La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Letterario Poetico Asas

 

Il VII Premio Internazionale di Poesia A.S.A.S. 2019 stabilirà un unico vincitore per ciascuna delle rispettive sezioni e ulteriori Premi in base alle partecipazioni. Gli studenti che parteciperanno al Premio potranno ottenere, in accordo al parere dei rispettivi docenti, punti di credito formativi utili per la propria carriera scolastica.

 

REGOLAMENTO:

1) – Chi ha già vinto il Primo Premio nelle due precedenti edizioni non potrà partecipare alla stessa sezione che l’ha visto vincitore, come non potranno partecipare a nessuna sezione i membri del Direttivo organizzatori, i Soci fondatori, gli ex Soci e i loro familiari. La data di adesione scade inderogabilmente il 15 dicembre 2018.

2) – Il Premio è composto dalle seguenti sezioni:

SEZ. A –  SILLOGE POETICA INEDITA – Si può partecipare con una raccolta, di almeno 40 poesie di c. 30 versi, a tema libero con unico titolo, rigorosamente inedite (e non premiate fino all’atto della Premiazione); tutte o in lingua italiana o in dialetto, dattiloscritta in formato doc (non si accettano lavori in f.to Pdf), allegando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (obbligatoria, pena l’esclusione dal concorso), inviandola sia per e-mail all’indirizzo: asas.messina@gmail.com che in cartaceo in 5 copie non firmate, alla Sede Asas di via G.B. Caruso, n.3 – 98149 Messina.

SEZ. B 1–  SILLOGE POETICA EDITA – Si può partecipare con una Pubblicazione di Silloge poetica, sia in siciliano, in dialetto nazionale o in italiano, allegando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (obbligatoria, pena l’esclusione dal concorso), inviandola in 5 copie (libri) presso la Sede Asas di via G.B. Caruso, n.3 – 98149 Messina.

SEZ. B 2–  NARRATIVA EDITA – Si può partecipare con una Pubblicazione (Racconto, Romanzo, Fiaba), sia in siciliano, in dialetto nazionale o in italiano, allegando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (obbligatoria, pena l’esclusione dal concorso), inviandola in 5 copie (libri) presso la Sede Asas di via G.B. Caruso, n.3 – 98149 Messina.

SEZ. C1–  POESIA IN SICILIANO; SEZ. C2 –  POESIA DIALETTALE;

SEZ. C3 –  POESIA IN ITALIANO – Si può partecipare con una poesia in siciliano (SEZ. C1), in qualsiasi dialetto nazionale con traduzione (SEZ. C2) o in italiano (SEZ. C3), a tema libero inedita e non premiata fino all’atto della Premiazione (fine maggio 2019), allegando la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (obbligatoria, pena l’esclusione dal concorso), inviandola sia per e-mail, in formato doc, all’indirizzo: asas.messina@gmail.com  che in cartaceo in 5 copie non firmate alla Sede Asas di via G.B. Caruso, n.3 – 98149 Messina.

SEZ. D1 –  POESIA DIALETTALE STUDENTI e SEZ. D2  – POESIA IN ITALIANO STUDENTI –  Possono partecipare gli studenti di scuola media di primo e secondo grado e gli studenti universitari (dai 13 ai 28 anni), con una poesia in siciliano o in qualsiasi dialetto nazionale con traduzione (SEZ. D1) o in italiano (SEZ. D2 ), a tema libero inedita e non premiata fino all’atto della Premiazione (fine maggio 2019), allegando la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte (obbligatoria, pena l’esclusione dal concorso), inviandola sia per e-mail, in formato doc, all’indirizzo: asas.messina@gmail.com che in cartaceo in 5 copie non firmate alla Sede Asas di via G.B. Caruso, n.3 – 98149 Messina.

 

SEZ. E1 – RACCONTO INEDITO STUDENTI e SEZ. E2 RACCONTO INEDITO.

Si partecipa con un solo racconto, inedito e non premiato fino all’atto della Premiazione, a tema libero in formato word (Lucida Sans Typewriter; carattere 12; interlinea 1,5) di lunghezza non superiore alle 5 cartelle dattiloscritte (1 cartella = 30 righe di 60 battute).

3) – Soltanto i poeti che parteciperanno al Pranzo conviviale, saranno inseriti nel Recital Poetico, che si svolgerà nella mattinata del giorno della Premiazione. Il costo e il luogo del Pranzo conviviale verrà comunicato successivamente.

Verrà conferito il  Premio Asas alla migliore Recitazione, già ottenuti (2016 – 2018) dalle poetesse: Graziella Lo Vano; Angela Bono; Silvana Foti e Ruslana Kastusik.

4) – Non è richiesta una quota di adesione (o tassa)*, ma si accettano contributi volontari liberi accreditabili sulla Postpay n. 4023 6009 4374 2538 (C.F. da richiedere per e-mail: f.vizzari.me@gmail.com) o su  IBAN: IT 50A0306967684510330114417  intestati al presidente Asas Flavia Vizzari.

*Chi desidera realizzato l’Attestato di Partecipazione lo può richiedere al costo di € 3,00.

5) – I nomi dei membri di Giuria e i Vincitori saranno noti soltanto all’atto della Premiazione che si svolgerà nel mese di maggio 2019. La Giuria potrà decidere di non designare vincitori per una o più Sezioni, nel caso di insufficienza di partecipanti o di punteggi adeguati, ed esprimerà le proprie valutazioni tenendo conto di: a) valore dell’idea ispiratrice: b) elaborazione tematico-strutturale; c) valenza poetica; d) efficacia della comunicazione emotiva.

6) – I Premi dovranno essere ritirati personalmente o per Delega inviata per email alcuni giorni prima; non ci assumiamo oneri di spedizione Pacchi.

7) – Le richieste incomplete e con scheda parzialmente compilata, con elaborati non anonimi e riportanti i nominativi o motti o altri segni, risultanti già vincitori o partecipanti in concomitanza ad altri Premi, che presentano elementi razzisti, blasfemi, denigratori, di offesa alla morale e al senso civico o che fungano da proclami partitici e politici saranno, senza avviso, accantonate e non accettate.

8) – La partecipazione al Premio implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento che potrà essere modificato in base alle necessità. È gradita la diffusione del Bando; chi partecipa è invitato a compilare la scheda inserendo anche il nominativo di chi l’ha portato a conoscenza del nostro Evento

                  Presidente A.S.A.S.                                              Segretario A.S.A.S.             

FLAVIA VIZZARI                                             LUIGI TERRANOVA              

 

PREMIAZIONE:          MAGGIO 2019