La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio letterario SCELTO DA NOI (XXV edizione- 2018/ 2019)

  Il premio letterario Scelto da noi, nato nel 1994 dalla felice collaborazione tra alcuni insegnanti della scuola elementare Don Curzio Breschi e la Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima (GR),  giunge alla sua venticinquesima edizione.

Scopo del premio è la promozione della lettura tra i bambini delle ultime due classi dell’Istituo Comprensivo, di cui fanno parte le scuole di Boccheggiano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Prata e Valpiana.

Tra ottobre e aprile di ogni anno scolastico, i bambini delle classi IV e V leggono i cinque libri che la giuria del premio ha scelto tra quelli che gli editori o gli scrittori inviano all’apertura del bando per la preselezione. Al termine della lettura, i bambini votano i cinque libri finalisti ed entro la fine di aprile viene individuato il libro vincitore. Per la premiazione l’autore viene invitato a Massa Marittima ad incontrare i suoi lettori, che nel mese di maggio realizzano, insieme ai bambini di altre classi, una riduzione teatrale dei libri finalisti.

Bando del concorso

Al concorso possono partecipare sia gli Editori sia direttamente gli Autori con opere indirizzate a bambini tra 9 e 10 anni.

Entro il 30 aprile 2018 gli Editori e gli Autori dovranno inviare all’indirizzo della Biblioteca comunale Gaetano Badii – Piazza XXIV Maggio 10 – 58024 Massa Marittima (GR) una sola copia dell’opera che intendono iscrivere al concorso. Sia gli Editori che gli Autori possono inviare anche più di un’opera. Le opere inviate devono essere presenti nel catalogo dell’Editore e facilmente reperibili in libreria, a prescindere dall’anno di edizione. Verranno accettate solo opere di autori che scrivono in italiano. La partecipazione è gratuita.

Una giuria composta da tre insegnanti delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo di Massa Marittima e da due rappresentanti della Biblioteca comunale selezionerà le opere pervenute e stabilirà entro settembre 2018 la cinquina di libri che entrerà in concorso. Tra le opere in cinquina potranno essere selezionati anche più titoli di una stessa casa editrice.

Gli Editori e gli Autori le cui opere sono state selezionate per la cinquina riceveranno tempestiva comunicazione per posta elettronica da parte della Biblioteca comunale e dovranno inviare entro due settimane dalla comunicazione all’indirizzo della Biblioteca altre 5 copie dell’opera entrata in cinquina. Tali copie verranno utilizzate in supporto al progetto di lettura.

Nel corso dell’anno scolastico 2018/2019 i circa 200 bambini delle classi quarta e quinta delle scuole elementari dell’Istituto comprensivo, con il coordinamento degli insegnanti coinvolti nel progetto lettura e con l’appoggio delle librerie della città e della Biblioteca, leggeranno le opere in cinquina ed esprimeranno un voto da 1 a 10 per ognuno di esse.

Entro il 30 aprile 2019, quando la lettura e la votazione da parte dei bambini saranno terminate, si procederà al conteggio dei voti e la Biblioteca comunale provvederà ad avvisare tempestivamente il vincitore.

La premiazione si terrà tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno 2019. L’autore dell’opera vincitrice incontrerà i bambini che lo hanno votato ed assisterà alla rappresentazione teatrale. La manifestazione è aperta al pubblico.

L’autore dell’opera vincitrice riceverà un premio di €. 1.000,00, una targa ricordo con il logo del concorso e verrà ospitato a Massa Marittima nella sera precedente alla premiazione, che si svolgerà di mattina nell’aula magna della scuola. Cena e pernottamento saranno a carico del Comune, mentre il viaggio resta a carico dell’autore.

Condizione necessaria per l’assegnazione del premio è la presenza dell’autore dell’opera vincitrice alla premiazione. Partecipando al concorso, l’Editore si impegna a comunicare tempestivamente all’autore l’inserimento in cinquina dell’opera inviata al concorso e ad acquisire la sua disponibilità a partecipare all’eventuale premiazione. In caso di indisponibilità dell’autore, il premio verrà assegnato al secondo classificato. L’Editore dell’opera vincitrice si impegna inoltre a mettere sulla copertina del libro una fascetta che indichi che l’opera ha vinto il premio letterario Scelto da noi di Massa Marittima e a citare il premio nelle successive edizioni del libro (quarta di copertina e curriculum dell’autore).

Info: Biblioteca Comunale Gaetano Badii – Massa Marittima

0566906290-3

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14 alle ore 19

giovedì e sabato dalle ore 9 alle ore 13