovranno essere riportati: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, eventuale recapito di posta elettronica, facoltativamente scheda biobibliografica e indicare a quale sezione/i si concorre.

N.B. Chi dovesse partecipare con un nome d’arte si invita riportare, anche, il proprio nome anagrafico.

Nell’Oggetto della lettera elettronica (la classica e-mail) riportare a quale o quali SEZIONI si partecipa, oltre al cognome.

I dati personali saranno rigidamente tutelati da quanto previsto dalla normativa sulla privacy (Legge 31 dicembre 1996, n. 675 e seguenti) e solo ai fini della manifestazione.

____________________________________________________________________

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in forma cartacea (edizione singola o antologica), anche se muniti di codice ISBN, importante che con arrechino il Timbro SIAE con tanto di dicitura.

Sono da considerarsi inediti i testi pubblicati in rete: blog, siti letterari personali o collettivi, Facebook, Twitter, Google Plus eccetera.

.

SEZIONE A: SINGOLA POESIA “C19”

Ogni autore è invitato ad inviare un singolo testo, libero nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

SEZIONE B: INSIEME DI POESIE “C19”

Ogni autore è invitato ad inviare un esiguo numero di poesie, libere nel tema affrontato, nella metrica e nel numero dei versi.

Testi minimi richiesti 3    – Testi massimi richiesti 5.

SEZIONE C: POESIA TEMATICA

Prendendo spunto dalla bellissima poesia dell’associato onorario a Mondo Fluttuante Claudio Damiani (https://internopoesia.com/tag/claudio-damiani/), proporre un proprio testo che possa avvicinarsi alle tematiche o correlarsi emozionalmente in altri spazi e luoghi: sia materiali, che dell’anima.

Tutti quelli che muoiono in questa guerra virale

sono come i morti insepolti degli antichi

lasciati ai cani sul campo di battaglia,

non poterono i familiari lavare i loro corpi

ungerli e piangerli e preparare il rogo,

trasportati di notte su camion militari

come sacchi di spazzatura in altri cimiteri.

Ma noi sappiamo che la loro battaglia fu eroica,

combatterono fino all’ultimo sangue

un corpo a corpo senza risparmio di colpi,

alla fine caddero facendo risuonare

con fragore la loro pesante armatura.

La loro vita è incisa nel cimitero del tempo

a memoria perenne, e la loro tomba è un altare.

N.B. Le stesse poesie possono benissimo essere presenti in più sezioni.

PREMI

SEZIONI A – C

I testi dell’autori Primi 5 Classificati andranno a formare un volume (FUORI COMMERCIO) a cura dell’Associazione MONDO FLUTTUANTE.

SEZIONE B

I testi dell’autori Primi 3 Classificati andranno a formare un volume (FUORI COMMERCIO) a cura dell’Associazione MONDO FLUTTUANTE.

I costi della pubblicazione antologica saranno a totale ed esclusivo carico dell’organizzazione.

Ai vincitori spetteranno numero 3 copie ciascuno, le altre verranno distribuite tra gli associati, critici letterari e giornalisti vicini a MONDO FLUTTUANTE.

Agli autori segnalati od insigniti di Premi Speciali dalla Giuria Tecnica spetterà un attestato e/o pergamena, che le verrà consegnato direttamente il giorno della cerimonia ufficiale (dando conferma  di presenza al fine di evitare sgradevoli incomprensioni e per riuscire ad adattarsi alle future disposizioni in materia di sicurezza coronavirus) o inviato all’indirizzo di posta elettronica in formato PDF – JEPG stampabile a proprio piacimento), se non presente fisicamente, dato che non vi è alcuna obbligatorietà nel prenderne parte, a differenza di alcuni dubbiosi dittatoriali premiuncoli.

Lo stesso dicasi per gli autori vincitori.

La PREMIAZIONE ufficiale, in data ancora da stabilirsi per le problematiche logistiche relate alle disposizioni di sicurezza  coronavirus, avrà luogo in una località “poetica per eccellenza” situata in Liguria: da individuare tra Parco Letterario Montale, Sanremo, Tellaro, Savona, Genova.

·        Non è preclusa la possibilità che un singolo autore possa risultare tra i vincitori in più sezioni.

LA PARTECIPAZIONE  E‘ GRATUITA.

Per gli oneri che dovrà affrontare l’Associazione MONDO FLUTTUANTE (segreteria, organizzazione dell’iniziativa letteraria, ufficio stampa, curatela – editing professionale e pubblicazione del libro antologico, spese postali, premiazione e tanto altro), è gentilmente richiesto, SENZA ALCUNA OBBLIGATORIETA’, una LIBERA OFFERTA, che potrà essere versata con una delle seguenti modalità:

con bonifico bancario: (Cod. IBAN IT53V0306967684577736401492) precisando

la causale del versamento: (LIBERA OFFERTA OCCASIONI), proprio nominativo ed intestato a Lamberto Garzia;
con una ricarica PostePay recandovi in un qualsiasi ufficio postale o tabaccheria: Numero: PostePay 4023 6009 6465 4620 , intestata a Lamberto Garzia.  Codice fiscale: GRZLBR65B05I138Q);

con una ricarica Paypal: paypal.me/LambertoGarzia.

Una volta eseguita l’operazione contributiva liberale, si invita comunicarlo tramite posta elettronica, al fine di favorire la contabilità dell’associazione.

–         Il giudizio delle Giuria Tecnica, composta da alcuni letterati tra gli illustri associati onorari a MONDO FLUTTUANTE, è insindacabile.

N.B. Nella certosina, aggiornata  e accademica mappatura della poesia italiana:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA Dipartimento Filologia Classica e Italianistica,  ben 13 autori risultano essere associati ordinari e/o onorari

a MONDO FLUTTUANTE – https://site.unibo.it/atlante-poeti/it

Per ulteriori chiarimenti , consultare i seguenti:

fb.me/associazionefluttuante (Pagina ufficiale Facebook)

 

www.facebook.com/poesialeoocasioni/ (Pagina ufficiale Premio FB)

https://www.facebook.com/groups/1019600898178339/

·        Per venire a conoscenza degli illustri ASSOCIATI ONORARI a Mondo Fluttuante, si invita consultare la Sezioni INFORMAZIONI del sito http://fb.me/associazionefluttuante

Il  coordinamento del Premio

Il Segretario Associazione Mondo Fluttuante: Alessio Orsetti

Sanremo 10 maggio 2020

  • 44
  •  
  •  

Commenta per primo!

Non ci sono ancora domande.

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *