La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA -SECONDA EDIZIONE-

PREMIO LETTERARIO      BEPPE SALVIA

II EDIZIONE 2019

 

Il Premio, dedicato al poeta Beppe Salvia, si articola in due sezioni:

 

a)Premio Letterario Beppe Salvia Opera Prima.

 

b)Premio Letterario Beppe Salvia TESI DI LAUREA.

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 – Il Movimento Culturale Spiragli, in collaborazione con LietoColle, bandisce la seconda edizione del PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA.

 

Art. 2 – Possono partecipare al Premio le opere prime inedite di poesia di autori/autrici, anche di nazionalità diversa da quella italiana, scritte in lingua italiana e non premiate precedentemente in altri concorsi.

Sono da intendersi inedite anche le opere pubblicate in rete, sui social media, sui blog, sui siti letterari et similia.

 

Art. 3 – La Giuria tecnica selezionerà, tra tutte le opere pervenute, quelle dei dieci(10) finalisti e successivamente quella del vincitore, del secondo e del terzo classificato. I nomi dei finalisti e quelli dei primi tre classificati verranno tempestivamente pubblicati sul sito internet del Movimento Culturale Spiragli(www.spiragli.org) e su quello della LietoColle (www.lietocolle.com); verranno altresì comunicati a tutti i partecipanti via email.   

 

Art. 4 – La Giura tecnica sarà composta da: Arnaldo Colasanti, Claudio Damiani, Andrea Galgano, Marco Lodoli, Anna Rivelli, Rosa Salvia, Fabio Prestifilippo.

 

Art. 5 – La Giuria tecnica ha facoltà di segnalare alla Segreteria del Premio componimenti particolarmente meritevoli che rientreranno nel novero delle opere da valutare.

 

Art. 6 – I giudizi espressi dalla Giuria tecnica sono insindacabili.

 

Art. 7 – Il vincitore vedrà pubblicato il suo lavoro nel Catalogo LietoColle, Casa Editrice da anni attenta a segnalare voci nuove nel panorama poetico italiano.  Al secondo e al terzo classificato saranno destinati premi in libri.

 

Art. 8 – Per partecipare alla seconda edizione del PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA, la silloge, in formato Word, Times New Roman, corpo 12, e della lunghezza non superiore ai quaranta (40) componimenti, dovrà essere inviata via email all’indirizzo: info@spiragli.org

Ogni componimento non dovrà avere una lunghezza superiore ai quaranta (40) versi.

È obbligatorio allegare la ricevuta attestante il versamento della quota di partecipazione unitamente alla scheda d’iscrizione indicante le generalità dell’autore, il titolo e la sinossi dell’opera, specificando che si tratta di un’opera prima inedita, frutto del proprio ingegno e mai premiata in precedenti concorsi.

 

Art. 9 – L’invio deve avvenire entro e non oltre la mezzanotte del 3 marzo 2019. Farà fede la data di inoltro della email.

 

Art. 10 – La Segreteria del Premio non è responsabile di eventuali smarrimenti o mancata ricezione delle opere inviate. Si consiglia, pertanto, di chiedere conferma della corretta ricezione dei testi e dei documenti inviati.

Ogni singolo autore risponde direttamente del contenuto delle sue opere e la responsabilità non sarà in alcun caso attribuita agli organizzatori del Premio.

 

Art. 11 La cerimonia di premiazione della II edizione del PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA si terrà il 6 aprile del 2019. Tutti i partecipanti al Premio verranno invitati a prenderne parte.

Nel corso della cerimonia di premiazione, la Giuria del Premio, a insindacabile giudizio, assegnerà un riconoscimento a una tesi di laurea scritta nell’ultimo quinquennio e interamente dedicata alla poetica di Beppe Salvia.

 

Art. 12 A parziale copertura dei costi organizzativi e di Segreteria, è richiesto ai partecipanti al Premio un contributo di euro quindici (15,00) da versare tramite bonifico bancario, specificando nella causale: “Premio Letterario Beppe Salvia Opera Prima 2019”.

La quota dovrà essere versata entro il 3 marzo 2019 al seguente IBAN:

IT 45 W 01030 41562 000061453881 intestato a “Associazione Movimento Culturale Spiragli”.

 

Art. 13 Ai sensi della legge 196/2003, si comunica che tutti i dati personali dei quali il PREMIO LETTERARIO BEPPE SALVIA OPERA PRIMA entrerà in possesso, saranno usati solo ed esclusivamente per ciò che attiene al Premio stesso. I dati raccolti non verranno in alcun caso comunicati o diffusi a terzi per finalità diverse da quelle del concorso.

 

Art. 14 La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di tutte le norme contenute nei quattordici (14) articoli del presente bando.

Per ulteriori informazioni, consultare i siti www.spiragli.org, www.lietocolle.com e/o contattare la Segreteria del Premio all’indirizzo info@spiragli.org e/o ai numeri di telefono 3480409979-3476289697