La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Le Grazie Porto Venere La Baia Dell’Arte XIV Edizione

Le Grazie Porto Venere La Baia Dell’Arte XIV Edizione
  • Scadenza

    31 Luglio 2026

  • Quota

    €20

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    Tema libero

  • Premi

    Attestato, Buoni, Opere Artistiche

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Le Grazie, SP, Italia

  • Formato

    Digitale o cartaceo

Regolamento
(aggiornato al 26/03/2026)

   

 

CONCORSO INTERNAZIONALE

di

POESIA E NARRATIVA

LE GRAZIE, PORTO VENERE LA BAIA DELL’ARTE“

(4 ottobre 2026) XIV Edizione

Indetto dalla Associazione Artistica

IL VOLO DELL’ARTE

con il patrocinio di:

REGIONE LIGURIA PROVINCIA DELLA SPEZIA COMUNE DI PORTO VENERE

R E G O L A M E N T O

  1. 1.-Ilconcorsoèapertoadautoriitalianie stranieri.
  2. 2.–Ilconcorsosiarticolainquattro sezioni:

POESIA INEDITA: dovranno pervenire 3 poesie in lingua italiana, inedite, dattiloscritte in 3 copie ciascuna. I fogli dovranno essere assemblati a tre a tre in modo da formare tre fascicoli di tre poesie; su uno di detti fascicoli dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico e l’e-mail; un breve curriculum ed eventuali premi conseguiti. (È consentito l’invio di 1 sola copia delle tre poesie tramite e-mail all’indirizzo ilvolodellarte@gmail.com )

POESIA EDITA: dovrà pervenire un libro di poesie edito, pubblicato negli ultimi 5 anni, in 3 copie. Su una di esse dovranno essere indicate le generalità del poeta, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail. Ove non indicato sul volume, è gradito un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.

NARRATIVA INEDITA: dovrà pervenire un racconto breve, di massimo cinque pagine dattiloscritte formato A4, in 3 copie. Su una di esse dovranno essere indicate le generalità dell’autore, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail; un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.(è consentito l’invio di 1 sola copia del racconto tramite e-mail all’indirizzo ilvolodellarte@gmail.com)

NARRATIVA EDITA: dovrà pervenire un’opera edita pubblicata negli ultimi cinque anni, in 3 copie, Su una di esse dovranno essere indicate le generalità dello scrittore, la data di nascita, l’indirizzo, il recapito telefonico ed eventuale e-mail; ove non indicato sul volume è gradito un breve curriculum con eventuali premi conseguiti.

  1. 3.- I premi consisteranno, per ogni sezione, in Primo classificato: Attestato e soggiorno per due persone (weekend) presso Hotel della Baia a Le Grazie di Porto Venere; Secondo, Terzo classificato e Premio Giuria: Attestato ed Opera Artistica Personalizzata. Saranno assegnati a discrezione del Comitato Organizzatore e della Giuria Premi Tematici e Menzioni d’Onore.

 

 4. “PREMIO SPECIALE TINO BARSOTTI di Poesia Dialettale”: dovranno pervenire 3 poesie dattiloscritte in 3 copie ciascuna con relativo testo in italiano, assemblate in tre fascicoli, su uno dei quali saranno indicate le generalità dell’Autore, l’indirizzo, il recapito telefonico, e-mail ed eventuale curriculum. Il premio consiste in Attestato ed Opera Artistica Personalizzata.

 

 

 

5.- Tra i partecipanti alle sezioni poesia e narrativa di età inferiore ad anni 30 alla data della premiazione, è prevista l’eventuale assegnazione del “PREMIO GIOVANE”, Il premio consiste in Attestato ed Opera Artistica Personalizzata.

 

6.- È altresì previsto il “PREMIO PORTO VENERE ALLA CARRIERA” assegnato dal COMUNE DI PORTO VENERE a Personalità che si sono distinte per l’approfondimento e la divulgazione della cultura.

 

7.- Viene richiesto, a parziale copertura delle spese organizzative, un contributo per ogni tipo di partecipazione di Euro 20: in contanti (su responsabilità del mittente), oppure tramite bonifico bancario su IBAN IT43P3608105138218711018717 intestato ad Annarosa Lajoyé, o ricarica PostaPay n° 5333171193041247 intestato Annarosa Lajoyé C.F. LJYNRS47B55F205D (pagabile in posta, o dal tabaccaio) indicando nella causale “partecipazione Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Le Grazie Porto Venere La Baia dell’Arte”. I contanti o la ricevuta di pagamento dovranno essere inseriti in busta chiusa nel plico delle opere inviate ponendo particolare cura nella chiusura del plico stesso.

 

8.- Le opere dovranno essere inviate a HOTEL DELLA BAIA – via Lungomare N° 111 – 19025 LE GRAZIE (SP) entro il 31– 07– 2026 (farà fede il timbro postale). Per le sole sezioni Poesia Inedita e Narrativa Inedita si accetta la spedizione delle opere tramite e-mail alla casella ilvolodellarte@gmail.com .

 

9,. La Cerimonia di Premiazione, a cui sono invitati tutti i Concorrenti, avrà luogo domenica. 4 ottobre 2026

presso il quattrocentesco Refettorio del Convento degli Olivetani a Le Grazie – Porto Venere (SP), con

inizio alle ore 15,00.

 

10.- I nomi dei vincitori e dei segnalati saranno comunicati agli interessati tramite telefono, e-mail o lettera.

 

11.- L’Hotel della Baia proporrà un menù dedicato per il Pranzo Conviviale del giorno della premiazione

(su prenotazione tel. 0187-790797) ed un eventuale pacchetto per il soggiorno del fine settimana.

 

12..- La Giuria sarà così composta:

Presidente Onorario: Giuseppe BENELLI

(Presidente Accademia Lunigianese G. Capellini, Promotore del Premio Bancarella)

Presidente Giuria: Egidio DI SPIGNA (Poeta, Scrittore)

Componenti Giuria: Annarosa LAJOYE’ DOSI (Presidente de “Il Volo dell’Arte”)

Annalisa COVIELLO (Giornalista, Scrittrice) Susanna POLI (Critico Letterario, Lettrice LAAV) Chiara SERRELI (Docente, Critico Letterario)

Il giudizio della giuria sarà insindacabile e non modificabile.

 

13.- La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando. Gli elaborati non in regola saranno esclusi dal concorso.

 

14.- Le poesie ed i testi inviati non saranno restituiti. I premi dovranno essere ritirati a cura dei vincitori o da persone delegate.

 

 15.- I partecipanti assumono la responsabilità dell’originalità delle opere e del loro contenuto.

La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali per i soli fini del Concorso stesso e delle future edizioni, nonché l’accettazione della divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito sui quotidiani e sulle pubblicazioni culturali.

 

16.- Il verbale della giuria sarà diffuso tramite stampa ed inserito sulla pagina FB:         

     Il Volo dell’Arte – La Presidenza

17.- Per eventuali informazioni:

Annarosa LAJOYE’ DOSI     cell. 3337725012 annarosa.la47@gmail.com Segreteria Concorso cell. 3336486089 ilvolodellarte@gmail.com HOTEL DELLA BAIA tel. 0187 790797 hbaia@baiahotel.com

Domande su questo bando?

Annulla

Avatar Annarosa Lajoy

Pubblicato daIl Volo Dell'Arte

1
Anno di presenza
sul sito
2
Concorsi pubblicati
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.