È uscito il nostro magazine letterario!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Premio Guilcier II

per la letteratura gialla

Accidenti, questo bando è scaduto! Clicca per vedere altri bandi della stessa associazione o dei bandi simili
Premio Guilcier II

Regolamento
(aggiornato al 14/11/2025)

PREMIO GUILCIER per la letteratura gialla

Bando di iscrizione

 

Art. 1

L’Unione dei Comuni del Guilcer, allo scopo di stimolare il dibattito sociale e culturale e promuovere il proprio territorio, bandisce per l’anno 2025 la seconda edizione del Premio Guilcer – per la letteratura gialla. L’iscrizione è aperta a scrittrici e scrittori che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di invio della propria candidatura (farà fede la data di ricezione del plico per la sezione A o la ricevuta della candidatura da parte di un giurato per la sezione B).

 

Art. 2

Sono ammesse esclusivamente opere letterarie in lingua italiana di crime fiction.

Il Premio prevede due sezioni:

• sezione A – Libri editi a partire dalla data del 1 settembre 2024 fino al 31 agosto 2025, (provvisti di codice ISBN). Non sono accettati libri in self publishing né pubblicati da editori a pagamento, pena l’esclusione dal concorso.

• sezione B – Libri inediti.

 

Sezione A – Premio edito

È consentito l’accesso al bando delle sole opere pubblicate da editori non a pagamento e non auto-pubblicate. Non è richiesto alcun contributo per l’iscrizione al Premio edito.

Sezione B – Premio inedito

Il premio inedito prevede la corresponsione di una quota di iscrizione pari a 100 euro per una lunghezza del manoscritto fino a 450.000 battute, 150 euro da

450.000 a 750.000 battute, le cui caratteristiche devono essere (a pena esclusione):

• opera inedita;

• lunghezza di almeno 150 e non oltre le 400 cartelle editoriali (1800 battute spazi inclusi a cartella);

• scritta in lingua italiana.

A ciascun partecipante verrà restituita una scheda tecnica di valutazione editoriale redatta da professioni dell’editoria. Il versamento potrà essere eseguito a mezzo bonifico bancario intestato a Memoria Storica Soc. Coop., IBAN IT08Z0101544020000000023874 presso ISTITUTO BANCO DI SARDEGNA SPA – AGENZIA SESTU, carta di credito o paypal dal sito www.premioguilcer.it.

 

Art. 3

Iscrizione sezione A

Non sono previste auto candidature per la sezione A. Entro il 21 dicembre 2025, i membri della commissione selettiva – costituita da professionisti dell’editoria (scrittori, editor, editori, ecc.), bibliotecari e iscritti ai gruppi di lettura territoriali del Guilcier, per un massimo di 30 giudici – candideranno ciascuno due titoli aventi i requisiti di cui all’art. 2.

Successivamente, il comitato organizzativo, coadiuvato dalla commissione selettiva, provvederà a produrre la selezione Guilcier di 10 titoli che verrà annunciata entro il 7 gennaio 2026. Il comitato organizzativo contatterà le case editrici per richiedere l’invio di 5 copie per ogni libro in selezione, da inviare ai giurati. Entro il 16 gennaio i giurati indicheranno i tre finalisti, i quali verranno invitati alla cerimonia di premiazione di 31 gennaio 2026.

Iscrizione sezione B

Per l’iscrizione al Premio inedito, entro il 21 dicembre 2025, il candidato dovrà caricare sulla piattaforma dedicata www.premiogulicer.it tutti i relativi documenti, ovvero:

  •  ricevuta di versamento della quota di iscrizione se effettuata mediante bonifico bancario;
  •  copia del manoscritto in formato .doc, .docx, .pdf;
  • copia del modulo di iscrizione compilato e firmato dall’autore.

La giuria tecnica indicherà una selezione di 10 titoli entro il 7 gennaio 2026. Entro il 16 gennaio 2026, verranno indicati i tre finalisti che saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione del 31 gennaio 2026, pena esclusione dal premio.

 

Art. 4

I premi saranno così suddivisi:

Premio edito

  • 1 classificato: 1500 euro e onorificenza
  • 2 e 3 classificato: onorificenza 

Premio inedito

  • 1 classificato: 1000 euro e onorificenza
  • 2 e 3 classificato: onorificenza

 

Art. 5

La cerimonia di premiazione avrà luogo durante il Premio Guilcer, il 31 gennaio 2026. Per l’assegnazione del Premio è necessario che l’autore finalista sia presente alla cerimonia, pena la decadenza. Il Comitato si riserva la facoltà di cambiare il luogo e la data di premiazione, dandone preavviso ai partecipanti, tramite la pubblicazione sul sito www.premioguilcer.it.

 

Art. 6

Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito.

 

Art. 7

La giuria tecnica sarà composta da 3 personalità del mondo della cultura, dell’editoria e del giornalismo. Il presidente della giuria per il 2026 è Ciro Auriemma, editor, autore e collaboratore della pagina culturale del quotidiano L’Unione Sarda. Questa giuria sarà completata dai rappresentanti delle biblioteche e dei gruppi di lettura territoriali, nel numero massimo di 2 componenti. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

 

Art. 8

I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.

 

Art. 9

Ciascun autore e autrice:

• accetta il presente regolamento, dichiarando sotto la propria responsabilità di aver realizzato l’opera legittimamente, di non aver commesso alcun plagio né totale né parziale, e di poterne disporre in assoluta libertà;

• autorizza espressamente il Comitato, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento EU 679/2016 (GDPR) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette;

• autorizza in caso di premiazione a pubblicare il proprio nominativo su quotidiani, riviste culturali, siti web, etc.;

• manleva il “Premio Guilcer” da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera.

 

Art. 10

La divulgazione del Premio potrà avvenire attraverso l’acquisto di appositi spazi sui media locali, compresi i rispettivi siti Internet (giornali, televisione e radio), oltreché sui social network. Tutti i diritti del Premio sono riservati e l’uso del nome o delle immagini deve essere autorizzato.

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar Ischire srl

Pubblicato daIschire

1
Anno di presenza
sul sito
2
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.