La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

Premio poesia under 30 Vita alla Vita 2019

 

Bando del Premio di poesia under30 “Vita alla Vita”

Quarta edizione, 2019

L’associazione culturale Vita alla Vita presenta il bando di partecipazione del premio di poesia under30 “Vita alla Vita ” 2019. Scopo del premio è offrire un’opportunità seria e gratuita ai giovani poeti per mettere in evidenza i propri scritti, promuovendo la poesia come mezzo di espressione del proprio essere che trova vigore nella condivisione e nel dialogo.

REGOLAMENTO

1. Il concorso, aperto a tutti i poeti italiani e stranieri, si articola in un’unica sezione:

Poesia inedita in lingua italiana senza limiti di lunghezza, tema o metrica. Consideriamo inedite le poesie apparse su blog, siti e social. Potranno partecipare i poeti maggiorenni che al 31 dicembre 2019 non avranno compiuto il trentunesimo anno di età.

2. Modalità di partecipazione:

si partecipa con una sola poesia inviandola all’indirizzo mail:

ass.vitallavita@gmail.com, specificando come oggetto PREMIO POESIA VITA ALLA VITA. Dovrà pervenire un unico allegato in formato .doc (WORD) , contenente sia l’opera con cui si intende partecipare, sia i dati anagrafici specificando l’anno di nascita, indirizzo mail e numero telefonico dell’autore. Le mail che non rispetteranno tali caratteristiche verranno cestinate.

Nota: la giuria si riserva il diritto di richiedere ai finalisti adeguata documentazione che ne attesti i requisiti anagrafici previsti dal bando, pena esclusione dall’atto conclusivo del concorso.

 

3. Quota di partecipazione :

L’iscrizione al premio è completamente gratuita.

4. Premi:

Verranno individuati 8 finalisti che saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà in data 12 ottobre 2019 alle ore 16 presso il Caffè-libreria LETTERA22, via Mazzini 84/86, Viareggio(LU). Durante la premiazione saranno lette al pubblico le opere finaliste e verrà consegnata a ogni autore una riproduzione in carta pergamena della propria poesia. Infine sarà annunciato il vincitore  che avrà diritto alla pubblicazione di due poesie inedite sul sito letterario Atelier Poesia, uno dei principali  siti italiani di  poesia  che pubblica i testi inediti di poeti nazionali e internazionali.             

www.atelierpoesia.it

 

5. Termine massimo per la spedizione degli elaborati: 15 giugno 2019.

6. Giuria:

Walter Bandelloni (presidente di giuria), diplomato Accademia di Brera, poeta, attore.

Fabio Prestifilippo,  poeta, critico letterario.

Luca Bresciani, poeta, presidente di Vita alla Vita.

7. Il giudizio della giuria è inappellabile.

8. I risultati del premio saranno pubblicati sulla pagina face book dell’associazione Vita alla Vita e saranno divulgati ai giornali sia in forma cartacea che web.

9. I finalisti saranno avvertiti con largo anticipo con partecipazione obbligatoria alla cerimonia di premiazione pena esclusione dalla rosa dei vincitori; non sono previsti rimborsi spese per partecipare alla premiazione.

10. I diritti delle opere rimangono di proprietà dell’autore.

Per informazioni e chiarimenti:

Annunziata  Felice

3341739861   ass.vitallavita@gmail.com