La celebrazione del Premio avrà luogo sabato 20 (venti) ottobre 2018 h 15.30, ‘Salone dei Ricevimenti’, PALAZZO KECHLER, Udine, Piazza XX Settembre 14. Come ad ogni Edizione la Presidente del Premio introdurrà la Celebrazione con una breve memoria di Franz Kafka relativa ad un tratto della sua personalità con possibili agganci a sue opere. Successivamente verrà dato inizio alla premiazione, durante la quale la Presidente illustrerà le opere degli Scrittori e degli Artisti.
Il Premio Letterario Nazionale Franz Kafka Italia ® si colloca sullo sfondo del movimento di pensiero ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ avente come fulcro l’analisi a base oggettiva del significato oggettivo dei testi letterari come già nelle istanze del grande Umanesimo Italiano.
Il Premio si riferisce a OPERE EDITE in cartaceo e in e-book relative a qualsiasi anno di pubblicazione – per le Tesi di Laurea non sono accettate Tesi presentate a fogli sparsi.
È d’obbligo per i Partecipanti la maggiore età. Il Premio si articola in sette Sezioni:
Sezione A. Sezione FRANZ KAFKA per saggio edito o tesi di laurea già approvata relativi a vita e opere di Franz Kafka.
Sezione B. romanzo edito;
Sezione C. raccolta edita di racconti o un racconto lungo edito;
Sezione D. raccolta edita di poesie;
Sezione E. saggio edito relativo a qualsiasi tematica scientifico-culturale;
Sezione F. tesi di laurea già approvata dal Professore relativa a qualsiasi tematica scientifico-culturale;
Sezione G. Sezione SECONDO UMANESIMO ITALIANO per saggio edito o tesi di laurea già approvata relativi ad argomenti tecnico-scientifici e culturali riguardanti la teoria e prassi della traduzione del testo letterario e la teoria e prassi dell’interpretazione del significato del testo letterario.
Si può partecipare con più opere, assommando l’importo da corrispondere per ciascun titolo diverso presentato ed inviando una (1) copia per ciascun titolo. Sono previsti Primo, Secondo e Terzo Premio, eventuali Segnalazioni della Giuria e Premi Speciali della Giuria possibili per le Sezioni B, C, D, E, F, G. Per la Sezione A dedicata a FRANZ KAFKA vi sarà un unico vincitore assoluto.
Le opere inviate non verranno restituite.
N.B. Il Premio non è responsabile di eventuali plagi da parte di Scrittori e Artisti.
Le opere letterarie comprensive della documentazione richiesta dovranno essere spedite, in busta idonea alla spedizione di libri e chiusa accuratamente per non incorrere nella perdita dei libri, entro e non oltre il 10 (dieci) agosto 2018 scadenza del Premio e ultimo termine utile per la partecipazione – farà fede il timbro postale. Si prega vivamente di non aspettare, se possibile, gli ultimi giorni per inviare i plichi di libri, ciò onde evitare ritardi. L’invio deve essere indirizzato personalmente alla Presidente esattamente secondo quanto sotto indicato, questo per evitare disguidi postali:
RITA MASCIALINO
(Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’)
Casella Postale 310 (Ufficio di Udine Centro)
33100 UDINE (I)
Documentazione richiesta agli Scrittori per partecipare al Premio e da allegare al plico di libri:
1.Modulo di Partecipazione debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti;
2.Ricevuta del versamento del Contributo e Quota di €30.00 per ciascun titolo diverso presentato. La quota suddetta si devolve quale contributo e quota di partecipazione al Premio secondo l’unica modalità consentita come segue:
Bonifico Bancario intestato a: “Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio MEQRIMA”; provvisto di Nome e Cognome del partecipante e specificazione della causale come segue: ‘Contributo e Quota di partecipazione al Premio Kafka 2018’; presso UNICREDIT BANCA, IBAN: IT 20 J 02008 12305 000101418830 (l’IBAN non è il medesimo degli anni precedenti, fare cortese attenzione).
Verrà inviata una mail di conferma del ricevimento con allegata Fattura elettronica dell’avvenuto versamento della Quota di cui l’Accademia terrà copia. Si prega gentilmente di controllare la posta in arrivo, in ogni caso non si invierà alcuna altra mail di conferma.
Il Premio Franz Kafka Italia ® assegna:
Agli SCRITTORI QUALIFICATI:
a.Certificazione e Motivazione Critica trascritte su documenti specifici;
b.Opere d’Arte degli ‘Artisti del Premio Kafka’ noti in ambito nazionale ed internazionale;
c.Rassegna fotografica della Celebrazione con pubblicazione entro il 31 (trentun) ottobre 2018 sul sito internet www.franzkafkaitalia.it;
d.Recensioni a firma di Rita Mascialino per ciascuna opera letteraria qualificata pubblicate online;
e.Due copie del volume cartaceo della Rassegna di poeti, scrittori e artisti – Immagini e parole (Cleup Editrice Università di Padova) contenente la Prefazione, uno studio sul Castello di Udine emblema della città di Udine sede del Premio; i cenni biografici di poeti, scrittori e artisti, citazioni dalle opere qualificate, le immagini delle opere di Arti Visive, le Recensioni ad esse relative; le due copie verranno consegnate alla Celebrazione, con diritto da parte degli Autori e degli Artisti di citazione per intero o virgolettata online e in qualsiasi documento culturale cartaceo con esplicitazione dell’Autore della Recensione, del sito di provenienza della Recensione o del volume cartaceo per il consueto diritto di autore;
f.Interviste Video di Rita Mascialino per YouTube facoltative sia per gli Autori che per l’Intervistatore, Sala ‘Doppie Lettere’ della Biblioteca Civica ‘V. Joppi’ di Udine, Palazzo Bartolini, Piazza Marconi 8, date da concordarsi.
Agli ARTISTI:
a.Attestato relativo alla partecipazione al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia ®’ VIII Ed. 2018;
b.Rassegna fotografica della Celebrazione con Recensioni, pubblicazione entro il 31 (trentun) ottobre 2018 sul sito internet www.franzkafkaitalia.it, Sezione Premio;
c.Recensioni a firma di Rita Mascialino per ciascuna opera di arti visive pubblicate online e in volume cartaceo (Cleup);
d. Due copie del volume cartaceo della Rassegna di poeti, scrittori e artisti – Immagini e parole (Cleup Editrice Università di Padova) come alla lettera e. di cui sopra.
e.Interviste Video a cura di Rita Mascialino per YouTube facoltative sia per gli Artisti che per l’Intervistatore, Sala ‘Doppie Lettere’ della Biblioteca Civica ‘V. Joppi’ di Udine, Palazzo Bartolini, Piazza Marconi 8, date da concordarsi.
N.B. In assenza dei Poeti o loro Delegati verrà perduto il Premio consistente: nella Rassegna Fotografica comprensiva di pubblicazione di nomi, titoli delle opere e Recensioni sul sito; nell’opera d’arte assegnata per ciascuna opera qualificata; nelle due copie a costo zero della Rassegna e verrà inviata via mail esclusivamente la certificazione della qualifica ottenuta sotto la forma duplice di Diploma e di Giudizio della Giuria per gli Scrittori qualificati, nonché di Attestato per gli Artisti partecipanti. Non si fanno eccezioni a questa regola.
N.B.
►Per gli ARTISTI che volessero partecipare con le loro opere al Premio si prega di inviare una mail entro fine febbraio con la loro richiesta e il loro numero di telefono a: rita.mascialino@gmail.com . Verranno fornite tutte le indicazioni e le delucidazioni del caso.
Gli Scrittori Qualificati al Premio verranno informati della qualifica entro il 20 settembre attraverso telefono e posta elettronica. L’elenco degli Scrittori Qualificati e degli Artisti partecipanti sarà pubblicato entro il 20 settembre sul sito www.franzkafkaitalia.it, Voce ‘Comunicazioni del Premio’. Per possibili comunicazioni in itinere si prega di consultare periodicamente il sito www.franzkafkaitalia.it, Voce ‘Comunicazioni del Premio’.
Presidente della Giuria composta da qualificati esperti è Rita Mascialino. I nominativi dei Membri della Giuria per l’anno 2018 stanno pubblicati al sito www.franzkafkaitalia.it, Voce ‘Comunicazioni del Premio’.
Per ovvie ragioni i partecipanti sono invitati a non mettersi per nessun motivo in comunicazione con i Giurati pena la squalifica dal Concorso e i Giurati a loro volta sono tenuti a non dare informazioni sui Giudizi propri né su quelli di altri Giurati, né sulle opere qualificate né su quelle non qualificate pena l’esclusione dalla Giuria.
Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La Giuria ha la facoltà di non assegnare nessuna qualificazione a una o l’altra Sezione se le opere non soddisferanno il suo giudizio.
Per qualsiasi informazione:
Presidenza: rita.mascialino@gmail.com
0432 54 70 66 – orario libero
Commenta per primo!