La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

V Edizione del Premio Letterario Nazionale “Andrea Torresano” per Narrativa e Poesia inedita

V Edizione del Premio Letterario Nazionale

“Andrea Torresano” 2019

 

(con scadenza al 31 Marzo 2019)

Gilgamesh Edizioni, col Patrocinio della Città di Asola (MN) – Città della stampa –, nel DLXV anno di nascita del grande stampatore asolano Andrea Torresano, suocero di Aldo Manuzio, indice la V Edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Andrea Torresano”.

In palio la pubblicazione delle opere vincitrici all’interno delle collane di Gilgamesh Edizioni e un premio in denaro di 250,00 euro per i due finalisti di ciascuna sezione, donato dall’Amministrazione della Città di Asola (MN) che proprio nel 2018 ha ottenuto la qualifica di CITTÀ CHE LEGGE partecipando all’avviso pubblico indetto dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che ha come fine la promozione e la valorizzazione delle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

SCADENZA mezzanotte di domenica 31 MARZO 2019

Art. 1 – Sezioni

Sono previste DUE Sezioni:

A. Opera di poesia a tema libero (da un minimo di 30 testi/componimenti)

B. Opera di narrativa a tema libero (romanzo di qualsiasi genere o raccolta di racconti di minimo 70 cartelle; una cartella è composta da 1800 battute, spazi inclusi, quindi per partecipare bisogna aver scritto un’Opera di almeno 126.000 caratteri spazi inclusi).

Art. 2 – Giuria

I nomi dei componenti della giuria, composta da professionisti e cultori del mondo letterario, sarà resa nota il giorno della cerimonia conclusiva del Premio.

Art. 3 – Selezione

Per ognuna delle 2 sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di 3 finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria.

Art. 4 – Premiazione

La premiazione si svolgerà il giorno di sabato 22 giugno 2019 alle ore 17.00 ad Asola (MN) – città natale dello stampatore cinquecentesco Andrea Torresano, che nel 1479 comprò a Venezia la tipografia del francese Nicolas Jenson e che fu suocero e socio in affari di Aldo Manuzio dal 1495 – in una sede culturale istituzionale di prestigio che verrà rivelata successivamente sul sito della Casa Editrice.  I tre finalisti di ciascuna sezione saranno coinvolti in un evento che prevede musica, letture e interventi da parte dei componenti della giuria.

Art. 5 – Premi

Per le sezioni A e B il premio consisterà nell’attestato di vincitore assoluto della sezione e nella pubblicazione gratuita dell’opera prima all’interno delle collane Gilgamesh Edizioni con regolare contratto di edizione e distribuzione nazionale in tutte le Librerie di catena più importanti come Feltrinelli, Mondadori, Giusti, IBS, Ubik, Librerie Coop. E tante altre. Verrà anche fatta la versione e-Book dell’opera vincitrice, distribuita a livello mondiale.

La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un’eventuale pubblicazione all’interno delle collane della Gilgamesh Edizioni (tutti i contratti sono senza contributo da parte dell’autore) e di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all’altezza dalla giuria.

Le motivazioni della scelta delle opere vincitrici verranno lette pubblicamente dalla giuria in occasione della premiazione e pubblicate sul sito della Casa Editrice.

Art. 6 – Modalità di partecipazione

Si partecipa al Premio Letterario Andrea Torresano unicamente con OPERE INEDITE (per inedite si intende mai pubblicate precedentemente con altri Editori; vengono considerate inedite anche le opere pubblicate in Self-publishing).

Gli autori devono inviare gli elaborati a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail premioandreatorresano@gilgameshedizioni.com allegando una presentazione dell’opera o sinossi (questo SOLO per la sezione Narrativa, per la Poesia non serve) e un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, Codice Fiscale, ed e-mail entro il termine improrogabile di mezzanotte di domenica 31 MARZO 2019.

NON SERVE inviare la copia cartacea. È comunque accettato l’invio dell’opera in forma cartacea qualora l’Autore fosse impossibilitato a inviare l’opera per e-mail. Nel caso di invio di copia cartacea l’indirizzo di spedizione sarà il seguente: Gilgamesh Edizioni via Giosuè Carducci, 37 – 46041 Asola (MN). Farà vede il timbro postale.

Come quota di partecipazione sono richiesti € 25 per le spese di organizzazione e di segreteria da versare nelle seguenti, opzionali, modalità:

– mediante assegno o bonifico bancario intestato a Gilgamesh Edizioni di Dario Bellini, IBAN: IT57X0760111500000008941979

– mediante bollettino postale da compilare e da versare su c/c postale n. 8941979 intestato a Gilgamesh Edizioni di Dario Bellini, causale Partecipazione alla V Edizione del Premio Andrea Torresano 2019.

– attraverso sistema di versamento PayPal all’indirizzo gilgameshedizioni@gmail.com

– infine, in contanti, consegnando la somma direttamente in redazione della casa editrice Gilgamesh Edizioni – Via Giosuè Carducci, 37 – 46041 Asola (MN), oppure spedendoli in busta chiusa allo stesso indirizzo assieme agli elaborati.

La quota dà diritto a partecipare anche a entrambe le Sezioni di Narrativa e Poesia.

Nel caso si optasse per il pagamento a mezzo bonifico bancario, allegare la contabile di pagamento all’e-mail con la quale si invia l’elaborato partecipante.

Oppure inserire la contabile di versamento all’interno del plico cartaceo, nell’ipotesi si opti per l’invio cartaceo dell’opera partecipante.

A fronte del versamento dei 25 Euro, il partecipante riceverà numero 2 copie di libri a Catalogo Gilgamesh Edizioni. I libri saranno scelti dalla Casa Editrice.

Art. 7

La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

Art. 8

I manoscritti eventualmente inviati in forma cartacea non verranno restituiti.

Art. 9

I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR 2016/679”).