È uscito il nostro magazine letterario!

La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Stefano Mameli – La voce che resta

prima edizione (2026)

  • Scadenza

    18 Aprile 2026

  • Quota

    €15

  • Genere

    Poesia

  • Categorie

    Edito, Inedito, Tema libero

  • Limite caratteri

    35 versi

  • Premi

    Targa

  • Età

    18+ anni

  • Luogo

    Villaspeciosa, SU, Italia

  • Formato

    Digitale o cartaceo

Regolamento
(aggiornato al 10/01/2026)

ASSOCIAZIONE STEFANO MAMELI

CONCORSO POETICO NAZIONALE

 “STEFANO MAMELI – LA VOCE CHE RESTA”

Prima Edizione (2026)

Con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa, e la collaborazione di Officina Progetti, Infinitamente poesie, Abaco Teatro, LibrArt.


In occasione della prematura scomparsa del compianto Stefano Mameli, uomo profondamente legato alla sua comunità e ai valori dell’impegno civile, umano e culturale, l’Associazione Stefano Mameli, in accordo e con il patrocinio del Comune di Villaspeciosa (SU), istituisce il 1° concorso poetico nazionale “Stefano Mameli – la voce che resta”.

 L’iniziativa nasce dal desiderio di mantenere viva la memoria di Stefano attraverso uno dei linguaggi più nobili e universali: la poesia, un’arte che egli stesso coltivava con passione nel suo tempo libero. La sua sensibilità, il suo modo di vivere le relazioni e il suo costante rispetto per gli altri rappresentano un’eredità preziosa che merita di essere onorata e condivisa. Il concorso intende dunque promuovere l’espressione artistica come strumento di riflessione, testimonianza e coesione, offrendo a tutti – giovani, adulti e appassionati di scrittura – l’opportunità di trasformare emozioni e pensieri in versi.

Il ricavato delle quote di partecipazione, al netto delle spese di segreteria, sarà interamente destinato alle attività e ai progetti promossi dall’Associazione Stefano Mameli, contribuendo così a mantenere vivo il ricordo di Stefano attraverso iniziative culturali e sociali a beneficio della comunità.

1. REGOLAMENTO

Possono partecipare al concorso tutte le persone che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’invio dell’elaborato.

È prevista un’unica sezione di partecipazione:

A) Poesia edita o inedita in lingua italiana, a tema libero.

2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti possono inviare un massimo di 2 elaborati, editi o inediti, a tema libero, in lingua italiana. Ogni testo poetico, in formato Word, dovrà avere una lunghezza massima di 35 righe, essere redatto in Times New Roman, corpo 12, con interlinea 1,5.

N.B. Non saranno presi in considerazione gli elaborati che non rispetteranno le caratteristiche richieste.

Le poesie dovranno essere accompagnate dal modulo di partecipazione debitamente compilato e dalla ricevuta dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Il facsimile del modulo di partecipazione e il regolamento completo sono disponibili sulla pagina Facebook Associazione Stefano Mameli; possono essere richiesti all’indirizzo e-mail lavocecheresta@gmail.com oppure consultati sul sito: www.concorsiletterari.net al seguente link: https://www.concorsiletterari.net/bandi/stefano-mameli-la-voce-che-resta/

I testi premiati o menzionati non saranno restituiti e resteranno a completa disposizione della giuria e dell’Associazione, che si riserva ogni diritto in merito all’eventuale pubblicazione.

La quota di partecipazione è di euro 15,00, da versare tramite:

 bonifico bancario: IBAN/ IT64M0101586430000070911390; beneficiario “Associazione Stefano Mameli”, causale “Iscrizione concorso poetico Stefano Mameli”;

Le poesie (ciascuna corredata dal nome e cognome dell’autore e dal titolo dell’opera), il modulo di partecipazione compilato e la ricevuta dell’avvenuto pagamento devono essere inviati via e-mail al seguente indirizzo: lavocecheresta@gmail.com – Oggetto mail: “Concorso poetico Stefano Mameli”.

In alternativa, è possibile spedire per posta 7 copie del testo poetico, il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e la ricevuta del pagamento al seguente indirizzo: Associazione Stefano Mameli (via Lanusei 3, Villaspeciosa, Sud Sardegna (SU), 09010)

L’associazione garantirà la ricezione anonima dei testi ai componenti della giuria la quale riceverà solo un riferimento numerico ai testi la cui corrispondenza con l’autore sarà custodita dall’Associazione e resa nota solo dopo l’assegnazione dei riconoscimenti.

L’associazione si riserva la possibilità di verificare i testi ricevuti al fine di escludere quelli prodotti con l’utilizzo di Intelligenza Artificiale.

L’inosservanza anche di uno solo dei requisiti richiesti comporterà l’esclusione dal concorso.

Le quote versate e i materiali inviati non saranno restituiti.

Il trattamento dei dati personali avverrà ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, delle successive modifiche e del Regolamento UE 679/2016. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.

Gli autori risponderanno personalmente di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci.

3. SCADENZA DEL CONCORSO

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24:00 del 18 aprile 2026.

4. PREMIAZIONE DEI VINCITORI

La cerimonia di premiazione si terrà a Villaspeciosa (Provincia del Sud Sardegna, SU) il 20 giugno 2026, presso il Parco Comunale di San Platano, in via San Platano.

Saranno assegnati i riconoscimenti per Primo, Secondo e Terzo classificato, oltre alla Menzione d’onore ed ulteriori premi stabiliti in corso dalla giuria.

I vincitori dei vari premi dovranno necessariamente essere presenti alla cerimonia di premiazione. Saranno avvisati con largo anticipo per eventuali spostamenti. In caso di impossibilità, il ritiro del premio potrà essere delegato a un’altra persona (parente, amico o conoscente dell’autore). L’associazione non si assume alcun impegno per l’invio dei premi tramite posta o altri mezzi.

Villaspeciosa, situata in posizione strategica (a soli 20 minuti da Cagliari e a 15 minuti dall’aeroporto internazionale Cagliari-Elmas), è facilmente raggiungibile con tutti i principali mezzi di trasporto, inclusi treni e autobus di linea. Il paese si trova vicino alle principali coste del sud Sardegna ed è cresciuto negli ultimi anni come centro culturale e artistico, arricchendosi di murales e opere d’arte. Villaspeciosa è inoltre nota per la secolare Chiesa di San Platano e per il mosaico di San Cromazio, il più grande dell’isola.

5. GIURIA

La giuria, nominata dall’organizzazione del Premio, è composta da personalità del mondo accademico, letterario e culturale. È così formata:

 Grudina Brice – Presidente del concorso (accademico, docente, articolista, traduttore, poeta)

 Foddis Cristina – Giurata (Assessore alla Cultura)

 Saiu Sara – Giurata (cronista presso L’Unione Sarda, fondatrice di Officina Progetti)

 Ragucci Giuseppina – Giurata (docente di lettere, archeologa, presentatrice, promotrice di eventi e attività culturali)

 Congiu Nicoletta – Giurata (poetessa, attivista in campo umanitario, fondatrice del gruppo poetico Infinitamente poesia)

 Piras Rosalba – Giurata (attrice, regista, sceneggiatrice, insegnante di teatro)

 Deiana Nicola – Giurato (saggista ed esperto in filologie e letterature classiche e moderne)

Qualora la giuria ritenga che le opere non siano meritevoli, i premi potranno non essere assegnati. Non è prevista l’assegnazione ex aequo. Il giudizio della giuria è definitivo e insindacabile.

6. INFORMAZIONI

ASSOCIAZIONE STEFANO MAMELI Cell. / WhatsApp: 349-0785141 Fabrizio / 349-8177822 Stefano

E-mail: lavocecheresta@gmail.com

I commenti sono disabilitati

Avatar Associazione StefanoMameli

Pubblicato daAssociazione Stefano Mameli

0
Anni di presenza
sul sito
1
Concorso pubblicato
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.