Scadenza
09 Gennaio 2027
Quota
Gratis
Genere
Narrativa
Categorie
Inedito, Per ragazzi, Tema libero
Limite caratteri
400000 caratteri
Premi
Pubblicazione, Targa
Età
Tutte le età
Luogo
Formato
Digitale o cartaceo
Regolamento
(aggiornato al 23/10/2026)
1) Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata di alunni, studenti e docenti rappresentanti delle scuole di ogni ordine e grado, che sceglierà la migliore opera premiandola con il “Trofeo Campania Felix Letteratura Festival”.
2) L’opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente, come narrativa scolastica, a cura della Casa Editrice “Medusa” di San Giorgio a Cremano – Na, che provvederà alla distribuzione della stessa su
...1) Le opere inedite pervenute saranno esaminate da una giuria qualificata di alunni, studenti e docenti rappresentanti delle scuole di ogni ordine e grado, che sceglierà la migliore opera premiandola con il “Trofeo Campania Felix Letteratura Festival”.
2) L’opera vincitrice sarà pubblicata gratuitamente, come narrativa scolastica, a cura della Casa Editrice “Medusa” di San Giorgio a Cremano – Na, che provvederà alla distribuzione della stessa su tutto il territorio nazionale riconoscendo i diritti d’autore secondo la legge.
3) Ogni concorrente, senza limiti d’età, ha la possibilità di presentare un numero libero di originali. I dattiloscritti tra le 160.000 battute spazi inclusi di circa 80 pagine e le 400.000 battute spazi inclusi di circa 200 pagine, dovranno pervenire in due copie in formato cartaceo e due copie in formato digitale (Word) su una sola chiavetta USB a questo indirizzo: Casella Privata 200 Mail Boxes Etc. via A. Laterizio, 57 – 80035 Nola (NA). Sulla busta da spedire indicare la dicitura: Concorso “Campania Felix Festival della Letteratura per ragazzi”.
4) Il termine ultimo per la consegna delle opere è il 9 Gennaio di ogni anno (fa fede il timbro postale o la data di partenza a mezzo corriere).
5) Le opere presentate dovranno essere originali, completamente inedite e scritte in lingua italiana. Il genere letterario è “Letteratura per ragazzi” (romanzi, racconti di vario genere, anche fantastici, storie di mistero e altre opere narrative, con esclusione della poesia, destinati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni). Non sono ammesse opere autopubblicate o già pubblicate da qualsiasi editore.
6) Gli originali cartacei e la chiavetta USB dovranno essere contrassegnati con uno pseudonimo e titolo dell’opera ed accompagnati da una busta chiusa o sigillata, contenente nome, indirizzo completo, numero telefonico e un breve curriculum dell’autore. Sulla busta figureranno pseudonimo e titolo con i quali l’opera partecipa al concorso.
7) Gli originali non saranno restituiti e verranno distrutti dopo la manifestazione.
8) Il Premio sarà assegnato nell’ambito della rassegna Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi, in programma a maggio. Le due opere finaliste saranno annunciate a inizio dello stesso mese; il vincitore sarà decretato da una giuria di circa 1.000 studenti, dopo un’attenta lettura delle opere, nella giornata conclusiva del Festival, prevista intorno alla metà di maggio. È obbligatoria la presenza di entrambi gli autori finalisti.
9) Il semplice fatto di presentare proprie opere sottintende la presa visione e piena accettazione di questo regolamento da parte dell’autore.
10) Nulla è dovuto per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni:
Prof. Domenico Della Pietra tel. 349 5311964
Prof.ssa Luisa Alaia tel. 349 4790931
![Concorsiletterari.net [logo]](https://www.concorsiletterari.net/wp-content/uploads/2018/07/logox2.png)



Domande su questo bando?