La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio letterario Alessandro Rizzo, 3 edizione

 

Art. 1 L’Associazione culturale Equinozio, con il contributo del Municipio 4 del Comune di Milano, bandisce la III edizione del Premio letterario Alessandro Rizzo.

 

Il premio è aperto a racconti brevi, compresi tra un minimo 5400 ed un massimo 18.000 battute, spazi inclusi (da 3 a 10 cartelle).

 

Il tema del Premio è “Improvvisamente l’estate scorsa: racconti e ricordi di un’estate cittadina” ed è orientato a raccogliere racconti di vita, reali o immaginari, ambientati in città, nella stagione più amata e odiata dell’anno: l’estate.

 

Potranno partecipare al premio scrittori e scrittrici adulti (autori senior), oppure ragazzi delle scuole primarie (di primo e secondo grado), da soli o con un componimento collettivo di classe (autori junior).

 

Art. 2 Le opere dovranno essere inviate entro il 5 dicembre 2019 a aps_equinozio@yahoo.it in un unico file di testo in formato rtf oppure doc oppure odt (no pdf).

 

Art. 3 Non è prevista alcuna tassa di lettura, ma l’iscrizione all’associazione Equinozio che dà diritto a ricevere la tessera SOCIO 2019/20. Per gli autori senior la quota di iscrizione sarà di 15 euro, invece per gli autori junior sarà di 3 euro.

 

La quota dovrà essere versata sul conto dell’associazione a questo Iban:  IT21F0306909 606100000062112

 

Art. 4 Il partecipante dovrà allegare o inserire nel messaggio di posta elettronica un breve curriculum vitae (non più di 10 righe) con dati anagrafici, indirizzo tradizionale, e-mail e recapito telefonico. Nel caso di partecipazione come classe, sarà un docente a preparare la presentazione del gruppo di ragazzi.

 

Art. 5 Premi. I primi classificati (della sezione senior e della sezione junior) riceveranno un buono libri del valore di 150 euro, i secondi del valore di 100 euro ed i terzi del valore di 50 euro. Qualora venga premiata una classe, anziché un singolo, i buoni libro verranno consegnati alla classe.

 

Art. 6 Il giudizio verrà operato insindacabilmente da una Giuria di fiducia, composta da persone scelte dal mondo dell’editoria e/o della cultura legate alla città di Milano. I risultati verranno comunicati ai partecipanti via posta elettronica.

 

Art. 7 I risultati verranno comunicati ai partecipanti e nel web entro i primi di dicembre 2019 (saranno pubblicizzati nel sito http://www.equinozio.eu e sul sito del Municipio 4 del Comune di Milano). E’ prevista una cerimonia di premiazione, che si terrà nel mese di dicembre presso la Cascina Cuccagna di Milano. Inoltre, le opere premiate verranno pubblicate sul sito dell’Associazione.

 

Art. 8 La partecipazione al premio Letterario Alessandro Rizzo implica la diligente accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando.

 

Art. 9 Ai sensi della legge 675/96 (e succ. mod.) e del D. Lgs 196/2003 i partecipanti al concorso consentono ad Associazione Equinozio il trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dal presente bando. Resta inteso che potranno in ogni momento richiedere di essere cancellati dalla nostra banca dati.

 

Per ulteriori informazioni: aps_equinozio@yahoo.it

 

  • 16
  •  
  •