La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio letterario per Romanzi Rosa “Amore, amabile follia”, seconda edizione, 2017

PREMIO LETTERARIO PER ROMANZI ROSA

AMORE, AMABILE FOLLIA

seconda edizione – 2017

REGOLAMENTO

Art. 1 – Il concorso è promosso da Alcheringa Edizioni ed è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Art. 2 – Il tema del concorso è il romanzo rosa in tutte le sue sfumature e variazioni, dal rosa classico allo storico, dal gothic horror al romantic suspence, dal fantasy all’erotico, all’avventura. Importante è che il filo conduttore sia la storia d’amore dei protagonisti e il finale rispetti i canoni del romanzo rosa.

Art. 3 – I partecipanti potranno presentare il loro testo, di cui detengono in esclusiva i diritti, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito, mai pubblicato né su carta né online, insieme a una sinossi e una biografia, entro la mezzanotte del 30 settembre 2017. La lunghezza dei testi non dovrà superare le 200 cartelle, compresi gli spazi, considerando ogni cartella di 2000 battute.

Art. 4 – Come quota di partecipazione al concorso si richiede l’acquisto di due libri dal nostro catalogo che potrete sfogliare su: http://alcheringaedizioni.wixsite.com/alcheringaedizioni/catalogo-e-distribuzione, oppure sul nostro shop www.blomming.com/mm/alcheringaedizioni/items. Il numero dell’ordine di acquisto andrà poi citato nella mail di invio del testo in concorso.

Art. 5 – L’opera dovrà essere inviata per email all’indirizzo:

concorsialcheringa@gmail.com in formato .doc, .docx, .odt, .rtf. Non sono ammessi pdf o altri formati. Nell’oggetto della email dovrà essere specificato il nome dell’autore e il titolo del romanzo. Il file allegato dovrà contenere il titolo del romanzo, il nome dell’autore, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo email, un recapito telefonico e la dichiarazione in cui si attesti che il manoscritto è inedito e se ne detengono i diritti.

Art. 6 – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla qualità dello scritto, sui contenuti (trama, caratterizzazione dei personaggi, ambientazione), sulla forma espositiva, sul ritmo, lo stile di scrittura, e sulle emozioni suscitate.

Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.

Art. 7 – I risultati saranno pubblicati entro la metà di novembre 2017, sul sito della casa editrice alcheringaedizioni.wix.com/alcheringaedizioni e sulla pagina facebook www.facebook.com/alcheringa.edizioni/. I vincitori del concorso saranno comunque avvisati per email o contattati telefonicamente.

Art. 8 – Le prime tre opere classificate riceveranno un diploma ricordo. All’autore dell’opera classificata al primo posto inoltre, Alcheringa Edizioni proporrà la pubblicazione con un contratto di edizione che non prevede alcuna richiesta di contributo all’autore. Alcheringa Edizioni si riserva di proporre un contratto di edizione anche ad altre opere partecipanti al concorso che, pur non risultando vincitrici, riterrà meritevoli di essere pubblicate.

Art. 9 – L’uscita al pubblico dell’opera vincitrice del premio è prevista per San Valentino 2018. Una eventuale cerimonia di premiazione e prima presentazione al pubblico del libro vincitore sarà pubblicizzata sul nostro sito e sulla pagina facebook oltre che comunicata con largo anticipo agli interessati.

Art. 10 – La giuria si riserva di non assegnare il premio qualora ritenga che in gara non ci siano lavori meritevoli di essere premiati.

Art. 11 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata e integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai soli fini istituzionali (legge 675/1996 e D.L. 196/2003).

Il mancato rispetto anche di una sola delle norme sopra descritte comporta l’esclusione dal concorso.

  • 1
  •  
  •