La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

DANIELA FORCOS – interviste agli autori selezionati nell’antologia del Premio Letterario Internazionale di poesia e narrativa “SCRITTORI SOTTO RIFLETTORI 2019”.

Le opere sono state selezionate da un numero di 467 opere iscritte – autori italiani e stranieri: 307 per sezione Poesia e 160 – sezione Narrativa.

DANIELA FORCOS

Opera 5° classificata Menzione D’Onore con titolo di Eccellenza – sez. poesie

Perché scrivi? Cosa ti ha fatto decidere di scrivere?

Ho iniziato a scrivere fin da piccola quando mia madre mi chiedeva da fare un commentario letterario a un libro letto. Amo scrivere per me stessa, ma anche per lasciare tracce di sorrisi e di belleza nelle anime degli altri.

Che soddisfazione trovi partecipando a concorsi letterari?

Sono molto felice  quando partecipo ai concorsi letterari, perche in questo modo metto alla prova la mia capacità emotiva e intellettuale.

Hai delle emozioni riguardo al premio ottenuto? Sei entusiasta del premio?

La partecipazione a  un concorso letterario nazionale o internazionale  crea in me un tsunami di emozioni,  perché sono consapevole che devo essere preparata a lasciare sul foglio bianco una parte dalla mia anima. Anche ottenere un premio, ovviamente commuove l’anima.

4.Pensi che sia importante per un autore rumeno di partecipare a concorsi letterari internazionali? Perché?

Considero molto importante la partecipazione ai  concorsi internazionali  per un autore rumeno perché  in questo modo si impara di più, si cresce al livello culturale ed è un’importante possibilità di promozione.

Quali sono i suoi punti di riferimento nella letteratura?

Mi piace leggere  opere di autori di tutto il mondo,  ma specialmenta Tagore , Tolstoj , Dante Alighieri , Paolo Coelho,Petrarca.

Chi è il suo scrittore di riferimento ?

Mihai Eminescu, Petrarca e in genere,  la letteratura clasica.

7.Cosa pensi che dovrebbe essere fatto per gli scrittori? Cosa manca per la loro promozione? Consiglia tre libri da leggere.

É molto importante la promozione  dei poeti e scrittori perché molti di loro anche se bravissimi, non sono abbastanza conosciuti. Proprio questo concorso organizzato da Casa Editrice CentoVerba é un Esempio Vivo per la  promozione dei autori di tutte le etnie e nazionalità ed é  fantastico  fare un passo avanti sulla scalla dei valori artistici e umani.

Che messaggio vuoi trasmettere ai lettori?

Vorrei attirare la loro attenzione sulla lettura , il nutrimento spirituale più bello ed importante di tutti i tempi.

Chi legge è ricco  e mai solo.

9.Considera che esiste una relazione tra la scrittura e la società  tenendo conto delle influenze politiche e culturali?

La cultura non ha , confini, non ha religione o colore della pelle.

Unica religione e unica preghiera é L’amore Universale.

10.Prossimamente…

Lavoro per un romanzo che mi da tante emozioni  e tanta forza. 

Dalla stessa associazione

Ultime Rassegna Stampa