La lettura non permette di camminare, ma permette di respirare

0

Concorso letterario e fotografico internazionale “Scorza e Mollica”

Concorso letterario e fotografico internazionale “Scorza e Mollica”
  • Scadenza

    14 Giugno 2026

  • Quota

    Gratis

  • Genere

    Narrativa, Poesia

  • Categorie

    A tema, Inedito, Racconti

  • Limite caratteri

    6000 caratteri 30 versi

  • Premi

    Attestato, Opere Artistiche, Premi di valore

  • Età

    Tutte le età

  • Luogo

    Matera, MT, Italia

  • Formato

    Solo digitale

Regolamento
(aggiornato al 31/03/2026)

BANDO DELLA II EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE LETTERARIO E FOTOGRAFICO “SCORZA E MOLLICA”

Concorso promosso da

SLOW FOOD Matera APS e Associazione MUV – MATERA APS

Racconti, fotografie, ricette e poesie sulla più grande ricchezza che la povertà ci ha lasciato: IL PANE

 

PREMESSA

Il pane è stato la base imprescindibile dell’alimentazione dei nostri nonni, con la varietà di forme e di lavorazioni tradizionali che in ogni tempo e in ogni cultura ha caratterizzato questo nutrimento ancestrale. Oggi, un po’ messo all’indice dalle diete, il pane non può comunque essere relegato in un angolo della nostra tavola ma deve essere riportato al ruolo di centralità che ha sempre avuto anche come elemento identitario di ogni comunità che si affaccia sul Mediterraneo. La cultura mediterranea ha una espressione forte nell’alimentazione e soprattutto nell’imprescindibile caratterizzazione della Dieta Mediterranea Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO dal 2010 che ha i suoi tre elementi naturali cardine in vite, olivo e cereali. In questo stesso solco si inserisce anche la cucina italiana, iscritta nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO nel dicembre 2025, a conferma del valore universale delle sue tradizioni e del suo profondo legame con la storia, i territori e le comunità.

 

ART. 1 – APERTURA DEL BANDO 2026

La Condotta Slow Food di Matera, che dà impulso alla salvaguardia dei sapori genuini, sostenuta dall’Associazione MUV di Matera che promuove la tutela del passato non scritto della città, dall’Associazione Città del Pane e del Grano e dai panificatori di Matera, riuniti in Associazione, che custodiscono l’arte della lavorazione del nostro pane, con il patrocinio della Provincia di Matera, del Comune di Matera, del CNA di Matera, della Confersercenti Matera, della Fondazione Matera – Basilicata 2019 e della Camera di Commercio della Basilicata, indice la seconda edizione del concorso letterario e fotografico internazionale “Scorza e Mollica” per gli appassionati del racconto, della poesia, della fotografia, del buon cibo e per chi crede nella valorizzazione della cultura gastronomica del Mediterraneo e nelle emozioni che essa suscita.

ART. 2 – SEZIONI DEL CONCORSO

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni:

a) Prosa

b) Poesia

c) Fotografia

Per ogni sezione sono previsti tre vincitori per il primo, secondo e terzo posto della classifica (per un totale di nove vincitori).

ART 3 – CARATTERISTICHE DELLE OPERE AMMESSE

Per partecipare alla sezione Prosa (sezione a), l’autore dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica scorzaemollicaprosa@muvmatera.it un racconto inedito in lingua italiana o in lingua inglese, frutto del proprio ingegno, di una lunghezza che vada da un minimo di 2000 a un massimo di 6000 battute compresi gli spazi. Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial o Times New Roman, dimensione di carattere 12, interlinea 1,5, testo giustificato, indicazione del numero delle pagine.

Il file del racconto dovrà indicare il solo titolo dell’opera, così come l’interno del file.

Per partecipare alla sezione Poesia (sezione b), l’autore dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica scorzaemollicapoesia@muvmatera.it una lirica inedita in lingua italiana o in lingua inglese, frutto del proprio ingegno, la cui lunghezza non dovrà superare i 30 versi.

Indicazioni di formattazione: tipo di carattere Arial o Times New Roman, dimensione di carattere 12, interlinea 1,5, testo giustificato.

Il file della poesia dovrà indicare il solo titolo dell’opera, così come l’interno del file.

Per partecipare alla sezione Fotografia (sezione c), l’autore dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica scorzaemollicafotografia@muvmatera.it  massimo n. 1 immagine, frutto del proprio ingegno, in bianco e nero o a colori. I file dovranno pervenire esclusivamente in formato JPG, con una risoluzione minima consigliata di 300 DPI. Le foto devono pervenire prive di ogni filigrana (watermark) o di qualsiasi elemento di riconoscimento. In linea generale non sono accettate elaborazioni dell’immagine e fotoritocchi in post produzione digitale, ad eccezione di eventuali lievi miglioramenti e ottimizzazioni file. Alla giuria fotografica spetterà l’insindacabile e personale criterio di valutazione in merito all’accettazione o meno delle foto elaborate.

Ogni file dell’immagine dovrà indicare il solo titolo dell’opera, così come l’interno del file.

ART. 4 – TEMA DEL CONCORSO

Come già evidenziato nella premessa, per tutte le sezioni il tema è il pane in tutte le sue sfaccettature, con le sensazioni emotive e sensoriali che è capace di far vivere o rivivere nei ricordi, con riferimenti agli elementi primari da cui deriva (grano e farina) o ai prodotti che da esso derivano (friselle, crostini, focacce, pettole, etc.) in una visione che richiami il Mediterraneo come elemento di unione tra i popoli che con esso confinano. In questa seconda edizione, il pane è ancora protagonista indiscusso del concorso, in un’ottica nuova:

IL PANE E IL MEDITERRANEO

L’idea è che i concorrenti impostino foto poesie e racconti mettendo l’accento sulla specificità del pane collegata al territorio, luogo, città, paese in cui vivono o cui sono legati dando risalto al Pane come diversità che unisce, simbolo di pace e fratellanza tra le genti.

 

ART. 5 – PARTECIPANTI

Il concorso è rivolto a tutti i cultori delle lettere e delle arti culinarie, a scrittori, poeti e fotografi esordienti o affermati e a tutti i cittadini, italiani e stranieri, di tutte le età.

ART. 6– ISCRIZIONE AL CONCORSO E MODALITÀ DI INVIO OPERE

L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata, inviando le opere partecipanti entro la mezzanotte del 14 giugno 2026 esclusivamente via email all’indirizzo di posta elettronica della sezione relativa. Gli elaborati e le fotografie che verranno inoltrati dopo tale data o che risulteranno già pubblicati non saranno presi in considerazione.

Nell’oggetto dell’email dovranno essere indicati: nome, cognome, sezione e titolo dell’opera (ad esempio: Mario Rossi – Poesia – Pane e panelle).

All’email va allegata la documentazione di seguito elencata.

Per le sezioni narrativa e poesia:

– la scheda di partecipazione compilata e firmata;

– una copia del documento di identità in corso di validità fronte/retro;

– la liberatoria per l’utilizzo dell’elaborato compilata in ogni sua parte;

– il file del racconto o della poesia in uno dei seguenti formati: doc, docx, rtf, odt;

Non sono ammessi pdf di alcun genere né documenti dattiloscritti o manoscritti.

Per la sezione fotografia:

– la scheda di partecipazione compilata e firmata; 

– l’immagine in formato JPG (invio da effettuarsi tramite email o WeTransfer: https://wetransfer.com/);

– la liberatoria per l’utilizzo delle immagini compilata in ogni sua parte;

– una copia del documento di identità in corso di validità fronte/retro.

Per elaborati presentati da minori è necessario che alla documentazione prevista per la categoria a cui appartengono, si aggiunga la liberatoria per l’elaborato dei minori sottoscritta necessariamente da entrambi i genitori.

 

ART. 7 – ESCLUSIONE

Dalla competizione sono escluse le opere:

– che risultino finaliste o vincitrici in altri concorsi di narrativa, di poesia o di fotografia;

– che abbiano già ricevuto premi o riconoscimenti di qualsiasi genere;

– che eccedano nella lunghezza massima stabilita dal presente regolamento (narrativa e poesia);

– che siano sprovviste della documentazione richiesta;

– che siano già state pubblicate su qualsiasi supporto cartaceo o informatico (compresi blog, siti web e social network).

Verranno cestinate inoltre le opere che per argomenti trattati risultino, a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, contrarie alla morale o incitanti alla violenza, all’illegalità e alle discriminazioni razziali, religiose e sessuali.

È vietato l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la realizzazione delle opere partecipanti a tutte e tre le sezioni, pena l’esclusione dal concorso.

ART. 8 TIPOLOGIA DI CONCORSO

La partecipazione al concorso è gratuita. I concorrenti potranno partecipare inviando una sola opera per le sezioni prosa e poesia, e un solo scatto per la sezione fotografia.

ART. 9 – GIURIA

Le opere ammesse al concorso verranno valutate da una giuria, con uno dei membri con funzione di Presidente, così composta:

Sezione prosa:

–          Marisa Salabelle (Presidente)

–          Tiziana D’Oppido

–          Anna Giammetta

–         

Sezione poesia:

–          Domenico Di Stefano (Presidente)       

–          Maria D’Agostino

–          Patrizia Perrone

–        

Sezione fotografia:

–          Nicola Laricchia (Presidente)

–          Franco Ettorre

–           Antonio Lionetti

I membri della giuria avranno inoltre la facoltà di selezionare, se lo riterranno opportuno e a loro insindacabile giudizio, uno o più elaborati per una menzione speciale. I vincitori verranno premiati nel corso della cerimonia conclusiva della I Edizione del Concorso letterario e fotografico nazionale “Scorza e Mollica”.

La giuria, secondo suo insindacabile giudizio, indicherà tra gli elaborati ricevuti le opere finaliste per le tre sezioni in data 28 settembre 2026, e successivamente decreterà le opere vincitrici (i primi tre classificati per ogni sezione) e le eventuali menzioni speciali. I vincitori verranno premiati venerdì 23 ottobre, nel corso della cerimonia di inaugurazione della Mostra Fotografica collegata alla II Edizione del Concorso Internazionale Letterario e Fotografico “Scorza e Mollica”, nell’ambito della manifestazione Slow Grains 2026, che si terrà a Matera dal 23 al 25 ottobre.

ART. 10 – PREMIAZIONE OPERE

La cerimonia di premiazione delle opere vincitrici si svolgerà venerdì 23 ottobre 2026 a Matera.  

I vincitori saranno avvisati a conclusione dei lavori di selezione dalla giuria via email e con comunicazioni sul sito web dell’associazione MUV Matera www.muvmatera.it/scorzaemollica Contestualmente verranno fornite indicazioni sulle modalità della premiazione.

I primi tre classificati per ognuna delle tre sezioni riceveranno:

un cucù, oggetto tipico della tradizione materana realizzato in terra cotta da esperti artigiani;

una selezione di prodotti locali e/o presidi Slow Food, e/o dei panificatori di Matera ed altri prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato locale;

un attestato di partecipazione.

Le fotografie vincitrici corredate dei nominativi degli autori saranno esposte durante la manifestazione conclusiva del concorso; tutte quelle pervenute costituiranno parte privilegiata del costituendo archivio storico digitale del MUV.

I vincitori sono tenuti a presenziare alla serata di premiazione e a ritirare personalmente l’eventuale premio; in alternativa, sarà possibile ritirare il premio anche attraverso un delegato, previo accordo con la segreteria del concorso.

ART. 11 – PUBBLICAZIONE OPERE

L’organizzazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di pubblicare le opere meritevoli, oltre a quelle vincitrici e a quelle segnalate per una menzione speciale, sul sito www.muvmatera.it/scorzaemollica. I testi dei primi classificati per le sezioni di prosa e poesia saranno pubblicati sulla rivista Mathera. L’organizzazione si riserva la possibilità di effettuare interventi di correzione bozze e/o editing sugli elaborati da pubblicare. I diritti delle opere restano di proprietà dei rispettivi autori.

Al Concorso potrà seguire la pubblicazione di un’antologia con i testi meritevoli e un’esposizione delle opere fotografiche vincitrici all’interno di una mostra inerente le tradizioni gastronomiche del Mediterraneo, tra foto d’epoca e contemporanee.

L’associazione si riserva la facoltà di utilizzare l’immagine vincitrice o altre immagini partecipanti come copertina del volume eventualmente realizzato con le opere finaliste del concorso.

Gli autori delle opere rinunciano sin d’ora a eventuali diritti su tali pubblicazioni.

ART. 12 – INFORMATIVA SUL PRESENTE BANDO

Per informazioni o ulteriori chiarimenti sul presente bando è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa del concorso: scorzaemollica@muvmatera.it

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale di tutti i punti di cui al presente Bando. Non sono ammesse condizioni o riserve a pena l’esclusione dal concorso.

I commenti sono disabilitati

Avatar Tiziana DOppido

Pubblicato daSlow Food Matera - MUV Matera

1
Anno di presenza
sul sito
1
Concorso pubblicato
0
Testimonianze ricevute
Non perdere un aggiornamento!

Non perdere
un aggiornamento!

Iscriviti alla nostra mailing list
per rimanere sempre aggiornato.