Sono arrivati i Workshop sulla creatività!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

XXVII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario per racconti di genere fantastico, organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e patrocinato dal festival internazionale Lucca Comics & Games.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo 2021.

Possono partecipare al Trofeo RiLL storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, racconti di ogni tipo, purché siano (per trama e/o personaggi) “al di là del reale”.
I racconti partecipanti sono oltre 250 a edizione (nel 2020: 430 racconti), scritti da autori/ autrici residenti in Italia e non (nel 2020 oltre che dall’Italia sono arrivati racconti da: Australia, Giappone, Hong Kong, Russia, USA, Germania, Inghilterra, Malta, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera).

La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Ogni autore/ autrice può partecipare con una o più opere, purché inedite, originali ed in lingua Italiana. Tutti gli autori/ autrici partecipanti devono però iscriversi all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (costo: 10 euro a racconto).
Inoltre, dal 2015, non possono più partecipare al concorso gli autori/ autrici cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro).
I racconti partecipanti possono essere spediti, alternativamente e a discrezione di ciascun partecipante, in modalità cartacea oppure elettronica. Per i/le partecipanti residenti all’estero, la spedizione in modalità elettronica è obbligatoria.

I dieci racconti finalisti del XXVII Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza alcun costo per i rispettivi autori/ autrici) nel prossimo e-book della collana Aspettando Mondi Incantati, curata da RiLL e in uscita a ottobre 2021. Inoltre, i migliori racconti fra quelli finalisti saranno pubblicati (sempre gratuitamente) nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati, ed. Acheron Books), che sarà presentata durante il festival internazionale Lucca Comics & Games (novembre 2021).

Il racconto primo classificato del XXVII Trofeo RiLL sarà tradotto e pubblicato, sempre gratuitamente:
– in Spagna, su Visiones, l’antologia dell’associazione Portico (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror);
– in Irlanda, sulla rivista di letteratura fantastica Albedo One;
– in Sud Africa, su PROBE, il magazine dell’associazione SFFSA (Science Fiction and Fantasy South Africa).

All’autore/autrice del racconto primo classificato andrà, infine, un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà curata da RiLL.
I racconti partecipanti saranno valutati in forma anonima (cioè senza che i lettori-selezionatori conoscano il nome degli autori/ autrici), considerando in particolare l’originalità della storia e la qualità della scrittura. La giuria del Trofeo RiLL sceglierà poi, fra i racconti finalisti, quelli da premiare e pubblicare nell’antologia “Mondi Incantati”.
Fra i giurati dell’edizione 2020 del Trofeo RiLL: gli scrittori Donato Altomare, Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Pietroselli, Vanni Santoni, Sergio Valzania; gli accademici Luca Giuliano (Università “La Sapienza”, Roma) e Arielle Saiber (Bowdoin College, Maine – USA); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti ed autori di giochi Andrea Angiolino, Renato Genovese e Beniamino Sidoti.
Tutti i partecipanti al XXVII Trofeo RiLL riceveranno copia omaggio dell’antologia OGGETTI SMARRITI e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Acheron Books, 2020, collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore del XXVI Trofeo RiLL, scritto dal bolognese Valentino Poppi.
Il libro propone tredici storie: i migliori racconti del XXVI Trofeo RiLL e di SFIDA (altro premio organizzato da RiLL nel 2020) e i racconti vincitori di tre concorsi letterari per storie fantastiche banditi all’estero (in Spagna, Australia e Sud Africa) e con cui il Trofeo RiLL è gemellato.
Tutte le antologie della serie Mondi Incantati sono disponibili per l’acquisto su Amazon e Delos Store, oltre che (a prezzo speciale) su RiLL.it

La cerimonia di premiazione del XXVII Trofeo RiLL si svolgerà nel novembre 2021, all’interno del festival internazionale Lucca Comics & Games.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso (allegato), al sito e all’e-mail di RiLL:
www.rill.it
trofeo@rill.it

  • 4
  •  
  •  

5 Commenti a XXVII Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico

  1. Oriano Galvanini

    Buongiorno,
    Il primo volume del mio romanzo La Fenice, storia di mare e nascita di una nuova civiltà, è stato pubblicato nell’ ottobre 2020 da Susil Edizioni con un mio piccolo contributo. Ho ultimato il secondo volume inedito ed ho iniziato a scrivere il terzo. Vorrei sapere se posso partecipare con il secondo volume in quanto inedito. Grazie.

    • alberto panicucci

      buongiorno, sono alberto panicucci di RiLL.
      il Trofeo RiLL è un premio per racconti (storie brevi, lunghezza massima: 21.600 caratteri, spazi fra parole inclusi). Quindi il suo romanzo è – temo – presumibilmente troppo lungo per il nostro concorso.
      Però potrebbe inviarci solo una parte del romanzo (es. un capitolo), se riesce a renderla autonoma e autoconclusiva rispetto al resto (oltre che, ovviamente, della lunghezza “giusta”).
      In passato, è capitato che autori/ autrici di romanzi mandassero al Trofeo RiLL un estratto (es. il prologo, un capitolo, un episodio…) della loro opera. Alcuni autori/ autrici di romanzi ci hanno addirittura inviato più parti della loro opera, partecipando cioè con più racconti, fra loro distinti ed autonomi. Si tratta di un lavoro di adattamento che ovviamente richiede del tempo, ma racconti “tagliati” o “riadattati” hanno in passato riscosso il nostro gradimento, finendo in finale o venendo premiati.
      Ci sono ancora tre mesi prima della scadenza del concorso (20 marzo 2021)… Spero potrà partecipare.
      Per ulteriori informazioni la rimando anche alla nostra mail: trofeo@rill.it

  2. Adriana Paviotti

    Egregi signori,
    in un misto di sovrapposizione di persona e con l’illusoria speranza della realizzazione del sogno ho scritto un racconto. E’ pronto.
    Nel rispetto delle regole del concorso, posso già inviarvelo?
    Grazie Adriana

    • alberto panicucci

      sono alberto panicucci di RiLL.
      può assolutamente inviarcelo, anzi la ringrazio molto per l’attenzione che ci dedica.
      per ogni informazione ulteriore può anche scrivere alla mail: trofeo@rill.it

      alberto panicucci

    • RiLL

      sono alberto panicucci
      può assolutamente inviare sin d’ora il suo racconto. anzi, la ringrazio per l’attenzione che ci dedica.
      per ulteriori dubbi può anche scrivere a trofeo@rill.it
      resto a disposizione

Domande su questo bando?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *