La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio Nazionale di Poesia “Spiga di Grano” 5ª Edizione 2019

Indetto e organizzato dalla “Pro Loco Colline di Giovi”

Con il patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno e della Regione Campania

Regolamento:

Art. 1 – Il concorso letterario è aperto a tutti gli autori italiani che, alla data di scadenza del bando, abbiano compiuto il 18° anno di età. Si suddivide in 2 (due) sezioni: A – in lingua italiana e B – in vernacolo, entrambe a tema libero.

I partecipanti dovranno inviare una (1) sola poesia, edita, inedita o anche già premiata in altri concorsi, specificando la sezione alla quale si intende partecipare. (TUTTI I PARTECIPANTI  DOVRANNO INVIARE LE LORO OPERE SOLO AD UNA DELLE DUE SEZIONI)

Art. 2 – La quota di iscrizione è pari a Euro 5,00 (cinque/00), da versare su Carta PostePay Evolution numero 5333 1710 7973 5300, oppure tramite bonifico Bancario al Codice Iban numero IT20A3608105138258428858435, intestato al Tesoriere della Pro Loco: Trapanese Raffaele – Codice Fiscale TRPRFL65M07H703F, causale: Partecipazione al Premio Nazionale di Poesia “Spiga di Grano” 5ª Edizione, o anche tramite invio postale. In quest’ultimo caso, la Pro Loco non si assume  alcuna responsabilità al riguardo.

Art. 3 – I partecipanti invieranno le proprie opere tramite e-mail, all’indirizzo spigadigrano@collinedigiovi.it, oppure  tramite posta, all’ indirizzo: Pro Loco Colline di Giovi c/o Angelo Palatucci via Casa Fasulo n°3 – 84133, Giovi – Salerno (farà fede il timbro postale). Al momento dell’invio, insieme alla poesia, allegare la scheda di partecipazione e copia della ricevuta della quota di iscrizione versata.

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 Settembre 2019.

Art. 4 – Le poesie dovranno preferibilmente non eccedere i 45 versi e dovranno essere compilate al computer. Le poesie dialettali devono essere accompagnate dalla traduzione in italiano, se possibile con foglio aggiuntivo.

(Ogni autore è responsabile dell’originalità delle opere inviate e del loro contenuto)

Art. 5 – La Poesia da far concorrere, dovrà essere in numero di 2 (due) copie e solo su di una, vanno riportati i dati dell’Autore: nome, cognome, indirizzo, telefono fisso, cellulare, indirizzo e-mail (per chi ne è in possesso) e la dichiarazione dell’Autore dove si attesta che le composizioni sono di propria creatività.

Art. 6 – Gli autori con la sola partecipazione, acconsentono all’ accettazione di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, della loro immagine, del premio conseguito e della propria opera, su quotidiani, riviste culturali, siti web e Antologie, fermo restando che le opere resteranno di loro proprietà, ma non avranno  nulla a pretendere sulle eventuali pubblicazioni future.

Art. 7 – La premiazione avverrà SABATO 12 OTTOBRE 2019, presso l’Auditorium Domenico Lambiase della Scuola Media di Giovi Piegolelle – Salerno.

I POETI PREMIATI DOVRANNO, GARANTIRE LA LORO PRESENZA, O DI UN DELEGATO, PENA DECADENZA DAL CONCORSO. Per cui, chi fin d’ora è consapevole di non poter presenziare per motivi logistici, o per impegni precedentemente presi, né delegare, deve astenersi dal partecipare.

Art. 8 – La Giuria sarà composta da esponenti della cultura, del sociale e della formazione.

I nominativi dei componenti, saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 9 – I primi 5(cinque) classificati della sezione A in lingua e della sezione B in vernacolo, saranno premiati con riconoscimenti realizzati da artigiani locali e riceveranno attestati personalizzati con motivazione della giuria. Solo i classificati dal 6° al 10° posto, della sezione A in lingua e della sezione B in vernacolo, riceveranno il diploma e la medaglia di partecipazione.

Gli autori  selezionati, verranno avvisati in tempo utile con e-mail o telefonicamente.

Tutti i partecipanti al concorso sono invitati alla cerimonia di premiazione.

 

Per info:  spigadigrano@collinedigiovi.it – angelo_palatucci@libero.it

Segretario del Premio Palatucci Angelo

 

Scheda di partecipazione

Nome _____________________ Cognome _________________________

Residente a __________________________________________________

Indirizzo ____________________________________________________

Città _______________________________________________________

Tel ____________________ Cell _________________________________

Indirizzo mail _________________________________________________

Titolo dell’opera presentata ________________________________________

Sezione _____________________________________________________

 

Io sottoscritto ____________________________________ dichiaro che la

composizione   presentata  al  Premio   letterario  “Spiga di Grano” è frutto

della mia creatività.

 

Data                                                                                                                                Firma

 

I dati personali saranno trattati solo ed esclusivamente ai fini del Concorso

  • 308
  •  
  •