La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Macondo per il racconto di genere

Il circolo culturale Macondo bandisce la prima edizione del

Premio Macondo per il racconto di genere

Regolamento

Il Premio si articola in 6 sezioni, che rappresentano altrettanti generi narrativi:

SEZIONE 1 – Azione, avventura, thriller

SEZIONE 2 – Erotico, rosa, sentimentale

SEZIONE 3 – Fantasy, science fantasy

SEZIONE 4 – Giallo, noir, mystery

SEZIONE 5 – Mainstream

SEZIONE 6 – Storico

Tutti i racconti sono a tema libero.

OPERE E AUTORI AMMESSI: al premio possono essere iscritte solo opere inedite oppure edite in self-publishing, i cui diritti di pubblicazione appartengono interamente all’Autore. Possono partecipare anche opere già presentate o premiate in altri concorsi, a condizione che i diritti di pubblicazione appartengano ancora all’Autore. I partecipanti devono avere già compiuto il 18° anno di età alla data di scadenza dei termini di iscrizione (15/09/2019) . Non sono ammesse opere in versi, né contenenti immagini. Per il fatto stesso di partecipare al Premio gli Autori dichiarano di possedere tutti i diritti sull’opera presentata, liberando in tal modo l’organizzazione del da ogni responsabilità verso terzi. La partecipazione è totalmente gratuita.

DIMENSIONE DEI RACCONTI: i racconti devono avere una dimensione compresa tra 8.000 e 20.000 caratteri spazi inclusi, con una tolleranza massima del 5%.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: ogni Autore può partecipare al Premio con un numero massimo di tre racconti. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo concorso.macondo@gmail.com, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 15/09/2019. In allegato alla mail dovranno esserci:

– il testo dei racconti in formato Word (doc oppure docx, non sono ammessi altri formati). Nel caso di iscrizione di più racconti questi dovranno trovarsi in files separati;
– la scheda di iscrizione allegata al presente regolamento, compilata e siglata;
– la scansione del documento di identità dell’Autore;

Il nomefile di ogni racconto allegato alla mail dovrà avere la seguente forma: “titolo racconto – nome e cognome dell’autore”.

QUOTA DI ISCRIZIONE: la partecipazione è totalmente gratuita.

PREMI: i 3 migliori racconti in assoluto, a prescindere dalla sezione di appartenenza, saranno premiati con un buono acquisto Amazon del valore di 50 euro. L’organizzazione si riserva il diritto di non assegnare premi qualora la partecipazione al premio risulti inconsistente dal punto di vista quantitativo.

Non ci saranno cerimonie di premiazione, ma i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.circolomacondo.org. I buoni acquisto saranno inviati ai vincitori in formato digitale. Nel caso in cui più racconti dello stesso Autore si classifichino nei primi tre posti, l’Autore riceverà tutti i premi corrispondenti.

ANTOLOGIE DI SEZIONE: l’organizzazione del premio si riserva il diritto di pubblicare antologie dei racconti finalisti su piattaforme di self publishing, dedicando un’antologia a ognuna delle sezioni previste, a condizione che la quantità e la qualità generale dei racconti iscritti alla sezione sia stata giudicata sufficiente per una pubblicazione collettiva. L’organizzazione non interverrà in alcun modo sull’editing dei testi, limitandosi ad adattarli alle gabbie editoriali delle piattaforme di self publishing. Non saranno quindi valutati racconti privi di una rifinitura sufficientemente accurata per una pubblicazione. Le antologie potranno essere pubblicate sia in formato digitale che in formato cartaceo. Nelle antologie pubblicate saranno inseriti solo i racconti risultati finalisti dopo la prima fase di valutazione della Giuria. L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare un racconto nell’antologia di una sezione diversa rispetto a quella indicata dall’Autore, qualora il contenuto ne giustifichi il trasferimento. Qualora l’Autore desideri comparire nell’antologia con uno pseudonimo può indicare lo stesso nella scheda di iscrizione.

L’organizzazione sarà tenuta a pubblicare le antologie entro il 31/01/2020, altrimenti perderà il diritto di farlo e potrà in ogni momento ritirare le antologie dalle piattaforme di self publishing, senza obbligo di preavviso.

DIRITTI D’AUTORE: gli Autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, acconsentono all’utilizzo dei loro racconti nell’eventuale antologia di sezione, dichiarando di non avere nulla a pretendere a nessun titolo. Tutti i diritti relativi ai racconti restano di proprietà esclusiva dei rispettivi Autori.

GIURIA E RISULTATI: tutti gli elaborati saranno valutati a giudizio insindacabile da una Giuria costituita da lettori qualificati di fiducia dell’organizzazione.

Nella prima fase di valutazione la Giuria sceglierà, per ogni sezione,  i racconti finalisti che saranno pubblicati nelle eventuali antologie di sezione.

Nella seconda fase la Giuria sceglierà, tra i racconti finalisti, i tre racconti vincitori del premio.

I nominativi dei finalisti di sezione e dei vincitori del Premio saranno comunicati entro il 15/12/2019, ad ognuno di loro sarà inviata una mail di notifica. Non è previsto l’invio di comunicazioni agli Autori che non sono rientrati tra i finalisti, ma gli esiti del Premio saranno disponibili per tutti sul sito web www.circolomacondo.org dopo il 15/12/2019. In caso di realizzazione di antologie tutti gli Autori pubblicati saranno avvisati via email della pubblicazione entro il 31/01/2020.

TUTELA DELLA PRIVACY: tutti i dati dei partecipanti saranno trattati esclusivamente per le finalità del Premio e non saranno comunicati né ceduti a terzi a nessun titolo. In ogni momento i partecipanti potranno richiedere tramite email (circolo.macondo@gmail.com) la modifica o la cancellazione dei propri dati. Parimenti i partecipanti potranno comunicare, al medesimo indirizzo email, l’eventuale intenzione di ritirare i loro testi dal Premio. Tale richiesta potrà essere accolta fino alla comunicazione dei vincitori, prevista entro il 15/12/2019.

  • 11
  •  
  •